Test Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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[Test] Freni Hayes Dominion A4
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fafnir

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Appena caleranno un po' i prezzi io sarò lì pronto come un falco con la carta di credito.
Le aziende in cerca di riscatto spesso sono quelle che sfornano i prodotti più validi...a quanto pare è stato così.
 

Jedi

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Li uso da settembre, 200mm su entrambe le ruote, prima solo anteriore su ebike poi entrambe su enduro. (Finale, e sentieri in Bavaria). Modulabili, con un chiaro punto di contatto, assai costanti nel punto di frenata ma non a livello dei di altri prodotti (pochi). Buona ergonomia.
Non mi trovo d´accordo riguardo alle pastiglie: a mio avviso sono scadenti, come se non fossero a livello del prodotto, un modo di risparmiare sul prezzo finale. Le sinterizzate le ho trovate assai cedevoli nell´uso continuato, le semi metalliche meno cedevoli ma comunque mi ha dato l´idea che il sistema non riesca a gestire la temperatura, come se surriscaldasse le pastiglie (tra l´altro viste fumare...ma lo avevo fatto apposta per vedere cosa accadeva a frenare a caxxo, ficcando pestoni all´anteriore su strada gravel in discesa.)
Per evitare confusioni... tra 2 curve non freno e non vengo giu´ a freni tirati tutto il tempo.
Attendo di sostrituirle con pastiglie di altre marche, allora se risolvo sara´ un gran freno: superiore sicuramente a Guide RSC A2 come funzionamento idraulico, inferiore a Saint e E Cura come risultato finale attualmente.
 

fafnir

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Li uso da settembre, 200mm su entrambe le ruote, prima solo anteriore su ebike poi entrambe su enduro. (Finale, e sentieri in Bavaria). Modulabili, con un chiaro punto di contatto, assai costanti nel punto di frenata ma non a livello dei di altri prodotti (pochi). Buona ergonomia.
Non mi trovo d´accordo riguardo alle pastiglie: a mio avviso sono scadenti, come se non fossero a livello del prodotto, un modo di risparmiare sul prezzo finale. Le sinterizzate le ho trovate assai cedevoli nell´uso continuato, le semi metalliche meno cedevoli ma comunque mi ha dato l´idea che il sistema non riesca a gestire la temperatura, come se surriscaldasse le pastiglie (tra l´altro viste fumare...ma lo avevo fatto apposta per vedere cosa accadeva a frenare a caxxo, ficcando pestoni all´anteriore su strada gravel in discesa.)
Per evitare confusioni... tra 2 curve non freno e non vengo giu´ a freni tirati tutto il tempo.
Attendo di sostrituirle con pastiglie di altre marche, allora se risolvo sara´ un gran freno: superiore sicuramente a Guide RSC A2 come funzionamento idraulico, inferiore a Saint e E Cura come risultato finale attualmente.
Io ho avuto problemi con le pastiglie dei cura, sono dovuto passare ad altra marca e ho risolto.
Magari con questi può andare allo stesso modo
 
Ultima modifica:

ciccioo

Biker ciceronis
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No comment per funzionamento, mai provati.... Però mi sento di dire una cosa al riguardo. Uscire fuori con un impianto completo a 400 euro per un marchio che da anni scarseggia, non e una mossa molto astuta.Magari mi sbaglio io, non saprei.
 

Jedi

Biker cesareus
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Li uso da settembre, 200mm su entrambe le ruote, prima solo anteriore su ebike poi entrambe su enduro. (Finale, e sentieri in Bavaria). Modulabili, con un chiaro punto di contatto, assai costanti nel punto di frenata ma non a livello dei di altri prodotti (pochi). Buona ergonomia.
Non mi trovo d´accordo riguardo alle pastiglie: a mio avviso sono scadenti, come se non fossero a livello del prodotto, un modo di risparmiare sul prezzo finale. Le sinterizzate le ho trovate assai cedevoli nell´uso continuato, le semi metalliche meno cedevoli ma comunque mi ha dato l´idea che il sistema non riesca a gestire la temperatura, come se surriscaldasse le pastiglie (tra l´altro viste fumare...ma lo avevo fatto apposta per vedere cosa accadeva a frenare a caxxo, ficcando pestoni all´anteriore su strada gravel in discesa.)
Per evitare confusioni... tra 2 curve non freno e non vengo giu´ a freni tirati tutto il tempo.
Attendo di sostrituirle con pastiglie di altre marche, allora se risolvo sara´ un gran freno: superiore sicuramente a Guide RSC A2 come funzionamento idraulico, inferiore a Saint e E Cura come risultato finale attualmente.
Io ho avuto problemi con le pastiglie dei cura, sono dovuto passare ad altra marca e ho risolto.
Magari con questi può andare allo stesso modo
Si, infatti aspetto di fare questa prova.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
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torino
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ho avuto su una bici da dh anni fa un impianto hayes. mai più. i peggiori freni mai avuti per funzionamento ed affidabilità.
e adesso, dopo anni di crisi nera, se ne escono con un prodotto comunque non a buon mercato.
a 500 euro circa completi ne trovo parecchie di ottime alternative. andando sul sicuro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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ho avuto su una bici da dh anni fa un impianto hayes. mai più. i peggiori freni mai avuti per funzionamento ed affidabilità.
e adesso, dopo anni di crisi nera, se ne escono con un prodotto comunque non a buon mercato.
a 500 euro circa completi ne trovo parecchie di ottime alternative. andando sul sicuro.
Li trovi già a 300 sui siti tedeschi
 

gipipa

Biker tremendus
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ma al momento a poco più di 300 trovo i magura mt7 pro, che sono una garanzia
come ci sono molte alte scelte valide
una ditta con trascorsi non proprio felici per il rientro, a mio avviso, dovrebbe iniziare da un buono ed onesto basso di gamma. per rifarsi il nome.
poi molto dipenderà se riusciranno a convincere qualche grosso nome ad usarli per il primo montaggio
 

fafnir

Biker meravigliosus
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ma al momento a poco più di 300 trovo i magura mt7 pro, che sono una garanzia
come ci sono molte alte scelte valide
una ditta con trascorsi non proprio felici per il rientro, a mio avviso, dovrebbe iniziare da un buono ed onesto basso di gamma. per rifarsi il nome.
poi molto dipenderà se riusciranno a convincere qualche grosso nome ad usarli per il primo montaggio
I magura frenano bene ma sono plasticaccia, quindi sborsare 300 euro per la plastica mi crea qualche problema.

Comunque in generale non spenderei 300 euro per nessun freno, aspetterò eventuali altri cali.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Io ho avuto i nine e non ho un bellissimo ricordo. Forse le foto ingannano, ma mi pare che il vizio di avere una verniciatura delicata che li rende brutti dopo pochi utilizzi non l'abbiano perso.
Prezzo a parte, non proprio concorrenziale, non capisco poi la scelta del dot 5.1 che obbliga a sostituzioni ancora piu' frequenti perche' molto piu' igroscopico del 4 (anche se poi alla fine si puo' mettere anche il 4 dato che sono compatibili). Sarei passato al minerale per semplificare la vita all'utenza.
 

andry-96

Biker forumensus
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Giant anthem advanced pro
L’unica cosa che non mi convince sono i pistoni in alluminio, di solito si fanno in materiale ceramico per non scaldare l’olio, qua han scelto un materiale altamente conduttore e con capacità termica bassa, o sono raffreddati molto bene dal flusso d’aria o il rischio di far bollire tutto è alto
 

giouncino

Biker marathonensis
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Cube Stereo 150 C:68 TM
ma al momento a poco più di 300 trovo i magura mt7 pro, che sono una garanzia
come ci sono molte alte scelte valide
una ditta con trascorsi non proprio felici per il rientro, a mio avviso, dovrebbe iniziare da un buono ed onesto basso di gamma. per rifarsi il nome.
poi molto dipenderà se riusciranno a convincere qualche grosso nome ad usarli per il primo montaggio
I magura frenano bene ma sono plasticaccia, quindi sborsare 300 euro per la plastica mi crea qualche problema.

Comunque in generale non spenderei 300 euro per nessun freno, aspetterò eventuali altri cali.
Concordo:
io ho gli MT5 che trovo strepitosi, ma il "carbotecture" non è altro che una plastica della mutua, ho rotto entrambi i collarini di questi freni. Peccato perchè come funzionamento sono ottimi veramente
 
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marco

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Diverse
Li uso da settembre, 200mm su entrambe le ruote, prima solo anteriore su ebike poi entrambe su enduro. (Finale, e sentieri in Bavaria). Modulabili, con un chiaro punto di contatto, assai costanti nel punto di frenata ma non a livello dei di altri prodotti (pochi). Buona ergonomia.
Non mi trovo d´accordo riguardo alle pastiglie: a mio avviso sono scadenti, come se non fossero a livello del prodotto, un modo di risparmiare sul prezzo finale. Le sinterizzate le ho trovate assai cedevoli nell´uso continuato, le semi metalliche meno cedevoli ma comunque mi ha dato l´idea che il sistema non riesca a gestire la temperatura, come se surriscaldasse le pastiglie (tra l´altro viste fumare...ma lo avevo fatto apposta per vedere cosa accadeva a frenare a caxxo, ficcando pestoni all´anteriore su strada gravel in discesa.)
Per evitare confusioni... tra 2 curve non freno e non vengo giu´ a freni tirati tutto il tempo.
Attendo di sostrituirle con pastiglie di altre marche, allora se risolvo sara´ un gran freno: superiore sicuramente a Guide RSC A2 come funzionamento idraulico, inferiore a Saint e E Cura come risultato finale attualmente.
Quanto pesi?
 

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-7
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Li uso da settembre, 200mm su entrambe le ruote, prima solo anteriore su ebike poi entrambe su enduro. (Finale, e sentieri in Bavaria). Modulabili, con un chiaro punto di contatto, assai costanti nel punto di frenata ma non a livello dei di altri prodotti (pochi). Buona ergonomia.
Non mi trovo d´accordo riguardo alle pastiglie: a mio avviso sono scadenti, come se non fossero a livello del prodotto, un modo di risparmiare sul prezzo finale. Le sinterizzate le ho trovate assai cedevoli nell´uso continuato, le semi metalliche meno cedevoli ma comunque mi ha dato l´idea che il sistema non riesca a gestire la temperatura, come se surriscaldasse le pastiglie (tra l´altro viste fumare...ma lo avevo fatto apposta per vedere cosa accadeva a frenare a caxxo, ficcando pestoni all´anteriore su strada gravel in discesa.)
Per evitare confusioni... tra 2 curve non freno e non vengo giu´ a freni tirati tutto il tempo.
Attendo di sostrituirle con pastiglie di altre marche, allora se risolvo sara´ un gran freno: superiore sicuramente a Guide RSC A2 come funzionamento idraulico, inferiore a Saint e E Cura come risultato finale attualmente.
Quanto pesi?
76 kg + vestiario
 

Teofil75

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FSR 6Fattie
per carità non li ho provati, pero: io da 1 anno ho su i Cura normali con dischi da 203 front e 180 rear. Grande potenza e modularità senza oli DOT. Costo inferiore ai 200€.
Mi si riesce a spiegare come si fa a spendere il doppio???
 

fafnir

Biker meravigliosus
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per carità non li ho provati, pero: io da 1 anno ho su i Cura normali con dischi da 203 front e 180 rear. Grande potenza e modularità senza oli DOT. Costo inferiore ai 200€.
Mi si riesce a spiegare come si fa a spendere il doppio???
Io ho i cura 2 e mi trovo benissimo, pastiglie originali a parte. Però i cura hanno molta meno tecnologia/regolazioni di questi Hayes, non dico che il prezzo sia giustificato, ma che per quanto validi i cura sono molto semplici come freni.

I cura 4 mi pare costino di più però.
 

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