freni a disco

gila1880

Biker novus
28/12/14
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ciao a tutti ragazzi, volevo sottoporvi un nuovo quesito: dopo essere passato a un orbea alma h30 per natale, ho riscontrato solo benefici, sia per le ruote di misura maggiore (29), sia per il nuovo assetto sulla sella. L'unico tormento che ora mi affligge è lo sfregamento del disco sul freno; infatti la ruota posteriore scorre senza problemi e senza dare rumore, mentre quella anteriore non vuole proprio assettarsi anche dopo vari tentativi per cercare di centrarlo. Avete qualche consiglio specifico o qualche operazione da fare per far si che non sfreghi più? ah i freni sono formula c1 idraulici, grazie :)
 

markxxx79

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ciao a tutti ragazzi, volevo sottoporvi un nuovo quesito: dopo essere passato a un orbea alma h30 per natale, ho riscontrato solo benefici, sia per le ruote di misura maggiore (29), sia per il nuovo assetto sulla sella. L'unico tormento che ora mi affligge è lo sfregamento del disco sul freno; infatti la ruota posteriore scorre senza problemi e senza dare rumore, mentre quella anteriore non vuole proprio assettarsi anche dopo vari tentativi per cercare di centrarlo. Avete qualche consiglio specifico o qualche operazione da fare per far si che non sfreghi più? ah i freni sono formula c1 idraulici, grazie :)

ho i medesi freni , e in effetti spece con le pastiglie nuove , la luce disponibile per il disco è veramente poca...spece nella parte superiore della pastiglia dove si stringe ...
io di solito svito le viti , pinzo forte e poi stringo , ma lentamente in modo dà non spostare la pinza con il movimento torcente della brugola ....altre volte vado ad occhio sempre serrando lentamente stando con lo sguardo sopra il fodero della forcella in modo dà vedere bene le pastiglie e il disco...

....ma in entrambi i casi a volte ci metto 3-4 volte a trovare la posizione corretta quando cambio le pastiglie...
....usavo anche dei distanziali dà 1/2 mm messo frà pastiglie e disco , serravo e poi lo toglievo .

...ma ho risolto , nonostante avevo il distanziale corretto inserendo 2 piccole rondelle frà adattatore e pinza come puoi vedere in foto , sono quelle color acciaio ( ho fatto di fretta con paint , scusa se non è molto precisa....)
 

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RockRider1997

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ho i medesi freni , e in effetti spece con le pastiglie nuove , la luce disponibile per il disco è veramente poca...spece nella parte superiore della pastiglia dove si stringe ...
io di solito svito le viti , pinzo forte e poi stringo , ma lentamente in modo dà non spostare la pinza con il movimento torcente della brugola ....altre volte vado ad occhio sempre serrando lentamente stando con lo sguardo sopra il fodero della forcella in modo dà vedere bene le pastiglie e il disco...

....ma in entrambi i casi a volte ci metto 3-4 volte a trovare la posizione corretta quando cambio le pastiglie...
....usavo anche dei distanziali dà 1/2 mm messo frà pastiglie e disco , serravo e poi lo toglievo .

...ma ho risolto , nonostante avevo il distanziale corretto inserendo 2 piccole rondelle frà adattatore e pinza come puoi vedere in foto , sono quelle color acciaio ( ho fatto di fretta con paint , scusa se non è molto precisa....)

Una cosa, ma quando smonti la ruota anteriore e la vai a rimontare, è normale che debba fare tutto da capo :nunsacci:? (ho gli sganci rapidi)
 

gila1880

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allora innanzitutto grazie mille della risposta Markxxx79, il mio problema però è che avendo i perni passanti, tutte le volte che tolgo la ruota, succede di nuovo la stessa identica cosa
 

markxxx79

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Una cosa, ma quando smonti la ruota anteriore e la vai a rimontare, è normale che debba fare tutto da capo :nunsacci:? (ho gli sganci rapidi)

....di solito non devo fare tutto dà capo , perchè ho i perni passanti ant e post

allora innanzitutto grazie mille della risposta Markxxx79, il mio problema però è che avendo i perni passanti, tutte le volte che tolgo la ruota, succede di nuovo la stessa identica cosa

....come dicevo sopra , con i perni passanti è più facile che vada bene il rimontaggio , perchè fidati che con i quick relase è 10 volte peggio...

...il perno è avvitato , quindi non ha gioco....la posizione è sempre quella !
 

gila1880

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hahahah me ne accorgo, ho appena tolto la ruota perchè domenica mattina ho bucato, però me ne sono accorto solo ieri, andandola a controllare in garage; sono 10 minuti che tento di posizionarla correttamente ma ora ci ho rinunciato haahahah
 

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