Test Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
l'equazione "più regolazioni, più tecnologia"=maggior qualità=giustificazione del (enorme) maggior prezzo mi pare un po' azzardata. La semplicità, se abbinata all'efficienza, è un valore perché "tutto ciò che non c'è non si rompe". Io no lascerei mai Formula per dei freni che, finora, si sono guadagnati una pessima fama, oltre a costare troppo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l'equazione "più regolazioni, più tecnologia"=maggior qualità=giustificazione del (enorme) maggior prezzo mi pare un po' azzardata. La semplicità, se abbinata all'efficienza, è un valore perché "tutto ciò che non c'è non si rompe". Io no lascerei mai Formula per dei freni che, finora, si sono guadagnati una pessima fama, oltre a costare troppo.
Gli Hayes dominion hanno una pessima fama o Hayes? Perché c'è una bella differenza.
Hanno fatto un freno con lo scopo di riscattarsi e tu senza sapere assolutamente nulla dici una frase di questo tipo, nonostante tutte le recensioni dicano il contrario.

Metà della gente qui dentro gira con Sram guide e continua a comprare bici con freni sram, a quanto pare le cattiva fama vale solo per alcune aziende.

L'equazione più regolazioni = prezzo maggiore è semplicemente dovuta a più pezzi da progettare, più pezzi da costruire e questo si riflette sui costi e quindi sul prezzo finale, non ho detto che è meglio o peggio.
E poi ripeto, i cura li ho anche io, fatti e pensati bene ma semplicissimi, valgono quello che costano, non c'è nemmeno la rotellina per la regolazione della leva, serve la brugola.
Certe cose si pagano, che ti servano o no è così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11
per carità non li ho provati, pero: io da 1 anno ho su i Cura normali con dischi da 203 front e 180 rear. Grande potenza e modularità senza oli DOT. Costo inferiore ai 200€.
Mi si riesce a spiegare come si fa a spendere il doppio???
beh... però con le pastiglie originali quando inizi a scendere, o comunque a pastiglie fredde, sembra di inseguire un cervo a cui hanno appena impallinato una coscia!!! :) :)
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
ma al momento a poco più di 300 trovo i magura mt7 pro, che sono una garanzia
come ci sono molte alte scelte valide
una ditta con trascorsi non proprio felici per il rientro, a mio avviso, dovrebbe iniziare da un buono ed onesto basso di gamma. per rifarsi il nome.
poi molto dipenderà se riusciranno a convincere qualche grosso nome ad usarli per il primo montaggio
I magura frenano bene ma sono plasticaccia, quindi sborsare 300 euro per la plastica mi crea qualche problema.

Comunque in generale non spenderei 300 euro per nessun freno, aspetterò eventuali altri cali.
Concordo:
io ho gli MT5 che trovo strepitosi, ma il "carbotecture" non è altro che una plastica della mutua, ho rotto entrambi i collarini di questi freni. Peccato perchè come funzionamento sono ottimi veramente
io ho risolto montando le leve sh xt sugli mt5, vanno benone!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho avuto e ho Shimano, zee e xt, sono buoni freni, sempre affidabili e portano sempre a casa il risultato, facile manutenzione.
Il problema è che hanno una frenata "ignorante", che a me non piace.

Non la trovo per nulla raffinata o di qualità, frenano e frenano anche tanto ma non mi piace il modo. E non mi piace nemmeno la variazione leggera del punto in cui attacca la frenata.

Quindi se qualcuno ha fatto meglio pur rimanendo affidabile,ben vengano altre alternative.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho avuto e ho Shimano, zee e xt, sono buoni freni, sempre affidabili e portano sempre a casa il risultato, facile manutenzione.
Il problema è che hanno una frenata "ignorante", che a me non piace.

Non la trovo per nulla raffinata o di qualità, frenano e frenano anche tanto ma non mi piace il modo. E non mi piace nemmeno la variazione leggera del punto in cui attacca la frenata.

Quindi se qualcuno ha fatto meglio pur rimanendo affidabile,ben vengano altre alternative.
Per me, quella che tu descrivi con frenata "ignorante" è data dal meccanismo del servo wave
la sensazione che trasmette può piacere o non piacere, ma la frenata non ne risente

probabilmente, è proprio per questa sensazione che molti hanno avuto/hanno,
che Shimano ha in catalogo leve senza SW, per es. XTR M9000 e il nuovo M9100
infatti molti, anche atleti di EWS, preferiscono abbinare tali leve ad altre pinze, es. Saint M820

credo che se Shimano continua con il suo SW, abbia le sue buone ragioni, una sua valenza
considerato che anche Sram ne adotta uno simile per le sue versioni di freni marcati RSC ;-)


Marco, ho ben presente la situazione, sin dalla sua "nascita"
in quanto sono sempre stato molto molto attivo in quel 3D :-(
 
Ultima modifica:

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
l'equazione "più regolazioni, più tecnologia"=maggior qualità=giustificazione del (enorme) maggior prezzo mi pare un po' azzardata. La semplicità, se abbinata all'efficienza, è un valore perché "tutto ciò che non c'è non si rompe". Io no lascerei mai Formula per dei freni che, finora, si sono guadagnati una pessima fama, oltre a costare troppo.
Gli Hayes dominion hanno una pessima fama o Hayes? Perché c'è una bella differenza.
Hanno fatto un freno con lo scopo di riscattarsi e tu senza sapere assolutamente nulla dici una frase di questo tipo, nonostante tutte le recensioni dicano il contrario.

Metà della gente qui dentro gira con Sram guide e continua a comprare bici con freni sram, a quanto pare le cattiva fama vale solo per alcune aziende.

L'equazione più regolazioni = prezzo maggiore è semplicemente dovuta a più pezzi da progettare, più pezzi da costruire e questo si riflette sui costi e quindi sul prezzo finale, non ho detto che è meglio o peggio.
E poi ripeto, i cura li ho anche io, fatti e pensati bene ma semplicissimi, valgono quello che costano, non c'è nemmeno la rotellina per la regolazione della leva, serve la brugola.
Certe cose si pagano, che ti servano o no è così.
intanto non scaldarti che non serve.
Intendo Hayes e non i dominion.
Le recensioni non sono la Bibbia o il Vangelo, mi sembra che anche un ottimo recensore come Marco abbia ammesso che gli Sram Guide da lui provati nel test appena usciti erano una cosa e quelli che si comprano ora sono un'altra. I commenti di tante persone ne sono la prova, gli altri saranno affari loro, o non vogliono ammettere la "sola" o anche un prodotto mediocre soddisfa le loro esigenze.
Io ribadisco che con tanti ottimi freni, di cui Formula è un'eccellenza italiana, che tra l'altro costano molto meno, non è comprensibile per quale motivo spendere di più e rischiare acquistando una marca che si è sputtanata alla grande. E non lo dico solo io.
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
certo che se ci mettiamo a fare paragoni con gli HFX Nine di 12 anni fa allora Hayes dovrebbe chiudere... Cosa avrebbe dovuto fare, proporre freni mediocri a basso prezzo? Se vuoi tornare su un mercato già bello pieno di concorrenti dovrai pur cercare di distinguerti.

Parliamo allora di Avid? che (a parte per i Code...) si è sputtanata con gli Elixir? a tal punto che SRAM ha dovuto cestinare il suo nome per proporre i Guide...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho avuto per qualche anno gli Hayes Stroker Ace sulla bici da DH e non ho mai avuto alcun tipo di problemi, nemmeno dopo una brutta caduta che colpì il pompante del posteriore, qualche striscio è la leva leggermente piegata ma ancora perfettamente funzionante. Non li ho certo risparmiati, fidatevi, e quando li vendetti funzionavano ancora come nuovi. Ah, dimenticavo, mai dovuto spurgare...
 

xad

Biker novus
24/8/07
15
3
0
Terracina
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL
Li uso da settembre, 200mm su entrambe le ruote, prima solo anteriore su ebike poi entrambe su enduro. (Finale, e sentieri in Bavaria). Modulabili, con un chiaro punto di contatto, assai costanti nel punto di frenata ma non a livello dei di altri prodotti (pochi). Buona ergonomia.
Non mi trovo d´accordo riguardo alle pastiglie: a mio avviso sono scadenti, come se non fossero a livello del prodotto, un modo di risparmiare sul prezzo finale. Le sinterizzate le ho trovate assai cedevoli nell´uso continuato, le semi metalliche meno cedevoli ma comunque mi ha dato l´idea che il sistema non riesca a gestire la temperatura, come se surriscaldasse le pastiglie (tra l´altro viste fumare...ma lo avevo fatto apposta per vedere cosa accadeva a frenare a caxxo, ficcando pestoni all´anteriore su strada gravel in discesa.)
Per evitare confusioni... tra 2 curve non freno e non vengo giu´ a freni tirati tutto il tempo.
Attendo di sostrituirle con pastiglie di altre marche, allora se risolvo sara´ un gran freno: superiore sicuramente a Guide RSC A2 come funzionamento idraulico, inferiore a Saint e E Cura come risultato finale attualmente.
Io ho avuto problemi con le pastiglie dei cura, sono dovuto passare ad altra marca e ho risolto.
Magari con questi può andare allo stesso modo
Stesso problema con le cura originali, pensavo era un problema mio :)
 

Classifica mensile dislivello positivo