Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Complimenti Faf per tutto ed è a proposito della forza che ci vuole, non avevo mai provato dolore alle mano sulla Merida perchè prima del Castle Trail avevo imparato i miei due unici percorsi con la Giant. Il Castagnaro e gli Astroni, poi passato alla Merida i freni li usavo il giusto e senza mai attaccarmici su.
Quando invece andai al Castle, percorso mai visto e molto tecnico, lì erano più le volte che frenavo rispetto al mollarli.
Arrivato a un certo punto...dolore...e che dolore alle mani.
Adesso sto aspettando che arrivi l'olio così da poter accorciare le tubazioni e finalmente uscire coi freni montati e non vedo l'ora di andarmi a rifare innanzitutto il Castle e tutti gli altri trail raggiungibili in auto dalle mie parti per poi cominciare a girare in lungo e in largo ovunque[emoji4]
Senti...pensavo, per non consumare un set completo (organiche o semimetalliche) di montare sull'anteriore le organiche e al posteriore le semimetalliche e tenerle così.
Tu che ne pensi?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non so dirti, non ho mai usato le semimetalliche non so come si comportano. Teoricamente sono meno potenti e soffrono più il calore delle sintetizzando, se vuoi mixare io le monterei davanti con dietro le sinterizzate.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
dolori o affaticamento alle mani durante la frenata, spesso dipendono anche da un errata distanza delle leve in proporzione alla lunghezza delle dita.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
dolori o affaticamento alle mani durante la frenata, spesso dipendono anche da un errata distanza delle leve in proporzione alla lunghezza delle dita.
No no quella è perfetta[emoji6], sono proprio io che che non conoscevo il trail e che non so guidare[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non so dirti, non ho mai usato le semimetalliche non so come si comportano. Teoricamente sono meno potenti e soffrono più il calore delle sintetizzando, se vuoi mixare io le monterei davanti con dietro le sinterizzate.

Aspè Faf, io parlo di quelle fornite nel kit.
Allora non c'ho capito niente.
Queste...non sono le Organiche? (Aka free range organic)
Screenshot_20190616-100520_Chrome.jpg
Rispetto a queste che sono le Sinterizzate Metalliche?
Screenshot_20190616-100541_Chrome.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Coi freni danno le semimetalliche e le sinterizzate, organiche non ce ne sono.

Ah ok, l'ho detto che non c'avevo capito niente. Figurati che traducendo letteralmente...
Screenshot_20190616-102816_Translate.jpg
...fosse uno slang per descrivere che erano organiche.
Ok, quindi semimetalliche avanti e sinterizzate dietro. Nere avanti e dorate dietro[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Coi freni danno le semimetalliche e le sinterizzate, organiche non ce ne sono.
c'è molta confusione nelle denominazioni, dovuta anche agli stessi produttori che le vendono con nomi commerciali (es. semimetalliche, metalliche)

ci sono due tipologie di pastiglie, le organiche (o in resina) e le sinterizzate
- nelle organiche c'è una resina che tiene legate legate particelle metalliche varie presenti in percentuali più o meno elevate; quando la percentuale è più elevata, anche se non specificata, le pastiglie vengono comunemente vendute come semimetalliche (impropriamente)
- le sinterizzate si ottengono con un diverso procedimento produttivo, sono composte da sole polveri metalliche che si legano tra loro in un processo ad alta temperatura e pressione; vengono anche vendute come metalliche (e in effetti sono composte da soli metalli)

in questo messaggio da emtb-forum è spiegato con maggior dettaglio:
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...official-thread-part-2.23/page-118#post-10400
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm and Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
c'è molta confusione nelle denominazioni, dovuta anche agli stessi produttori che le vendono con nomi commerciali (es. semimetalliche, metalliche)

ci sono due tipologie di pastiglie, le organiche (o in resina) e le sinterizzate
- nelle organiche c'è una resina che tiene legate legate particelle metalliche varie presenti in percentuali più o meno elevate; quando la percentuale è più elevata, anche se non specificata, le pastiglie vengono comunemente vendute come semimetalliche (impropriamente)
- le sinterizzate si ottengono con un diverso procedimento produttivo, sono composte da sole polveri metalliche che si legano tra loro in un processo ad alta temperatura e pressione; vengono anche vendute come metalliche (e in effetti sono composte da soli metalli)

in questo messaggio da emtb-forum è spiegato con maggior dettaglio:
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...official-thread-part-2.23/page-118#post-10400

Sono d'accordo, ma Hayes le ha denominate cosi, i domionion hanno solo due tipologie di pastiglie al momento e sono quelle che ho scritto. Quindi al di la del termine tecnicamente corretto è più semplice e meno confusionario utilizzare gli stessi nomi del produttore.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma sì....và bene, l'importante e saper fare in modo corretto l'operazione!! ma ripeto anche il 4 và benissimo anzi, è anche un pelino meno igroscopico in proporzione a 5.1 .

Vabbè dai, adesso non stravolgiamo completamente le indicazioni, già è assai che non prenderò l'originale[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

@Big Steak One se prendi il dot 5.1 la sostituzione è consigliata ogni 6 mesi, mentre per il dot 4 ogni anno

un dot 5.1, che è maggiormente igroscopico, dopo sei mesi potrà garantire prestazioni inferiori (wet boiling point - *) rispetto ad un dot 4 di sei mesi

*
https://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Aaaargh[emoji37] mettetevi d'accordo io solo a voi mi affido[emoji23]

...
siamo d'accordo, se leggi i nostri ultimi messaggi un conto è la denominazione commerciale un altro quella "tecnica"; in pratica le pastiglie che chiamano semimetalliche sono organiche (e quindi non puoi confonderti)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
siamo d'accordo, se leggi i nostri ultimi messaggi un conto è la denominazione commerciale un altro quella "tecnica"; in pratica le pastiglie che chiamano semimetalliche sono organiche (e quindi non puoi confonderti)
Perfetto, ero in procinto di mettermi in sella e solo ora ho letto sia meglio il tuo primo intervento, sia il post dell'e-mtb.
Ok.
Semimetalliche=organiche=resina
Sinterizzate=metalliche=no organiche.

Semimetalliche più duttili e frenata mobida ma sempre ottima.
Sinterizzate più dure e frenata maggiormente potente in più massime prestazioni anche in condizioni di umido e pioggia.

Quindi sarebbe buona cosa mettere le semimetalliche all'anteriore per avere più margine e una frenata più morbida e al posteriore le sinterizzate?

In ultimo...olio Dot 5.1 o Dot 4
Sicuramente il 4 è leggermente meno igroscopico e il 5.1 ha il punto di ebollizione più elevato.
Sicuramente su una MTB, a meno che non si è sempre attaccato ai freni su una discesa di km e km non si raggiungeranno mai temperature elevatissime...no?
E anche vero che una MTB lasciata nel box durante il periodo invernale o comunque ad alto tasso di umidità, l'olio freni ne assorbirà più o meno.
Fatto sta che l'olio prescritto per gli Hayes e Dot 5.1 ed è il tipo che ho ordinato ieri pagandolo un inezia, per di più Brembo e con una resistenza superiore al Vapour Lock.
https://www.amazon.it/dp/B013GDPJAS/?tag=mtb_parser-21
Tanto si sa...trascorrere giornate nel mio container è solo un piacere per me e anche dovendolo cambiare ogni 5-6 mesi massimo, sarà occasione di migliorarmi nella parte tecnico-meccanica senza andare troppo fuori dalle indicazioni di Hayes.
Già ho preso i dischi Magura Storm HC, ho preso olio non Hayes, mi manca solo di mettere il tipo Dot 4 e pasticche cinesi e ho "snaturato" completamente l'impianto[emoji23]

Grazie ragazzi, appena arriva l'olio, via col taglio tubi e primo spurgo.

P.S. Tranquillamente potrò mischiare l'olio originale presente nelle tubazioni col Brembo suppongo, così mi limiterò solo a far uscire l'eventuale aria che si formerà durante la fase di taglio[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
come vi trovate con i freni dopo qualche uscita? io trovo che siano dei buoni freni, ma in qualcosa mi hanno deluso!
ho comprato i loro dischi in quanto studiati per non essere rumorosi, ed invece mi trovo con i freni che urlano da far paura! e la cosa mi da molto fastidio...
Come prestazioni direi che sono buone, freno molto modulabile, e quando si cerca la potenza frenante c'è, ma in park sono andati in crisi, si sono surriscaldati, leva diventata dura, odore di "cotto" dai dischi e pinze..ok che in park si frena forte, però pensavo reggessero meglio anche le frenate ad alta velocità! per assurdo reggono meglio una discesa stando attaccato ai freni, che una discesa fatta come si deve con frenate brevi ma molto intense!
Non sono mai stati pericolosi, o hanno smesso di frenare, però ho sentito il cambio di prestazioni dovuto al surriscaldamento!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come vi trovate con i freni dopo qualche uscita? io trovo che siano dei buoni freni, ma in qualcosa mi hanno deluso!
ho comprato i loro dischi in quanto studiati per non essere rumorosi, ed invece mi trovo con i freni che urlano da far paura! e la cosa mi da molto fastidio...
Come prestazioni direi che sono buone, freno molto modulabile, e quando si cerca la potenza frenante c'è, ma in park sono andati in crisi, si sono surriscaldati, leva diventata dura, odore di "cotto" dai dischi e pinze..ok che in park si frena forte, però pensavo reggessero meglio anche le frenate ad alta velocità! per assurdo reggono meglio una discesa stando attaccato ai freni, che una discesa fatta come si deve con frenate brevi ma molto intense!
Non sono mai stati pericolosi, o hanno smesso di frenare, però ho sentito il cambio di prestazioni dovuto al surriscaldamento!
Io non ho avuto nessun problema, uso le pastiglie sinterizzate.
Ho fatto discese piuttosto lunghe sia naturali che flow a Paganella e mi sono trovato benissimo, rumori zero (ho fatto anche dei video)e prestazioni costanti.

Il weekend 5-7 luglio sono a Bressanone/Plan de Corones con discese lunghissime, non mi aspetto comportamenti diversi da quelli che ho visto fin'ora, certamente sarà la condizione più critica in cui li userò.

Secondo me se la leva è diventata dura hai troppo olio nell'impianto.
Il rumore potrebbe essere dovuto anche ai dischi leggermente storti.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io non ho avuto nessun problema, uso le pastiglie sinterizzate.
Ho fatto discese piuttosto lunghe sia naturali che flow a Paganella e mi sono trovato benissimo, rumori zero (ho fatto anche dei video)e prestazioni costanti.

Il weekend 5-7 luglio sono a Bressanone/Plan de Corones con discese lunghissime, non mi aspetto comportamenti diversi da quelli che ho visto fin'ora, certamente sarà la condizione più critica in cui li userò.

Secondo me se la leva è diventata dura hai troppo olio nell'impianto.
Il rumore potrebbe essere dovuto anche ai dischi leggermente storti.
se la leva diventa troppo dura vuol dire che l'olio si dilata perché è spurgato male...e si creano piccole bollicine d'aria.
il rumore potrebbe essere pure di dischi contaminati da sporco o particelle d' olio.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
come vi trovate con i freni dopo qualche uscita? io trovo che siano dei buoni freni, ma in qualcosa mi hanno deluso!
ho comprato i loro dischi in quanto studiati per non essere rumorosi, ed invece mi trovo con i freni che urlano da far paura! e la cosa mi da molto fastidio...
Come prestazioni direi che sono buone, freno molto modulabile, e quando si cerca la potenza frenante c'è, ma in park sono andati in crisi, si sono surriscaldati, leva diventata dura, odore di "cotto" dai dischi e pinze..ok che in park si frena forte, però pensavo reggessero meglio anche le frenate ad alta velocità! per assurdo reggono meglio una discesa stando attaccato ai freni, che una discesa fatta come si deve con frenate brevi ma molto intense!
Non sono mai stati pericolosi, o hanno smesso di frenare, però ho sentito il cambio di prestazioni dovuto al surriscaldamento!

Premetto che non sono ancora andato in park comunque non ho riscontrato nessuno dei problemi da te riportati, sono veramente soddisfatto. Silenziosi, potenti e modulabili, ottimo feeling della leva ed il punto d'attacco non è mai cambiato ed è veramente granitico, grazie al doppio foro sulla pinza si riesce a spurgarli veramente bene, poi i tubi in treccia aiutano sicuramente. L'unico punto a sfavore rispetto i vecchi freni (Hope Teach3-E4) è la qualità costruttiva, lì non c'è storia. Forse come ti hanno già suggerito devi rivedere lo spurgo... almeno spero.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo weekend ho fatto la classica accoppiata estiva Plan de Corones+Plose, quasi 9000m di discesa in due giorni (ne avevo preventivati di più ma fra problemi tecnici e stanchezza è andata così).
I freni Hayes con le pastiglie sinterizzate si sono confermati estremamente costanti, silenziosi e molto modulabili.
Soprattutto a Plan de Corones il fondo era molto sabbioso ed era fondamentale poter modulare il freno per non perdere grip.
Inoltre la potenza è tale da non affaticare le mani, soprattutto su discese ripide e veloci come la hernsteig e la Skyline (1350 m e 900+ metri )

Sono tornato con i dischi privi di scalini, con ancora un bel po' di polpa sulle pastiglie e con la corsa della leva invariata.

Per quanto mi riguarda eccellenti sotto ogni punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Classifica mensile dislivello positivo