Freni Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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qualcuno sa dove posso trovare una guida o una spiegazione su come accorciare il tubo dei freni formula cura?

grazie
Te lo spiego io che l'ho gia fatto.
Devi innanzitutto munirti dell'apposito Kit Formula che comprende , spillo, ogiva, nipplo e gommino di protezione nipplo.
Ricorda che è quello per olio minerale, gli orin altrimenti non reggono.
Poi ti munisci di una pinza per taglio tubi pneumatici
s-l300.jpg

E tagli il tubo parallelo perfetto alla lunghezza desiderata.
A questo punto inserisci lo spillo tenendolo ben saldo in una morsa con questo utensile shiman o

upload_2018-4-5_20-37-10.png

Battendolo con un mazzuolino in plasica.
Inserisci il gommino, poi il nipplo ed infine l'ogiva
Ricorda che il tubo entra circa per una 15ina di millimetri, tieni conto di questo quando fai la misura.
Una volta assemblato e chiuso il nipplo a 6/7 Nm, devi spurgare
 

organzaprduzione

Biker serius
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SHAN
Per cosa fare per cambiare pinza?? Casomai no sia che tu abbia lo speed lock sia che tu abbia attacco diretto
li ho appena presi e li devo montare, chiaramente dovrò accorciare i tubi, quindi ho preso ogiva e spillo, ma non ho preso il nipplo, poi ho visto sul manuale che per la procedura di taglio, tubo prevede la sostituzione del nipplo con uno nuovo, cosa inusuale, visto che sia per shimano che per sram si utilizza il nipplo "vecchio".
 

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Il nipplo c'è compreso sul kit freni, riusabile in caso di taglio tubazione, nipplo e relativo cappuccio in gomma
 
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federic000

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Fatto anche io oggi solo anteriore, il nipplo si può riutilizzare certamente e anche il coperchio in gomma. Non ho spurgato, non ho ne kit ne olio ma non è sempre necessario evidentemente almeno per ora il mio funziona alla grande , forse col posteriore perderò più olio però per l’inserimento nel telaio etc etc
 

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Fatto anche io oggi solo anteriore, il nipplo si può riutilizzare certamente e anche il coperchio in gomma. Non ho spurgato, non ho ne kit ne olio ma non è sempre necessario evidentemente almeno per ora il mio funziona alla grande , forse col posteriore perderò più olio però per l’inserimento nel telaio etc etc
Beh dovresti tagliare il tubo lungo appena sotto l'ogiva , passarlo e quando poi lo regoli la lunghezza che toglierai dovrebbe coprire la mancanza di olio perso magari nei passaggi, li devi essere rapido a inserire spillo e ogiva ed avvitarlo sulla pompa
 
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Rider NinetyEight

Biker novus
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Ciao! Ho acquistato i freni in un kit che non comprendeva spillo/ogiva/dado e cappuccio in plastica. Quindi ho acquistato solo un nuovo spillo ed ogiva per accorciare la tubazione. A distanza di tempo mi confermate che il dado filettato può essere riutilizzato? grazie!
 

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si si certo, penso che le parti deformabili siano l'ogiva e forse lo spillo ma il dado io lo riutilizzo sempre...infatti ne ho il garage pieno
 
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