Freni: guida alla sostituzione dei tubi idraulici

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Danybiker88

Redazione
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Torino
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Grazie danybiker...
Dammi una info...vorrei acquistare dei xo trail silver e utilizzare dei tubi in treccia color acciaio e mi occore un ogiva di colore blu...dove potrei trovarli?
Ciao
Paolo

Goodridge dovrebbe avere quello che ti serve, il problema è il raccordo blu che non tutti fanno.


Shimano consiglia il SM-BH80 per i tuoi freni, che effettivamente non si trova facilmente online. O lo ordini, o senti Shimano per avere conferma che il 90 sia compatibile. Non vorrei cambiassero i raccordi...
 

erikracingktm

Biker novus
23/11/06
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trieste
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Goodridge dovrebbe avere quello che ti serve, il problema è il raccordo blu che non tutti fanno.



Shimano consiglia il SM-BH80 per i tuoi freni, che effettivamente non si trova facilmente online. O lo ordini, o senti Shimano per avere conferma che il 90 sia compatibile. Non vorrei cambiassero i raccordi...



Grazie Danybiker! mi sono informato un pò in giro e ho scoperto che sui freni saint M810 puoi usare tranquillamente il tubo bh90! Si differenzia dall'80 perchè porta maggior pressione essendo di diametro interno leggermente più stretto e in più il banjo(occhiello che c'è alla fine del tubo lato pinza) è in alluminio al posto che in acciaio. Per chi ha questi freni e volesse cambiare tubo, l'unica soluzione è il bh90 in quanto il banjo è già montato da una parte del tubo così basta accorciare dall'altra :)
 
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Grazie Danybiker! mi sono informato un pò in giro e ho scoperto che sui freni saint M810 puoi usare tranquillamente il tubo bh90! Si differenzia dall'80 perchè porta maggior pressione essendo di diametro interno leggermente più stretto e in più il banjo(occhiello che c'è alla fine del tubo lato pinza) è in alluminio al posto che in acciaio. Per chi ha questi freni e volesse cambiare tubo, l'unica soluzione è il bh90 in quanto il banjo è già montato da una parte del tubo così basta accorciare dall'altra :)

Infatti!
I tubi SM-BH90-SB (quelli che montano sugli Xtr M985, per capirci) sono ottimi, non c'è trecciato che li superino in prestazione.
Sono costruiti veramente bene, a strati sovrapposti di guaine, pur mantenendo un diametro esterno (5mm) come gli standard.
Rispetto ad un Goodridge trecciato sono meno flessibili, questo è vero.
 

GIUIO10

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Domanda:Ma i raccordi devo per forza nuovi? Non riesco a recuperare quelli gia' montati sull' impianto?

Se usi tubi trecciati Goodridge, sono compatibili solo i raccordi da loro prodotti. Il loro sistema proprietario non prevede l'ogiva perchè sfrutta la conicità tra raccordi concentrici.
I tubi trecciati sono notevolmente di diametro maggiore rispetto agli Avid, Shimano, Formula e co.
 

sat.paolo

Biker infernalis
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Se usi tubi trecciati Goodridge, sono compatibili solo i raccordi da loro prodotti. Il loro sistema proprietario non prevede l'ogiva perchè sfrutta la conicità tra raccordi concentrici.
I tubi trecciati sono notevolmente di diametro maggiore rispetto agli Avid, Shimano, Formula e co.

Buono a sapersi...grazzzzie
 

eliografo

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Intense Primer s
Mi è appena arrivato l'occorrente per sostituire i tubi, ho preso il kit mountain pro hydro con i quick-fit tutto della jagwirw per freni Formula rx.

Però manca lo spillo interno per la connessione con la leva: si può riutilizzare quello vecchio recuperandolo dai tubi originali?
 

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Mi è appena arrivato l'occorrente per sostituire i tubi, ho preso il kit mountain pro hydro con i quick-fit tutto della jagwirw per freni Formula rx.

Però manca lo spillo interno per la connessione con la leva: si può riutilizzare quello vecchio recuperandolo dai tubi originali?
Secondo le loro istruzioni non serve lo spillo, anche se compaiono nell'immagine del kit (ma ci sono anche due banjo, perciò...)... :-(
Personalmente lo metterei.
Quello originale è comunque riutilizzabile, resta da capire se è della misura adatta a quei tubi. Prova a confrontare ø interno ed esterno dei tubi.
 

eliografo

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Secondo le loro istruzioni non serve lo spillo, anche se compaiono nell'immagine del kit (ma ci sono anche due banjo, perciò...)... :-(
Personalmente lo metterei.
Quello originale è comunque riutilizzabile, resta da capire se è della misura adatta a quei tubi. Prova a confrontare ø interno ed esterno dei tubi.

No anche nelle istruizioni citano lo spillo, ovviamente ho contattato il rivenditore (uno webstore italiano) che "molto diplomaticamente" sta effettuando uno scaricabarili sul distributore. A breve sull'angolo della verità :arrabbiat:

Proverò comunque a fare come mi hai suggerito...
 

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No anche nelle istruizioni citano lo spillo, ovviamente ho contattato il rivenditore (uno webstore italiano) che "molto diplomaticamente" sta effettuando uno scaricabarili sul distributore. A breve sull'angolo della verità :arrabbiat:

Proverò comunque a fare come mi hai suggerito...

Vero, nel .pdf al punto 6b dicono di metterci lo spillo...
 

RANDYGRAMOLA

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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Salve, devo "semplicemente" accorciare i tubi Goodrige del mio impianto The One, devo prendere anche i raccordi nuovi o sono riutilizzabili visto che non utilizzano l'ogiva?
non utilizzano l'ogiva?
bohh:nunsacci:
cmq dai retta :spetteguless: se metti tutto nuovo non sbaglia mai!

ma dimmi cosa c'è fra raccordo / tubo / cavità pompa?
 

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Salve, devo "semplicemente" accorciare i tubi Goodrige del mio impianto The One, devo prendere anche i raccordi nuovi o sono riutilizzabili visto che non utilizzano l'ogiva?

Puoi tenere i raccordi che hai, il tutto è avvitato liberamente.
Devi svitare prima l'end cap (la protezione esterna che calza sopra il tubo) e poi il collarino (o il banjo che sia) che è calettato all'interno del tubo.
Nell'immagine c'è la parte del banjo, ma il principio vale anche per il raccordo dritto alla pompa.
 

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RANDYGRAMOLA

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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Puoi tenere i raccordi che hai, il tutto è avvitato liberamente.
Devi svitare prima l'end cap (la protezione esterna che calza sopra il tubo) e poi il collarino (o il banjo che sia) che è calettato all'interno del tubo.
Nell'immagine c'è la parte del banjo, ma il principio vale anche per il raccordo dritto alla pompa.
bene da sapersi,
ho sempre usato tubi e raccordi originali, la dove il tubo si scorcia lato pompa ed è con spillo e ogiva!
una mia curiosità,
se non ti dispiace posteresti una foto del raccordo pompa?
ti ringrazio anticipatamente.
randy
 

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Pitaro

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La Shan!
Puoi tenere i raccordi che hai, il tutto è avvitato liberamente.
Devi svitare prima l'end cap (la protezione esterna che calza sopra il tubo) e poi il collarino (o il banjo che sia) che è calettato all'interno del tubo.
Nell'immagine c'è la parte del banjo, ma il principio vale anche per il raccordo dritto alla pompa.

Grazie mille!

Ma sei sicuro che bisogna togliere prima l'end cap e poi il banjo (o il raccordo dritto)?
Visto che durante l'installazione si mette prima l'end cap e poi il banjo mi verrebbe da dire che vada rimosso prima il banjo e poi l'end cap!:nunsacci:
 

GIUIO10

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Grazie mille!

Ma sei sicuro che bisogna togliere prima l'end cap e poi il banjo (o il raccordo dritto)?
Visto che durante l'installazione si mette prima l'end cap e poi il banjo mi verrebbe da dire che vada rimosso prima il banjo e poi l'end cap!:nunsacci:
Nell'installazione si avvita prima la parte che entra nel tubo, raccordo dritto o banjo che sia, e poi l'end cap (che è quello che calza sull'esterno). Per toglierli, si agisce al contrario: si caletta una chiave sul raccordo (o sul banjo) e una sull'esagono dell'end cap. girando in senso antiorario, l'end cap arretra sul tubo. A questo punto, si svita il raccordo.
 

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