Freni : freddo e neve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Una domanda per curiosita' agli esperti di freni.
Ho montato da poco gli shimano xt modello precedente non i 2012. Mi ci trovo ottimamente, vanno davvero bene.
Sabato sono andato a divertirmi in mezzo alla neve , e ho visto che con quel freddo , i pistoncini tendevano a rientrare molto di meno.Mi sono accorto dalla leva che aveva pochissima corsa perche' le pastiglie in pratica restavano quasi a contatto col disco.
A casa poi dopo che hanno ripreso una temperatura diciamo decente , li ho rispinti un po' dentro e tutto e' tornato normale. E' il freddo che fa questo scherzo ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una domanda per curiosita' agli esperti di freni.
Ho montato da poco gli shimano xt modello precedente non i 2012. Mi ci trovo ottimamente, vanno davvero bene.
Sabato sono andato a divertirmi in mezzo alla neve , e ho visto che con quel freddo , i pistoncini tendevano a rientrare molto di meno.Mi sono accorto dalla leva che aveva pochissima corsa perche' le pastiglie in pratica restavano quasi a contatto col disco.
A casa poi dopo che hanno ripreso una temperatura diciamo decente , li ho rispinti un po' dentro e tutto e' tornato normale. E' il freddo che fa questo scherzo ?
Potrebbe e non potrebbe ,intanto dici che sono nuovi ,magari potrebbe essere mancanza di lubrificazione dei pistoncini come pure non escludere che in mezzo alla neve hai potuto creare infiltrazioni di sporcizia e /o neve sugli o-ring dei pistoncini,togli le ruote ,pulisci l'interno delle pinze lavando ed asciugando bene ,de hai lo stesso olio minerale shimano comprimi la leva freno di max un paio di mm. appena vedi che il pistoncino e' uscito dalla sede di quel pochino gli inserisci sui bordi qualche goccia di olio e poi facendo attenzione a non comprimere molto ,comprimi e rilasci consecutivamente sempre di circa 2 mm. (occhio che se comprimi di piu' la leva i pistoncini si chiudono e non rientrano senza ruota) poi ripulisci e asciughi ed a questo punto rimonti la ruota ,a ruota montata azioni di continuo in un comprimi e rilascia continuo e controlli se i pistoncini lavorano bene .
Se nonostante tutto cio' non rientri alla normalita' hai solo da effettuare lo spurgo .
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Considera che a temperature davvero basse è possibile che l'olio diminuisca leggermente in volume, causando quindi una sensazione simile a quella di una bolla d'aria nel circuito.
Se vuoi essere sicuro, uno spurgo non fa mai male. Però se già a 0 gradi lavorano normalmente secondo me il problema è da imputare al tipo di olio.
 
Mah, io direi il freddo no, poi sta cosa la provi in un attimo, caratteristica dei freni quando li usi è appunto scaldare, se l'effetto di impietrirsi lo fa dopo 10/15 minuti in cui non usi i freni e poi man mano che si scaldano sono ok allora è il freddo, però io sarei più propenso ad un problema di rodaggio non finito o sporco.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Riprendo questa vecchia discussione per segnalare che, coi Tektro HDC 300 (notoriamente dei freni di "M":omertà:), mi succede la stessa cosa riportata nel post d'apertura.
Forte della mia totale ignoranza in materia :nunsacci:, ho ipotizzato che l'olio minerale possa contenere una percentuale acquosa che aumenta di volume, con temperature sotto lo zero (come l'acqua che, quando ghiaccia, aumenta di volume, appunto).
Voi, cosa ne pensate?
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
A parte i freni, a me col freddo e la neve pare di guidare un'altra bici. Freni, forcella, ammortizzatore e copertoni rispondono in maniera diversa. Penso sia un fatto legato alla viscosità dell'olio, il tipo di mescola degli pneumatici. É come cavalcare un cavallo imbizzarrito.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
A parte i freni, a me col freddo e la neve pare di guidare un'altra bici. Freni, forcella, ammortizzatore e copertoni rispondono in maniera diversa. Penso sia un fatto legato alla viscosità dell'olio, il tipo di mescola degli pneumatici. É come cavalcare un cavallo imbizzarrito.
Vero!
Io lo sento maggiormente sul telaio. La bici diventa talmente rigida, che mi pare di avere un telaio in carbonio! :-)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
scusa ma se hai quest sensibilita‘ dovresti fare il collaudatore di navicelle :)

semplicemente l‘ olio delle sospensioni e‘ piu‘ denso ..e gomme e terreno piu‘ ghiacciati


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo