freni a disco meccanici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piero99

Biker novus
3/4/16
7
0
0
Visita sito
Guarda non mi sembra
Ho fatto controllare ieri dal ciclista le pastiglie e ha detto che sono ok
Però non frena più come prima
Per esempio quando freni sempre con quello anteriore e metto il peso in avanti sento strani rumori che vengono da disco
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
dipende dagli idraulici e dai meccanici...prova ad usare degli avid db7 meccanici con un disco dà 180 , se pinzi troppo vieni catapultato oltre la bike !

Scusate il ritardo, si è ovvio, ma parlavo in linea generale.
Pure una promax che avevo mi faceva sollevare il posteriore, all'inizio....!
 

ciosoto

Biker popularis
Che solitamente i freni a disco meccanici pinzando non si bloccano subito come quelli idraulici

My two cents …

Le mie due entry di famiglia montano Tektro Novela e Zoom, entrambi meccanici.

I Tektro sono anche troppo potenti e poco modulabili, non a caso la mia unica (per ora) caduta è stata in un tornantino di ciotolato in discesa dove ho pinzato l’ant., neanche tanto, e mi sono steso lo stesso. Altro blocco inaspettato dell’ant. su passerella di assi di legno umido … gran spavento, ho mollato e sono rimasto in piedi.

I Zoom non hanno mai bloccato ma la frenata è un po’ lunga anche applicando gran forza sulle leve.

Il tutto sin dal primo giro. Onestamente no so se dipenda dalla “mescola” delle pastiglie, sono quelle montate da nuovo.

La tua bike è stata già vista dal mecca quindi il controllo che ti suggerisco forse è superfluo, cmq … nei freni meccanici un solo pistone si muove, quindi il consumo progressivo delle pastiglie porta il disco a piegarsi verso l’interno quando si pinza. Come conseguenza le pastiglie non toccano il disco uniformemente, diminuendo progressivamente la potenza frenante, oltre che consumarle precocemente.

Vedi se il disco flette quando pinzi. Nel caso “ricentra” la pinza, che a lavoro finito non sarà centrata!
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
i freni meccanici sì che bloccano, ma quasi mai quelli che montano sulle rockrider. almeno che non pesi 50 kg. dietro chiaramente è un altro discorso. con la mia vecchia 5.3 in discesa tenevo sempre frenato l'anteriore e poi quando dovevo frenare stringevo il posteriore. allora così riuscivo un po' a ottenere qualche risultato. poi ho montato gli avid bb7... aaaaah finalmente dei freni :D
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dici che non frenano da un po', quindi prima frenavano. Ovviamente i freni meccanici hanno i limiti che ti hanno detto, minore potenza e scarsa modulabilità, ma non c'è nessun motivo per cui nel tempo le loro prestazioni debbano peggiorare, almeno fino a che non siano usurati. Prova a farli regolare bene da un meccanico esperto e vedrai che tornano come nuovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo