freni avid e dischi lx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Si (purchè la pista frenente sia della stessa larghezza delle pastiglie; generalmente si)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se le pastiglie frenano in parte sulle razze non è proprio il massimo. Ma non è detto, può darsi avanzi dello spazio dall'esterno del disco, o che magari si possa ovviare con dei rasamenti, insomma è da verificare.
 
Anche se le pasticche mordono un po sulle razze del disco non e' un fenomeno di particoclare gravita...ho visto diverse bici montate con freni avid e dischi shimano tipo XT o LX, come ho visto anche diverse pinze mal regolate decentrate che mordevano le razze pure se i dischi erano originali, la differenza puo essere solo su una diversa risposta di frenata, ma se pensi che le pasticche shimano sono di 1,5 mm piu strette delle avid e la differenza di pista frenante e' di 2 mm, 14mm contro 16mm per avid, se regoli bene la pinza usando i rasatori al massimo tocchi le razze di un mm scarso, se poi fai bene caso al disegno dei dischi shimano ti accorgerai che il fenomeno e' poco rilevante...non credo che per questo motivo venga compromessa l' affidabilita del disco, pensa a i freni a margherita...
Ciao
 
Mi intrometto alla discussione, io monto Avid 185/160 e volevo montare freni XT o XTR lasciando i dischi avid e mi hanno detto che non sono compatibili. E' vero?
Così adesso mi sono dovuto prendere degli XT in abbinamento a dischi Alligator 180/160, mi devono ancora arrivare, speriamo bene....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anche se le pasticche mordono un po sulle razze del disco non e' un fenomeno di particoclare gravita.....

No, in effetti non è grave, basta non pretendere che la frenata sia efficace e silenziosa, e che il disco duri a lungo. La pista del disco a margherita è fatta apposta per fare attrito con le pastiglie, le razze sono disegnate per fare altro.
 
No, in effetti non è grave, basta non pretendere che la frenata sia efficace e silenziosa, e che il disco duri a lungo. La pista del disco a margherita è fatta apposta per fare attrito con le pastiglie, le razze sono disegnate per fare altro.

Inutile dirti che uso la combinazione avid e dischi shimano e non trovo assolutamente enormi differenze riguardo efficacia e silenzionsita, anzi devo dire che i dischi shimano li trovo meno rumorosi, riguardo l' efficacia sono un pelo meno potenti ma sicuramente piu' modulabili, (del resto avid avid ha comunque una frenata piu brusca rispetto shimano) rispetto a i dischi avid, ma comunque frenano bene, riguardo la durata non saprei ma non credo che sia influenzabile dal fatto che le pasticche mordano poco piu nell' interno, facevo l' esempio di freni a margherita proprio perche alcuni tipi hanno le razze che vengono morse inevitabilemte dalla pasticca indifferentemente dalla dimensione della pista frenante e se prendi in esame le razze non sono in numero superiore ne spessore e larghezza di molto differente rispetto ad altri dischi anche a confronto con i shimano...
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo