Test Freni Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Salve a tutti. Ho acquistato da poco dei bellissimi freni formula cura e volevo chiedervi se avevate avuto particolari problemi. Perché il mio freno anteriore(a differenza di quello posteriore che inchioda) sembra che abbia l abs e fa tremare il manubrio. Chiedo a voi se avete soluzioni o devo aspettare che si consumino di più le pastiglie. Grazie
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Salve a tutti. Ho acquistato da poco dei bellissimi freni formula cura e volevo chiedervi se avevate avuto particolari problemi. Perché il mio freno anteriore(a differenza di quello posteriore che inchioda) sembra che abbia l abs e fa tremare il manubrio. Chiedo a voi se avete soluzioni o devo aspettare che si consumino di più le pastiglie. Grazie

Quasi sicuramente pastiglie o disco sono sporchi e hai rumore e vibrazione durante la frenata.
Dai una bella sgrassata ai dischi e alle pastiglie e lavali con acqua e sapone e rifai la procedura di assestamento delle pastiglie.... a 15/20 km/h una bella decelerazione decisa ma senza bloccare o fermarti. Ripetuto una decina di volte vedrai che saranno come nuove.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Ma
Quasi sicuramente pastiglie o disco sono sporchi e hai rumore e vibrazione durante la frenata.
Dai una bella sgrassata ai dischi e alle pastiglie e lavali con acqua e sapone e rifai la procedura di assestamento delle pastiglie.... a 15/20 km/h una bella decelerazione decisa ma senza bloccare o fermarti. Ripetuto una decina di volte vedrai che saranno come nuove.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
stiamo parlando di freni e dischi nuovi di pacca.. Come è possibile che si siano sporcato a tal punto da avere così tanti problemi in frenata, e tutto questo solo al freno anteriore da 180 e nn ha quello dietro da 160???
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si, é possibile.
Guarda che per comodità ti rispondo nell’altra discussione sui Cura, almeno non disperdiamo i suggerimenti.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non può essere lavato o pulito in nessun modo?
nel tech corner c'era scritto che lavando con acqua o alcool (non ricordo) il DOT disattiva l'effetto corrosivo, ovviamente non intendo fare lo spurgo alternato con liquidi diversi ma cambiare definitivamente l'utilizzo delle siringhe

Non saprei. Sta solo a te valutare se il risparmio vale il rischio di fare danni.
Se volete essere sicuri è necessario fare come nei laboratori di chimica analitica dove si quantificano (si determina la esattamente concentrazione) di analiti (sostanze).
Dopo aver pulito bene (ok alcool isopropilico) e asciugato bene tutto fate passare in tutti i vostri strumenti (siringhe e raccordi in questo caso) del fluido minerale e buttatelo. Cioè AVVINATE quello che usate proprio per togliere eventuali contaminanti.
Poi spurgate.

avvinare
av·vi·nà·re/
verbo transitivo
1.
Riferito a un recipiente destinato a contenere il vino, versarvi un po’ di vino (che poi si getta) per dargliene il sapore o per togliere odori estranei e dannosi.
"prima della svinatura bisogna a. le botti"
2.
analogamente
In chimica, trattare un recipiente che deve contenere una soluzione con una piccola quota della soluzione stessa, che poi si getta, per asportare tutte le impurezze in esso presenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
Ciao a tutti anche se è un pò vecchio l articolo ci provo. domanda e scusate l ignoranza, sto per comprare i formula cura x la mia cube stereo (ultimo upgrade che le faccio). attualmente ho shimano di primo montaggio con però un disco da 200 avanti. per i cura serve un adattatore x lo stesso disco da 200? è compreso nel set? va bene qll che ho?grazie
 

difesaa3

Biker popularis
22/2/16
48
12
0
31
Caserta
Visita sito
Ragazzi vorrei acquistare il collarino per comando cambio sram, dovrei prendere quello destro (cambio posteriore) col piedino rivolto verso l'interno del manubrio, sapreste indicarmi quale è? In rete c'è un po' di confusione

AV
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ragazzi vorrei acquistare il collarino per comando cambio sram, dovrei prendere quello destro (cambio posteriore) col piedino rivolto verso l'interno del manubrio, sapreste indicarmi quale è? In rete c'è un po' di confusione

AV
A meno che tu non sia ET il piedino per il comando destro è rivolto verso l'esterno...
Edit: oppure freni con 2 dita e tieni il collarino attaccato alla manopola.
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
A meno che tu non sia ET il piedino per il comando destro è rivolto verso l'esterno...
Edit: oppure freni con 2 dita e tieni il collarino attaccato alla manopola.

Telefono casa.... [emoji16]

88ebcc8d65d860b015d76484d6728ab8.jpg


Chiamalo destro o sinistro non importa.... qui sotto i codici per ordinarlo

72823a5bc5f4e25e2a0e088ace4aadf5.jpg


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo