Freni a disco idraulici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tt...se decidessi si passare dai miei freni a disco meccanici a quelli idraulici vorrei dei consigli...
1. Che vantaggi avrei dalla installazione dei freni a disco idraulici?
2. quelli idraulici non avendo il cavo dovrei cambiare il tubo che trasmette dalla leva anteriore al freno posteriore la forza necessaria al serraggio delle pastiglie?
3. sono validi gli shimano M486 oppure mi consigliereste altri modelli? (con una spesa attorno ai 100euro sia per l'anteriore che il posteriore)
Grazie a tt ciao!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
150€ avid juicy 3 e vai sul sicuro, sugli shimano LX ho sentito di problemi alle leve dopo un po' di tempo...

per mettere i freni idraulici devi cambiare tutto, dischi (ogni impianto ha i suoi dischi)
pinze, manettini e tubi che formano un corpo unico e così te li vendono, con l'olio già inserito

basta che smonti i tuoi dischi meccanici e monti quelli idraulici, unico accorgimento, mai premere la leva prima di aver montato il tutto
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Capisco....devo cambiare anche i dischi quindi? io ho visto però che per gli shimano M486 usano i miei stessi dischi....se compro gli avid devo mettere anche in preventivo la spesa per i dischi quindi..quanto costano?(post + ant)
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Scusami ho letto male...avendo l'olio già inserito basta che monto il tutto e via...non serve spurgare ecc.......sinceramente che vantaggi ci sono con quelli idraulici? su una bici da 600euro vale la pena secondo te montare 150euro di freni?
 

Chryseatos

Biker novus
19/6/10
37
0
0
Torrechiara (PR)
Visita sito
la tua bici ha un telaio simile alla mia, anche se pesa un chilo in più.. Io ho un Ultra Flite, con freni idraulici.. se devi spendere "solo" 120, 150 euro ti conviene alla grande.. la differenza si sente.. i dischi idraulici si scaldano meno, c'è meno attrito.. penso che ne valga la pena ma lascio la parola a bikers più esperti di me.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
li ho montati da 2 mesetti circa... e come si dice coi neri "if you try black you never come back", lo stesso si può dire coi dischi idraulici "if you try hydraulic disks you never come back"

io li ho montati su una bici da 450€, poi cambiando ruote e forcella è diventata una bici da 1000€ ma questi sono altri discorsi :-P
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ahahah....bella battuta number 21....capisco..i vantaggi sono evidenti.... mi consigliate di montare da 180mm all'ant e da 160mm al post o 160mm sia ant che post? Khryseatos bella bici....le ktm mi piacciono tantissimo...quando ho deciso di comprare la prima bici seria ho guardato solo le ktm...purtroppo però non potendo spendere troppo ho preso una entry level della ktm..sono soddisfatto cmq molto.....ho un pò di problemi con i freni perchè fischiano parecchio....
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Bon quindi potrei ordinarli da quel sito dai....ho notato che i tubi sono molto lunghi 1400mm al posteriore e 850mm all'anteriore..nel caso per la mia bici fossero troppo lunghi come posso fare per accorciarli? nel senso non posso tagliarli perchè mi uscirebbe l'olio giusto.....
 

Classifica mensile dislivello positivo