Freni a disco - Upgrade

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Golden Eagle

Biker novus
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Bianchi 920SF
Salve a tutti.
Chiedo un consiglio per effettuare un upgrade sulla mia Bianchi 920 SF.
In pratica vorrei eliminare l'attuale impianto frenante a pattini in favore di un discreto/buon impianto a disco meccanici.
Sulle forcelle anteriore+posteriore sono presenti gli attacchi per le pinze con i due fori distanti 51 mm.
Sui cerchi, invece, non sono presenti i dischetti con i fori per montare il disco.

Ho visto che vendono vari kit per sopperire a questa mancanza ma vorrei sapere se conviene affidarsi a questi kit (ammesso che possa utilizzarli), o cambiare direttamente i cerchi già predisposti per montare i dischi.

Capisco che ho una 26 piuttosto datata, ma il fatto è che mi piace tantissimo e vorrei appunto avere una frenata maggiormente modulata sia per lo sterrato che per asfalto.
Grazie.

P.S.: posso eventualmente fornire delle fotografie.
 

Golden Eagle

Biker novus
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Bianchi 920SF
Ne approfitto per incollare le foto degli attacchi pinze + mozzi della ruota posteriore + anteriore....
 

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maurosalva

Biker meravigliosus
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Quelli dovrebbero essere in effetti fori standard IS.
Il problema sono i mozzi... esistono veramente adattatori per i dischi? Come e dove si agganciano?
 

Golden Eagle

Biker novus
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Infatti.
In pratica ho visto che questi kit esistono con tecnologia centerlock (della Shimano), ed altre tipologie.... però come dici tu il problema nasce dal mozzo.
E se il problema sta nel mozzo, converrebbe cambiare solo quelli e quindi reinstallare di nuovo i raggi....oppure acquistare direttamente l'intero cerchio?

Nel caso volessi acquistare due cerchi da 26 pollici, con predisposizione per dischi, cosa mi consiglieresti?

Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
i dischi centerlock ,nn sono "kit x modifica".devi cmq avere i mozzi predisposti.Fai prima a cercare coppia ruote-con mozzo qr, ,magari anche usate.Inoltre il sistema attacco pinza IS è oramai obsoleto.Nel tuo caso dovrai comprarti adattatori IS>PS (ovviamente per la misura dei dischi che andrai ad utilizzare).tra le + economiche trovi le shimano mt15 con attacco disco CL
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
Infatti.
In pratica ho visto che questi kit esistono con tecnologia centerlock (della Shimano), ed altre tipologie.... però come dici tu il problema nasce dal mozzo.
E se il problema sta nel mozzo, converrebbe cambiare solo quelli e quindi reinstallare di nuovo i raggi....oppure acquistare direttamente l'intero cerchio?

Nel caso volessi acquistare due cerchi da 26 pollici, con predisposizione per dischi, cosa mi consiglieresti?

Grazie

hai ruote normali per vbrake, non c'è modo di montare i dischi se non cambiando mozzo con una spesa di smontaggio e rimontaggio
non indifferente, oppure prendere ruote complete disk nuove o usate...... per il posteriore trovi tranquillamente l'adattatore IS-PM come consigliato...
per i freni se vuoi stare su modelli economici ma sempre più validi dei vbrake stai sui freni a disco meccanici, ma se non ci fai cose estreme (visto anche il tipo di bici da cross country che mi pare nuova o poco usata, e forse non ha mai visto sterrato da quanto è pulita, io terrei i vbrake e stop)
 

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Biker novus
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i dischi centerlock ,nn sono "kit x modifica".devi cmq avere i mozzi predisposti.Fai prima a cercare coppia ruote-con mozzo qr, ,magari anche usate.Inoltre il sistema attacco pinza IS è oramai obsoleto.Nel tuo caso dovrai comprarti adattatori IS>PS (ovviamente per la misura dei dischi che andrai ad utilizzare).tra le + economiche trovi le shimano mt15 con attacco disco CL


Intanto grazie per la risposta.
Non parlavo di dischi centerlock ma di kit....tipo centerlock o similari. Ora li allego.
Ad ogni modo mi chiedevo se questi adattatori ( non necessariamente questi), potessero essere utilizzati.
 

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Biker novus
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la bici come ammetti è datata ed il montaggio di un impianto a disco non è sicuramente economico io lascerei perdere, facendo 2 conti al risparmio:
70€ pinze più leve
30€ per i dischi
50€ per un set di ruote usate da 26"
20€ per adattatori

Grazie Avalonice. Eh lo so hai ragione bisogna pensarci bene. Soltanto che sono affezionato a questa bici....
Ci penserò.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Intanto grazie per la risposta.
Non parlavo di dischi centerlock ma di kit....tipo centerlock o similari. Ora li allego.
Ad ogni modo mi chiedevo se questi adattatori ( non necessariamente questi), potessero essere utilizzati.
Questo è un adattatore da Centerlock a 6 fori, non un adattatore da nulla a Centerlock o a 6 fori...
 
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hai ruote normali per vbrake, non c'è modo di montare i dischi se non cambiando mozzo con una spesa di smontaggio e rimontaggio
non indifferente, oppure prendere ruote complete disk nuove o usate...... per il posteriore trovi tranquillamente l'adattatore IS-PM come consigliato...
per i freni se vuoi stare su modelli economici ma sempre più validi dei vbrake stai sui freni a disco meccanici, ma se non ci fai cose estreme (visto anche il tipo di bici da cross country che mi pare nuova o poco usata, e forse non ha mai visto sterrato da quanto è pulita, io terrei i vbrake e stop)

lucanervi grazie per i chiarimenti.
Eh sì, faccio sterrato asciutto 70% e asfalto 30%.
Infatti adesso mi sto accingendo a provare le race king della Continental, scorrevoli ma buone per questi due fondi.
Ed infatti desideravo un impianto a disco di tipo meccanico per migliorare la modulabilità della frenata.

Per quanto riguarda la bici nuova/pulita ti devo correggere....non è vero che non ha mai visto sterrato, ma sono io piuttosto maniaco nella pulizia.
Pulisco tutto, persino raggi e mozzi ahahahah
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
lucanervi grazie per i chiarimenti.
Eh sì, faccio sterrato asciutto 70% e asfalto 30%.
Infatti adesso mi sto accingendo a provare le race king della Continental, scorrevoli ma buone per questi due fondi.
Ed infatti desideravo un impianto a disco di tipo meccanico per migliorare la modulabilità della frenata.

Per quanto riguarda la bici nuova/pulita ti devo correggere....non è vero che non ha mai visto sterrato, ma sono io piuttosto maniaco nella pulizia.
Pulisco tutto, persino raggi e mozzi ahahahah

beh allora complimenti sembra nuova, e neanche un graffio.... saranno i percorsi accidentati le cadute ma nelle mie mtb
trovi graffi e sporco ovunque, anche dopo il lavaggio...... io però facio dh ed enduro in posti parecchio impervi....
 

Golden Eagle

Biker novus
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Questo è un adattatore da Centerlock a 6 fori, non un adattatore da nulla a Centerlock o a 6 fori...

Si hai ragione che è da centerlock.
Ripeto, nella mia ignoranza, visto che ho potuto vedere che esistono diverse tipologie di adattatori, mi chiedevo se ne potesse esistere uno similare per il mio mozzo.
Però, mi pare di capire che è molto difficile.
Grazie
 

Golden Eagle

Biker novus
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beh allora complimenti sembra nuova, e neanche un graffio.... saranno i percorsi accidentati le cadute ma nelle mie mtb
trovi graffi e sporco ovunque, anche dopo il lavaggio...... io però facio dh ed enduro in posti parecchio impervi....

Sicuramente io non faccio il tuo....mi accingo a fare percorsi con limitato dislivello, percorsi polverosi ma non DH.
Ad ogni modo, siccome l'intento è quello di andare sempre più veloci, desideravo migliorare la modulabilità in frenata, tutto qui...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
ma secondo me un buon vbrake è già okei per quello che fai
Si hai ragione che è da centerlock.
Ripeto, nella mia ignoranza, visto che ho potuto vedere che esistono diverse tipologie di adattatori, mi chiedevo se ne potesse esistere uno similare per il mio mozzo.
Però, mi pare di capire che è molto difficile.
Grazie

non difficile, impossibile, un mozzo che nasce per vbrake senza i sei fori o attacco centerlock (che altro non è che una flangia filettata dove avvitare il disco) non potrà mai diventare per disco, diverso se hai mozzo con i sei fori, allora puoi usare l'adattatore postato e farlo diventare centerlock per montare i dischi filettati centerlock e non quelli a sei fori, ma tutt'altro discorso.........
 

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