Freni a disco rumore in frenata . Dubbi su larghezza pista frenante.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ho montato dei freni a disco Shimano Deore Disc Rotor SM-RT64M 180mm Center Lock e dei freni Slx con pasticche metalliche . In frenata all’anteriore sento dei ticchettii la cui frequenza dipende dalla velocità a cui vado . Questo mi fa pensare che dipenda dalle razze dei dischi. Pensavo di mettere due rondelle per sostanziare la pinza visto che ci sono alcuni mm non consumati all’esterno . Allego la foto de disco per capire se la pista frenante é allineata con le pinze o se l’assetto é errato e causa del rumore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • IMG_3551.jpg
    IMG_3551.jpg
    252,3 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho montato dei freni a disco Shimano Deore Disc Rotor SM-RT64M 180mm Center Lock e dei freni Slx con pasticche metalliche . In frenata all’anteriore sento dei ticchettii la cui frequenza dipende dalla velocità a cui vado . Questo mi fa pensare che dipenda dalle razze dei dischi. Pensavo di mettere due rondelle per sostanziare la pinza visto che ci sono alcuni mm non consumati all’esterno . Allego la foto de disco per capire se la pista frenante é allineata con le pinze o se l’assetto é errato e causa del rumore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ad onor del vero li non sembra montata male la pionza, mentre penso che i ticchettii siano dovuto al passaggio dei fri con le metal che sono molto più dure.
In ogni caso se posti una foto del disco da più vicino si nota quanto affondano le pastiglie sulle razze
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ad onor del vero li non sembra montata male la pionza, mentre penso che i ticchettii siano dovuto al passaggio dei fri con le metal che sono molto più dure.
In ogni caso se posti una foto del disco da più vicino si nota quanto affondano le pastiglie sulle razze

Se zoommi si vede la parte su cui agisce la pinza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Direi che la pinza e' troppo bassa. E' probabilmente un problema di tolleranza, anche a me e' capitato, per allinerare le pastiglie alla pinza ho dovuto mettere due rasamenti da 1mm.
Fai cosi', guarda il disco fra le pastiglie, se il bordo esterno del disco e' piu' alto delle pastiglie devi spessore la pinza e portarlo a filo con opportuni rasamenti (rondelle precise).
 

Classifica mensile dislivello positivo