Freni a disco meccanici rr520

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non so se sia la sezione giusta (mi sono iscritto da poco). Vorrei sostituire le leve del freno con delle leve deore ovvero queste: https://www.amazon.it/gp/product/B00EC4PERE/?tag=mtb_parser-21
Oppure con queste: https://www.amazon.it/gp/product/B000YBEJKW/?tag=mtb_parser-21
Ma la vera domanda è: migliorano la frenata? Oppure devo sostituire pure le pinze?
Ciao,

intanto, le Avid non sono disponibili

cambiando solo le leve non migliori nulla

il vero miglioramento sarebbe passare
ad un impianto freni a disco idraulico, anche economico
 

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao,

intanto, le Avid non sono disponibili

cambiando solo le leve non migliori nulla

il vero miglioramento sarebbe passare
ad un impianto freni a disco idraulico, anche economico
Ci avevo pensato di sostituirli con degli idraulici, ma dell'uso che ne faccio secondo me è esagerato (soprattutto economicamente dato che sono uno studente [emoji16])

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ci avevo pensato di sostituirli con degli idraulici, ma dell'uso che ne faccio secondo me è esagerato (soprattutto economicamente dato che sono uno studente [emoji16])

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app
Io credo di averla snocciolata tutta la 520.
Ci ho cambiato il "cambiabile" l'ultimo, in ordine di apparizione, il movimento centrale.
Ha un anno e Mezzo e ci ho macinato circa 5mila km, consumando veramente solo le gomme e le pastiglie, tutte le altre cose le ho cambiate per sfizio (tipo, il manubrio, i pedali flat, lo stem45, il MC, la sella e le manopole per ergonomia)
Insomma manca solo il reparto Freni.
Domanda che da sempre faccio, ma vale la pena? La 520, regolando come si Deve la pastiglia fissa, mi ferma tutti i miei 85km x184 cm di altezza?

La risposta è sì.
Quindi per quello che ci si fa con una 520 direi che i Freni funzionano basta solo provare delle pastiglie differenti alla ricerca di quelle più prestanti.
Morale della favola, se hai 50 euro da investire spendi questi soldi per un fondello e una sella (Montegrappa liberty o trk SMP)con buco antiprostatite(imho)
 
Ultima modifica:

Fl4v10

Biker popularis
3/3/19
78
11
0
21
Provincia di Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io credo di averla snocciolata tutta la 520.
Ci ho cambiato il "cambiabile" l'ultimo, in ordine di apparizione, il movimento centrale.
Ha un anno e Mezzo e ci ho macinato circa 5mila km, consumando veramente solo le gomme e le pastiglie, tutte le altre cose le ho cambiate per sfizio (tipo, il manubrio, i pedali flat, lo stem45, il MC, la sella e le manopole per ergonomia)
Insomma manca solo il reparto Freni.
Domanda che da sempre faccio, ma vale la pena? La 520, regolando come si Deve la pastiglia fissa, mi ferma tutti i miei 85km x184 cm di altezza?

La risposta è sì.
Quindi per quello che ci si fa con una 520 direi che i Freni funzionano basta solo provare delle pastiglie differenti alla ricerca di quelle più prestanti.
Morale della favola, se hai 50 euro da investire spendi questi soldi per un fondello e una sella (Montegrappa liberty o trk SMP)con buco antiprostatite(imho)
50€ da investire ce li ho, volevo cambiare i pedali con dei flat (potete consigliarmi dei buoni flat senza spendere un occhio della testa [emoji16]) . Si è vero i freni sono buoni sopratutto se regolati bene, un'altro motivo per cui volevo cambiare le leve era per la regolazione della distanza (un po' come sulle leve degli idraulici dove si regola la distanza della leva dal manubrio)

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
50€ da investire ce li ho, volevo cambiare i pedali con dei flat (potete consigliarmi dei buoni flat senza spendere un occhio della testa [emoji16]) . Si è vero i freni sono buoni sopratutto se regolati bene, un'altro motivo per cui volevo cambiare le leve era per la regolazione della distanza (un po' come sulle leve degli idraulici dove si regola la distanza della leva dal manubrio)

Sent from my FIG-LX1 using MTB-Forum mobile app
Guarda gli exustar su Amazon.
 

Classifica mensile dislivello positivo