Freni Avid Elixir R 203mm / 185mm Inversione Front / Rear

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao!

Durante lunghe discese la mia Canyon Nerve AM 6.0 del 2009 con gli Avid in oggetto va in crisi. Il posteriore non ce la fa più a rallentare il mio peso (sopra gli 80 kg) e tra l'altro si verifica una risonanza fastidiosa come quella descritta in alcuni topics sul forum.
Prima di fare un upgrade a 203 mm al posteriore (dovrei comprare un nuovo disco, l'adattatore e le viti, o acquistare un nuovo kit posteriore da 203 mm di altra marca, vorrei fare una prova.

So benissimo che la maggiore potenza di frenata è necessaria sull'anteriore, ma come soluzione provvisoria vorrei invertire i miei attuali freni.
Attualmente ho: Front PM 203mm / Rear PM 185mm.
Vorrei trasformarla così:
Front AM 185mm / Rear PM 203mm.
Ho già invertito i due dischi, ma ora mi servono gli adattatori e le viti idonee per montare le pinze.

Sto diventando matto. Non riesco a trovare ciò che mi occorre da nessuna parte, potete aiutarmi per favore???

Se con questa nuova configurazione il posteriore smetterà di andare in risonanza durante le lunghe discese, acquisterò un nuovo disco da 203mm da montare sull'anteriore (la configurazione finale sarà 203 / 203 front / rear), ma intanto vorrei riuscire nell'impresa e non riesco a venirne a capo!

Dove posso trovare un adattatore Avid PM da 200/203 mm per il posteriore con relative viti della lunghezza consona?

E un adattatore Avid PM da 185 mm per l'anteriore con relative viti della lunghezza consona?

Grazie a tutti!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E provare a cambiar pastiglie? (o modo di frenare)
Mi sbagliero' ma adattatori per il 203 al posteriore secondo me non esistono.

PS: mi sbagliavo - fatta una ricerca su gooooogle e salta fuori che un noto negozio online li vende.
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao bis.

In 4 anni di pastiglie ne ho cambiate parecchie. Ho provato le organiche e le semi-sinterizzate.

Mi dai i links? Io ho cercato ovunque. Sia su crc, sia su hibike, sia su bikediscount...

Non ho trovato nè l'adattatore PM anteriore da 185mm
Ecco il mio attuale da 203mm
avid_post_mount_203.jpg


Nè l'adattatore PM posteriore da 203mm
Questo è il mio attuale da 185mm
RIMG0723.jpg


Per non parlare delle viti a brugola relative, che vorrei acquistare assieme agli adattatori senza dover girare 50 ferramenta diventando pazzo e dovendole magari tagliare successivamente.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao!

Durante lunghe discese la mia Canyon Nerve AM 6.0 del 2009 con gli Avid in oggetto va in crisi. Il posteriore non ce la fa più a rallentare il mio peso (sopra gli 80 kg) e tra l'altro si verifica una risonanza fastidiosa come quella descritta in alcuni topics sul forum.
Prima di fare un upgrade a 203 mm al posteriore (dovrei comprare un nuovo disco, l'adattatore e le viti, o acquistare un nuovo kit posteriore da 203 mm di altra marca, vorrei fare una prova.

So benissimo che la maggiore potenza di frenata è necessaria sull'anteriore, ma come soluzione provvisoria vorrei invertire i miei attuali freni.
Attualmente ho: Front PM 203mm / Rear PM 185mm.
Vorrei trasformarla così:
Front AM 185mm / Rear PM 203mm.
Ho già invertito i due dischi, ma ora mi servono gli adattatori e le viti idonee per montare le pinze.

Sto diventando matto. Non riesco a trovare ciò che mi occorre da nessuna parte, potete aiutarmi per favore???

Se con questa nuova configurazione il posteriore smetterà di andare in risonanza durante le lunghe discese, acquisterò un nuovo disco da 203mm da montare sull'anteriore (la configurazione finale sarà 203 / 203 front / rear), ma intanto vorrei riuscire nell'impresa e non riesco a venirne a capo!

Dove posso trovare un adattatore Avid PM da 200/203 mm per il posteriore con relative viti della lunghezza consona?

E un adattatore Avid PM da 185 mm per l'anteriore con relative viti della lunghezza consona?

Grazie a tutti!

la mia mostrava lo stesso problema con Elixir 5 con uso intensivo nei park...è vero non nasce per quello, però.... ho cambiato i dischi e ho messo gli HS1 da 200 davanti e dietro. Il problema che ho riscontrato sulla mia, era il surriscaldamento del posteriore, purtroppo non sono ancora riuscito a provarla nei park, e nelle discese che incontro nei miei giri, non ho ancora potuto testare se l'upgrade risolve.
Comunque penso che gli adattatori si trovino, scavando in rete
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
la mia mostrava lo stesso problema con Elixir 5 con uso intensivo nei park...è vero non nasce per quello, però.... ho cambiato i dischi e ho messo gli HS1 da 200 davanti e dietro. Il problema che ho riscontrato sulla mia, era il surriscaldamento del posteriore, purtroppo non sono ancora riuscito a provarla nei park, e nelle discese che incontro nei miei giri, non ho ancora potuto testare se l'upgrade risolve.
Comunque penso che gli adattatori si trovino, scavando in rete

Bravo, infatti. Forse non mi ero spiegato bene. È la stessa cosa che accade a me. In questi anni non mi sono mai preoccupato troppo per la questione, ma ora vorrei risolvere.
Anch'io ho il 185mm posteriore che si surriscalda nelle lunghe discese, infatti è brunito, un pò cotto. L'anteriore è invece perfetto dopo tanti km. Inoltre ho il problema della risonanza, ma si manifesta solo dopo svariato tempo, non nella discesa del garage come succede ad alcuni bikers che hanno scritto in altre discussioni.

Pensavo come secondo step di montare gli HS1 anche io, entrambi da 200 mm. Fammi sapere se funziona la modifica quando andrai in qualche bike park.

Intanto continuo la ricerca degli adattatori. A volte dò per scontato che crc e hibike siano i più forniti del pianeta (non trovo assolutamente nessuno dei due adattatori che mi occorrono), ma forse ho scovato un negozietto italiano su google che ha qualcosa.
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Nel caso, hai provato con le pastiglie metalliche?
Peraltro, per gli elixr R mi pare che Avid suggerisca proprio quelle.

No, le metalliche no. Sono speranzoso di risolvere con un disco di un diametro maggiore al posteriore. Se non ricordo male gli Elixir escono con semi-sinterizzate. Il fatto che il 185 sia brunito, un pò cotto, è sinonimo che è messo a dura prova nelle discese più lunghe. Il 203 anteriore è invece ancora perfetto...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No, le metalliche no. Sono speranzoso di risolvere con un disco di un diametro maggiore al posteriore. Se non ricordo male gli Elixir escono con semi-sinterizzate. Il fatto che il 185 sia brunito, un pò cotto, è sinonimo che è messo a dura prova nelle discese più lunghe. Il 203 anteriore è invece ancora perfetto...
Vedo che sei lanciato sul diametro maggiore comunque, una prova con le metalliche la farei visto che, come dicevo, nascono per metalliche (o sinterizzate che dir si voglia).
In teoria, le metalliche dovrebbero smaltire il calore piu' rapidamente (oltre che reggere temperature piu' alte)
Peraltro, sulla questione freni a disco che scandano, il problema e' noto e risolvibile solo se si intervalla la frenata.
Non vorrei gufare ma secondo me anche col disco piu' grande ti ritroverai con lo stesso problema.
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Vedo che sei lanciato sul diametro maggiore comunque, una prova con le metalliche la farei visto che, come dicevo, nascono per metalliche (o sinterizzate che dir si voglia).
In teoria, le metalliche dovrebbero smaltire il calore piu' rapidamente (oltre che reggere temperature piu' alte)
Peraltro, sulla questione freni a disco che scandano, il problema e' noto e risolvibile solo se si intervalla la frenata.
Non vorrei gufare ma secondo me anche col disco piu' grande ti ritroverai con lo stesso problema.


Beh, io ritengo che sia la bike che deve adattarsi a me e non io che devo cambiare lo stile della frenata intervallandola maggiormente dopo anni, rischiando di farmi male.
Non scendo tutto pinzato se è quello che intendi, soltanto peso parecchio (più di 80) e sono più di 1.90 e i freni sono maggiormente sollecitati, soprattutto nei bike parks. Non vedo nulla di trascendentale.
Ti farò sapere, nonostante la gufata! :prost:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Beh, io ritengo che sia la bike che deve adattarsi a me e non io che devo cambiare lo stile della frenata intervallandola maggiormente dopo anni, rischiando di farmi male.
Non scendo tutto pinzato se è quello che intendi, soltanto peso parecchio (più di 80) e sono più di 1.90 e i freni sono maggiormente sollecitati, soprattutto nei bike parks. Non vedo nulla di trascendentale.
Ti farò sapere, nonostante la gufata! :prost:

ti posto qui le foto, come dicevamo gli adattatori sono identici
 

Allegati

  • DSC_0013.jpg
    DSC_0013.jpg
    59,9 KB · Visite: 16
  • DSC_0014.jpg
    DSC_0014.jpg
    51,2 KB · Visite: 14

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Innanzitutto, se il disco è diventato nero non va più bene, è cotto e non frenerà più.
Ma comunque anche le pastiglie sono cotte e devi cambiare anche loro.
Io farei la prova mettendo un disco di un'altra marca, le pastiglie semimetalliche e poi, come ti ha già detto qualcuno, proverei a cercare di cambiare modo di frenare, perchè secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo modo di frenare. Ti aiuti spesso con l'anteriore o no?
Ti chiedo questo perchè anch'io sono più di 80 kg. e ti posso assicurare che in discesa vado forte, ma con la mia AM montata con 203 ant. e 160 post. ne ho d'avanzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo