Freni a disco flottanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
ciao ragazzi, da poco ho sentito parlare dei freni a disco flottanti, vorrei sapere da voi quali sono le differenze tra classici e flottanti. E se conviene passare da quelli fissi a quelli flottanti.
Piu che disco flottanti sono dischi a due pezzi, cioe pista frenante in acciaio rivettato al spider in alluminio o resina. Da quello che so solo Hope fa dei veri dischi flottanti.
Cmq i disco a 2 pezzi minimizza la deformazione del disco durante lo riscaldamento. I flottanti pure per di piu si autocentrano flottando di poco sulle boccole di assemblaggio.

Ho utilizzato sia dischi monoblocco che a due pezzi e non ho sentito la differenza. La differenza, con lo stesso impianto, l'ho sentito nella qualita delle pastiglie.
 

Aleti

Biker novus
15/4/17
17
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Rockrider
Piu che disco flottanti sono dischi a due pezzi, cioe pista frenante in acciaio rivettato al spider in alluminio o resina. Da quello che so solo Hope fa dei veri dischi flottanti.
Cmq i disco a 2 pezzi minimizza la deformazione del disco durante lo riscaldamento. I flottanti pure per di piu si autocentrano flottando di poco sulle boccole di assemblaggio.

Ho utilizzato sia dischi monoblocco che a due pezzi e non ho sentito la differenza. La differenza, con lo stesso impianto, l'ho sentito nella qualita delle pastiglie.
Grazie mille! In particolare tu quale modello consiglieresti?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie mille! In particolare tu quale modello consiglieresti?
Consiglierei la marca dischi dello stesso impianto frenante e la qualita conforme al budget disposto a spendere per quelli.
Per cio che freni hai?
Cosa non ti convice e vuoi migliorare?
Quanto pesi e che uso fai della bici?
 

Aleti

Biker novus
15/4/17
17
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Rockrider
Consiglierei la marca dischi dello stesso impianto frenante e la qualita conforme al budget disposto a spendere per quelli.
Per cio che freni hai?
Cosa non ti convice e vuoi migliorare?
Quanto pesi e che uso fai della bici?
Allora,ora ho degli SRAM guide r (180mm e 200mm) e peso 62kg. La bici è un all mountain che uso prevalentemente in discesa (anche su discese molto tecniche). Vorrei cambiare l’impianto frenante principalmente per provare qualcosa di nuovo che mi dia alte prestazioni in discesa (componenti Enduro). Io pensavo ad una combinazione di dischi 2 pezzi (magari 180/200mm) e le pinze magura.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Allora,ora ho degli SRAM guide r (180mm e 200mm) e peso 62kg. La bici è un all mountain che uso prevalentemente in discesa (anche su discese molto tecniche). Vorrei cambiare l’impianto frenante principalmente per provare qualcosa di nuovo che mi dia alte prestazioni in discesa (componenti Enduro). Io pensavo ad una combinazione di dischi 2 pezzi (magari 180/200mm) e le pinze magura.
Non conosco i Magura per cio non so che dire.
Ho avuto Formula RX, Avid X0 e adesso XT 8000. Essendo pesante (110 kg) uso sempre pastiglie sinterizzate/metalliche su dischi 180/180. Ho provato il disco da 203 sul ant. ma l'ho tolto perche sfregava sempre quando si scaldava.
Cmq se ti trovi bene con la configurazione attuale dei dischi e vuoi provare un impianto nuovo mi sento di consigliarti i nuovi Formula Cura. Non gli ho provati ma sono curioso di farlo e se cambio impianto andrò di Cura.
Qui sul forum sono i test e 3D ai Cura.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-formula-cura.359162/
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/techtest-formula-cura.347557/#post-8035330
 
  • Mi piace
Reactions: Aleti

Classifica mensile dislivello positivo