Freni economici per Downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Dirac

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Infine ho preso un paio di Sram Code R di quest anno, siccome li ho trovati in offerta. Una cosa mi lascia un pò perplesso però, per fare il rondaggio ho fatto qualche discesa su asfalto a bassa velocità tenendo i freni sempre leggermente tirati. Anche dopo il rodaggio però non riesco a bloccare la ruota, nè davanti nè dietro. Ora mi chiedo: è perchè le pastiglie sono semimetalliche e hanno bisogno di essere in temperatura per funzionare bene (opzione 1), perchè il rodaggio non è durato abbastanza (opzione 2), o perchè i freni sono fatti in modo da non bloccare mai la ruota (una sorta di ABS, opzione 3 che mi sembra poco probabile).
 

torakiki.gt

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Spertan mullet - cube two - thok mig
Magari il disco è un po unto e non fa bene attrito col disco, prova a passarlo con del pulitore apposito o uno straccio con acquaragia, acetone, diluente o simile
 

Pietro.68

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due...
Infine ho preso un paio di Sram Code R di quest anno, siccome li ho trovati in offerta. Una cosa mi lascia un pò perplesso però, per fare il rondaggio ho fatto qualche discesa su asfalto a bassa velocità tenendo i freni sempre leggermente tirati. Anche dopo il rodaggio però non riesco a bloccare la ruota, nè davanti nè dietro. Ora mi chiedo: è perchè le pastiglie sono semimetalliche e hanno bisogno di essere in temperatura per funzionare bene (opzione 1), perchè il rodaggio non è durato abbastanza (opzione 2), o perchè i freni sono fatti in modo da non bloccare mai la ruota (una sorta di ABS, opzione 3 che mi sembra poco probabile).
ma hai cambiato anche i dischi? comunque mai fatto il rodaggio ai freni. secondo me hai cotto le pastiglie.
 

Dirac

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ma hai cambiato anche i dischi? comunque mai fatto il rodaggio ai freni. secondo me hai cotto le pastiglie.
I dischi sono SRAM Centerline, non li ho cambiati perché ho misurato col calibro e mi dà ancora 2, 00 mm SRAM consiglia la sostituzione sotto 1,55 mm. Le pastiglie sono nuove di zecche ed erano assieme ai freni.

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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Infine ho preso un paio di Sram Code R di quest anno, siccome li ho trovati in offerta. Una cosa mi lascia un pò perplesso però, per fare il rondaggio ho fatto qualche discesa su asfalto a bassa velocità tenendo i freni sempre leggermente tirati. Anche dopo il rodaggio però non riesco a bloccare la ruota, nè davanti nè dietro. Ora mi chiedo: è perchè le pastiglie sono semimetalliche e hanno bisogno di essere in temperatura per funzionare bene (opzione 1), perchè il rodaggio non è durato abbastanza (opzione 2), o perchè i freni sono fatti in modo da non bloccare mai la ruota (una sorta di ABS, opzione 3 che mi sembra poco probabile).

Lo chiami rodare i freni scendere a freni tirati di continuo?
Mi sorge il dubbio che tu abbia vetrificato le pastiglie a causa innalzamento temperatura....
Ecco perche' poi si autoinnescano problemi per un brand .............
I Nuovi code ,che siano in versione R oppure i pluriregolabili RSC , a seguito di prima installazione vanno utilizzati nel contesto del rodaggio dandogli almeno da 10 a 20 staccate e rilascio di elevata potenza frenante , in special modo se hai dovuto accorciare i tubi dell'impianto ,assestandosi, alla fine inchiodano da paura.

Eccoti da copia ed incolla ,link di collegamento:https://www.sram.com/sites/default/...isc_brake_hose_shortening_and_bleed_rev_c.pdf

Tutti i pattini freno e i rotori nuovi devono essere sottoposti a una procedura di adattamento chiamata "collocamento". La procedura di collocamento, che deve essere eseguita prima del primo utilizzo della bici, consente di ottenere l'azione frenante più costante e potente possibile, oltre che più silenziosa, nella maggior parte delle condizioni di guida. La procedura di collocamento determina il riscaldamento dei pattini freno e dei rotori; durante la procedura, i pattini depositano uno strato uniforme del materiale di cui sono costituiti (strato di trasferimento) sulla superficie frenante del rotore. Questo strato di trasferimento ottimizza le prestazioni di frenata.
AVVERTENZA - PERICOLO DI INCIDENTE
La procedura di collocamento richiede di eseguire frenate piuttosto brusche. È necessario avere familiarità con la potenza e il funzionamento dei freni a disco. Una frenata brusca quando non si ha familiarità con la potenza e il funzionamento dei freni a disco potrebbe causare incidenti, che potrebbero comportare gravi lesioni e/o morte. Se avete poca dimestichezza con la potenza e il funzionamento di freni a disco, far effettuare la procedura di collocamento da un meccanico per biciclette qualificato. Per ottenere risultati ottimali in sicurezza, restare seduti sulla bici durante l’intera procedura di collocamento.
Non bloccare mai le ruote durante la procedura di collocamento.
• Accelerare raggiungendo una velocità moderata, quindi agire con forza sui freni rallentando fino a procedere a passo d'uomo. Ripetere circa venti volte.
• Accelerare raggiungendo una velocità maggiore, quindi agire con forza sui freni rallentando fino a procedere a passo d'uomo. Ripetere circa dieci volte.
• Lasciare raffreddare i freni prima di un'ulteriore corsa
 
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McGrath

Biker superis
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Però "rodaggio" significa, appunto, "rodaggio", "collocamento" è il fenomeno per cui la pastiglia nuova si adatta alla superficie del disco vecchio.
Volendo fare i sofisti sono due cose diverse...

Però concordo, "collocamento" non si può sentire...
"ma hai collocato i freni?"
"no, li colloco adesso"
:smile:
 

Dirac

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Lo chiami rodare i freni scendere a freni tirati di continuo?
Mi sorge il dubbio che tu abbia vetrificato le pastiglie a causa innalzamento temperatura....
Ecco perche' poi si autoinnescano problemi per un brand .............
I Nuovi code ,che siano in versione R oppure i pluriregolabili RSC , a seguito di prima installazione vanno utilizzati nel contesto del rodaggio dandogli almeno da 10 a 20 staccate e rilascio di elevata potenza frenante , in special modo se hai dovuto accorciare i tubi dell'impianto ,assestandosi, alla fine inchiodano da paura.

Eccoti da copia ed incolla ,link di collegamento:https://www.sram.com/sites/default/...isc_brake_hose_shortening_and_bleed_rev_c.pdf

Tutti i pattini freno e i rotori nuovi devono essere sottoposti a una procedura di adattamento chiamata "collocamento". La procedura di collocamento, che deve essere eseguita prima del primo utilizzo della bici, consente di ottenere l'azione frenante più costante e potente possibile, oltre che più silenziosa, nella maggior parte delle condizioni di guida. La procedura di collocamento determina il riscaldamento dei pattini freno e dei rotori; durante la procedura, i pattini depositano uno strato uniforme del materiale di cui sono costituiti (strato di trasferimento) sulla superficie frenante del rotore. Questo strato di trasferimento ottimizza le prestazioni di frenata.
AVVERTENZA - PERICOLO DI INCIDENTE
La procedura di collocamento richiede di eseguire frenate piuttosto brusche. È necessario avere familiarità con la potenza e il funzionamento dei freni a disco. Una frenata brusca quando non si ha familiarità con la potenza e il funzionamento dei freni a disco potrebbe causare incidenti, che potrebbero comportare gravi lesioni e/o morte. Se avete poca dimestichezza con la potenza e il funzionamento di freni a disco, far effettuare la procedura di collocamento da un meccanico per biciclette qualificato. Per ottenere risultati ottimali in sicurezza, restare seduti sulla bici durante l’intera procedura di collocamento.
Non bloccare mai le ruote durante la procedura di collocamento.
• Accelerare raggiungendo una velocità moderata, quindi agire con forza sui freni rallentando fino a procedere a passo d'uomo. Ripetere circa venti volte.
• Accelerare raggiungendo una velocità maggiore, quindi agire con forza sui freni rallentando fino a procedere a passo d'uomo. Ripetere circa dieci volte.
• Lasciare raffreddare i freni prima di un'ulteriore corsa
Ho fatto come hai consigliato e mi pare un pó meglio. Stiamo a vedere dandogli un pó di tempo

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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una procedura che si usa anche in campo moto e auto e perche' no anche sulle bici:
Freni nuovi, prima di montarli asportare le pastiglie nuove e passarle su della carta abrasiva fine, giusto quel tanto per togliere la patina lucida del nuovo, rimontarle ed eseguire la procedura di rodaggio.
Frenano da subito ottimamente.
 

Pietro.68

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due...
Una procedura che si usa anche in campo moto e auto e perche' no anche sulle bici:
Freni nuovi, prima di montarli asportare le pastiglie nuove e passarle su della carta abrasiva fine, giusto quel tanto per togliere la patina lucida del nuovo, rimontarle ed eseguire la procedura di rodaggio.
Frenano da subito ottimamente.
questa è una procedura che faccio da nuove e anche da usate. ogni tanto, quando sento che cala la potenza frenante, sfilo le pastiglie e le passo sulla carta abrasiva fino a che il ferodo non ritorna bello pulito e "poroso"...
 

Big Steak One

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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Magari il disco è un po unto e non fa bene attrito col disco, prova a passarlo con del pulitore apposito o uno straccio con acquaragia, acetone, diluente o simile
Ragazzi parlando di impianto economico...e i miei M315 lo sono, penso assolutamente da non prendere in considerazioni per il DH...come lo vedete questo prodotto in caso di contaminazione?
https://www.amazon.it/dp/B00QX5FLJ6/?tag=mtb_parser-21

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Ragazzi parlando di impianto economico...e i miei M315 lo sono, penso assolutamente da non prendere in considerazioni per il DH...come lo vedete questo prodotto in caso di contaminazione?
https://www.amazon.it/dp/B00QX5FLJ6/?tag=mtb_parser-21

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https://www.lordgunbicycles.com/sgr...MIytqF0v2m3QIVrrftCh09nAOBEAQYASABEgKPMPD_BwE
Prendi questo, è specifico


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