Freni Formula RX ,Krytox sui pistoncini pinza, spurgo e allineamento?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
No vanno spinti indietro con la vite aperta, altrimenti non sai se sei a posto con il livello, resettando i pistoni a zero l'olio in eccesso viene espulso anche se poco conta.
Altra cosa parti sempre con lo spessore dentro tra pinza a pastiglie , centra i pistoni e poi centra ad occhio
Bene, l'ho fatto. Il pistone esterno è sempre più scattante. Quello interno tende a rimanere fermo finché anche l'altro non incontra sufficiente resistenza. Il ritorno è veramente minimo. (NB. il tubo è un Jag Wire rivestito, non il tubo originale)
Alla fine continuano a toccare il disco...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bene, l'ho fatto. Il pistone esterno è sempre più scattante. Quello interno tende a rimanere fermo finché anche l'altro non incontra sufficiente resistenza. Il ritorno è veramente minimo. (NB. il tubo è un Jag Wire rivestito, non il tubo originale)
Alla fine continuano a toccare il disco...
In tal caso , non so se la tubazione abbia effetto, spero tu abbia il proprio spillo, perchè se l'olio ha inerzia a ritornare il problema rimane
Certamente se un pistone si muove prima diventa difficile da regolare , ma ripeto hai inserito lo spessore ovale per centrare i pistoni all'intaglio pinza?
Ma con quella tubazione andava bene prima o è sempre stato così?
Dimmi anche il modello esatto del freno, che mi informo
 

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
Non ho lo spessore ovale originale Formula (è introvabile o quasi), o messo una levetta piatta , ma non credo che se anche ce l'avessi farebbe la differenza. Il pistone interno è troppo lento e sembra avere un maggiore ritorno. Che poi è il motivo per il quale ho deciso di sostituire le guarnizioni.
Il freno a cui mi riferisco è un formula Rx con la finitura opaca e tappo rosso, credo sia l'ultimo modello uscito. Il tubo andava comunque bene in precedenza con un Formula Rx ma finitura lucida e tappo argentato (più vecchio), che invece monto all'anteriore ora con il tubo originale.
Cos'è lo spillo?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho lo spessore ovale originale Formula (è introvabile o quasi), o messo una levetta piatta , ma non credo che se anche ce l'avessi farebbe la differenza. Il pistone interno è troppo lento e sembra avere un maggiore ritorno. Che poi è il motivo per il quale ho deciso di sostituire le guarnizioni.
Il freno a cui mi riferisco è un formula Rx con la finitura opaca e tappo rosso, credo sia l'ultimo modello uscito. Il tubo andava comunque bene in precedenza con un Formula Rx ma finitura lucida e tappo argentato (più vecchio), che invece monto all'anteriore ora con il tubo originale.
Cos'è lo spillo?
Pensavo tu avessi cambiato tubazione, in tal caso niente, tu hai il banjo e lo spillo si trova alla pompa. Lo spillo è il tubetto in metallo che di inserisce nel tubo idraulico, e sei sicuro di non avere accorciato magari di recente la tubazione? Comunque senza spessore si centra male il sistema perché i pistoni debbono partire per una ottimale regolazione, entrambi alla stessa distanza, se uno rimane fermo e si muove l'altro il ritorno si dimezza. Se i freni sono nuovi al limite vanno mandati in assistenza, domani cerco di darti più informazioni
 
  • Mi piace
Reactions: pizzinneddu

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
In un certo senso... ho comprato un modello (usato) più recente di RX con il tubo originale corto per l'anteriore. Il tubo l'ho usato per una coppia leva-pinza più vecchia (originale sulla bici dal 2012), al posteriore il tubo fasciato più rigido Jag Wire.
Ho dei pistoncini recuperati da una vecchia pinza , sarebbe utile sostituire quello più veloce?

Altre volte come spessore ho usato uno Magura che mi aveva dato un ciclomeccanico, va bene quello?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In un certo senso... ho comprato un modello (usato) più recente di RX con il tubo originale corto per l'anteriore. Il tubo l'ho usato per una coppia leva-pinza più vecchia (originale sulla bici dal 2012), al posteriore il tubo fasciato più rigido Jag Wire.
Ho dei pistoncini recuperati da una vecchia pinza , sarebbe utile sostituire quello più veloce?

Altre volte come spessore ho usato uno Magura che mi aveva dato un ciclomeccanico, va bene quello?
Mah io non penso costino una fortuna io li prenderei nuovi, perché li si gioca su tolleranze davvero strette
 

Classifica mensile dislivello positivo