freni a disco - rumore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratcher

Biker novus
3/2/12
13
0
0
lucca
Visita sito
salve a tutti,
ho comprato a dicembre la mia prima mtb, una bottecchia fx 540.
dopo qualche uscita ho forato dietro e ho dovuto cambiare la camera d'aria... da li in poi il freno posteriore fa un gran rumore poco prima che la ruota si fermi. l'ho portata a far vedere dove la ho presa e mi hanno detto che non era allineato bene il disco sui pistoncini... ( ? ? ? non ci capisco ancora molto ? ? ? ) comunque continua a fare rumore e cosa più importante mi da l'impressione che non freni proprio alla perfezione.
cosa potrebbe essere? è normale che faccia rumore?
grazie ciao
 

scratcher

Biker novus
3/2/12
13
0
0
lucca
Visita sito
ciao, ma hai cambiato la camera d'aria o hai messo la toppa??:nunsacci:
fino a 5-6 forature puoi andare tranquillamente di toppe ... :il-saggi:

non era proprio una foratura... non ho visto uno scalino alto tra l'erba.. all'ultimo ce l'ho fata ad alzare la ruota davanti ma la posteriore c'ha battuto e è esplosa di brutto la camera d'aria! c'era uno squarcio di 15 cm!!!!!
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
le cause possono essere svariate,una sicuramente la centratura del disco tra le pastiglie,ma in questo caso dovresti sentire rumore,o meglio strusciare anche durante la normale andatura, nel caso, per porvi rimedio ti hanno gia spiegato come fare,un altra potrebbe essere quella del disco sporco,a me e capitato di sporcarlo inavvertitatamente lubrificando la catena,in questo caso il rimedio e pulire per bene i dischi con uno straccio pulito e alcool e magari smontare le pastiglie e dargli una leggera carteggiata con carta finissima,altra causa potrebbero essere le pastiglie usurate......
 

david martin

Biker novus
11/3/13
1
0
0
Visita sito
Anche a me servirebbe aiuto, ho sostituito i copertoni alla mia mtb "scale 70 nn sono sicuro se prima lo pacesse ma quando freno "freni a disco idraulici" sento fare un rumore come un tik sapete cosa potrebbe essere grazie David
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Anche a me servirebbe aiuto, ho sostituito i copertoni alla mia mtb "scale 70 nn sono sicuro se prima lo pacesse ma quando freno "freni a disco idraulici" sento fare un rumore come un tik sapete cosa potrebbe essere grazie David


ogni volta che si toglie l anteriore o il post cè da riallinare le pinze,per me è cosi da sempre,basta 0.5m di spostamento e tack il disco tocca......
 

Classifica mensile dislivello positivo