Freni Formula RX ,Krytox sui pistoncini pinza, spurgo e allineamento?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
ok penso sia un consiglio più che sufficiente, però pensando a cosa ho in garage, mi è venuto in mente anche il grasso rosso rock shox che uso per manutenzione forcelle e ammo, non fa danni alla gomma e non dovrebbe contaminare olio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rispolvero questa vecchia discussione...
Al momento del rimontaggio dove va messo il grasso? (ad es. krytox, nel mio caso ho quello che viene fornito insieme al pistoncino della leva)
Ho visto della immagini ad esempio qui, che credo riguardano freni per le moto...Red girling Grease...http://etype.chrisvine.com/2013/06/brake-caliper-rebuild/
Il Castrol red girling grease va ed è per i pistoni, come per esempio il Krytox che usa Formula , va nel momento che inserisci i pistoni, nelle nuove guarnizioni
 

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
Bene, rimontati i pistoncini con le nuove guarnizioni e un filo di grasso. Al posteriore quello esterno si muove comunque in anticipo e più di quello interno. Sia all'anteriore che al posteriore tendono a rimanere troppo chiusi e quindi le pastiglie toccano a leva rilasciata.
Come risolvere?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bene, rimontati i pistoncini con le nuove guarnizioni e un filo di grasso. Al posteriore quello esterno si muove comunque in anticipo e più di quello interno. Sia all'anteriore che al posteriore tendono a rimanere troppo chiusi e quindi le pastiglie toccano a leva rilasciata.
Come risolvere?
Con l'olio sei a posto? parlo di quantità, per sicurezza apri la vite di spurgo e spingi indietro i pistoni a zero
 

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
Con l'olio sei a posto? parlo di quantità, per sicurezza apri la vite di spurgo e spingi indietro i pistoni a zero
Non so dirlo, ho già aperto un pò la vite di spurgo senza muovere i pistoni, ne ho fatto uscire una piccola quantità che ha bagnato una area grande quanto una monetina su un pezzo di carta.
L'olio uscirebbe comunque senza muoverli quindi...non rischio di farne uscire troppo spingendo i pistoni?

Per lo spurgo ho seguito la procedura indicata qui:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non so dirlo, ho già aperto un pò la vite di spurgo senza muovere i pistoni, ne ho fatto uscire una piccola quantità che ha bagnato una area grande quanto una monetina su un pezzo di carta.
L'olio uscirebbe comunque senza muoverli quindi...non rischio di farne uscire troppo spingendo i pistoni?

Per lo spurgo ho seguito la procedura indicata qui:
No vanno spinti indietro con la vite aperta, altrimenti non sai se sei a posto con il livello, resettando i pistoni a zero l'olio in eccesso viene espulso anche se poco conta.
Altra cosa parti sempre con lo spessore dentro tra pinza a pastiglie , centra i pistoni e poi centra ad occhio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pizzinneddu

Classifica mensile dislivello positivo