Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tutti gli accessori, inclusi i dischi, gli eventuali kit spurgo .... li avrete con il 20%
Ciao carissimo, 199€ l'impianto frenante ant+post..., due dischi con adattatori e kit spurgo quanto verrebbero?
Siccome non saprei dove cercare per vederli e per conoscere il prezzo, potresti gentilmente dare qualche info?[emoji4]




Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
Dischi 51 euro ivati meno il 20%, sia 180 che 203 con disegno anti risonanza e spessore maggiorato a 1,95mm (serie D)
Kit spurgo 55,99 meno il 20%
Adattatori 17 euro meno il 20% ma essendo standard post mount puoi trovarli anche di altre marche basta che siano abbastanza spaziosi da contenere la pinza a doppio pistone.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qualche foto da montati
18562602a2b55cdfa83145989d3e8f09.jpg
8ec2e6b4f27dea7221d777e9761e4737.jpg
43ce3866b5d16f0dd1a6590c20f3b715.jpg
52277da548ecf3fe0ccf7400cf5e2829.jpg
7e68e3062e89424172a6b8c80830d1ca.jpg
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
Qualche foto da montati
18562602a2b55cdfa83145989d3e8f09.jpg

Notevole la dimensione della pinza: con 4 pistoni da 17 ha una delle superfici più grandi del mercato: notare un'altra caratteristica dei Dominion: la terza vite centrale con doppia funzione: fissaggio pastiglie me soprattutto irrigidimento strutturale della pinza che conta quindi su tre viti per la sua resistenza alla pressione invece che su 2.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La prima cosa che mi ha colpito è la leggerezza e la fluidità della leva, mi aspetto molta modulabilita'.
Però non è corsa vuota come Shimano, le pastiglie fanno presa quasi subito.
Io non confonderei "la corsa a vuoto" tra una leva classica
e una con servo wave come le Shimano, tanto più che alla fine
la corsa effettiva è praticamente la stessa, di solito sui 15-20 mm.

e nemmeno confronterei la fluidità (e non modularità)
di una leva freno infulcrata su perno, con una leva su cuscinetti come i Dominion

Una cosa che va tenuta in considerazione è che non avendo il serbatoio sopra il pistone ma sotto/allo stesso livello l'impianto andrà male se contiene aria. Shimano funziona anche se in condizioni indegne.
Le leve Hayes sono interscambiabili, no?
Ecco allora spiegata anche la posizione del serbatoio

Ma questi a differenza di Shimano sono più facili da spurgare completamente secondo me, come detto sopra ho trovato un po' di aria da entrambi i lati della pinza, in un freno normale quella sul lato interno sarebbe rimasta dentro, per esempio...
Oppure sarei dovuto stare li a battere sulla pinza come un macaco.
Qui mi permetto di puntualizzare che,
Shimano ha introdotto appositamente il one way bleeding
appunto per facilitare e semplificare al massimo il cambio/spurgo

senza dimenticare che con tale metodo, di bolle d'aria non ne rimangono:
sia per lo studiato percorso dell'olio, sia perchè sono autospurganti

dunque, "il problema" che hai sopra riportato, in questo caso non si pone ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non confonderei "la corsa a vuoto" tra una leva classica
e una con servo wave come le Shimano, tanto più che alla fine
la corsa effettiva è praticamente la stessa, di solito sui 15-20 mm.

e nemmeno confronterei la fluidità (e non modularità)
di una leva freno infulcrata su perno, con una leva su cuscinetti come i Dominion


Le leve Hayes sono interscambiabili, no?
Ecco allora spiegata anche la posizione del serbatoio


Qui mi permetto di puntualizzare che,
Shimano ha introdotto appositamente il one way bleeding
appunto per facilitare e semplificare al massimo il cambio/spurgo

senza dimenticare che con tale metodo, di bolle d'aria non ne rimangono:
sia per lo studiato percorso dell'olio, sia perchè sono autospurganti

dunque, "il problema" che hai sopra riportato, in questo caso non si pone ;-)
Non sono mai riuscito ad avere lo Shimano completamente senza aria e senza allungamento della corsa, se ricordi sono andato avanti un po' a tribolare.
Insistendo ero arrivato ad un punto accettabile ma mai senza aria, probabilmente sbagliavo io qualcosa, può essere!

Le Hayes sono simmetriche sopra e sotto si.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io non confonderei "la corsa a vuoto" tra una leva classica
e una con servo wave come le Shimano, tanto più che alla fine
la corsa effettiva è praticamente la stessa, di solito sui 15-20 mm.

e nemmeno confronterei la fluidità (e non modularità)
di una leva freno infulcrata su perno, con una leva su cuscinetti come i Dominion


Le leve Hayes sono interscambiabili, no?
Ecco allora spiegata anche la posizione del serbatoio


Qui mi permetto di puntualizzare che,
Shimano ha introdotto appositamente il one way bleeding
appunto per facilitare e semplificare al massimo il cambio/spurgo

senza dimenticare che con tale metodo, di bolle d'aria non ne rimangono:
sia per lo studiato percorso dell'olio, sia perchè sono autospurganti

dunque, "il problema" che hai sopra riportato, in questo caso non si pone ;-)
Aeeee Faf...hai scatenato il Dottor Shimano (coi controcog...[emoji123] ) e mò so azzi tuoi[emoji27].


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sono mai riuscito ad avere lo Shimano completamente senza aria e senza allungamento della corsa, se ricordi sono andato avanti un po' a tribolare.
Insistendo ero arrivato ad un punto accettabile ma mai senza aria, probabilmente sbagliavo io qualcosa, può essere!

Le Hayes sono simmetriche sopra e sotto si.


non voglio cantar vittoria...ci ho fatto 2 uscite e "dovrei" aver risolto...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non sono mai riuscito ad avere lo Shimano completamente senza aria e senza allungamento della corsa, se ricordi sono andato avanti un po' a tribolare.
Insistendo ero arrivato ad un punto accettabile ma mai senza aria, probabilmente sbagliavo io qualcosa, può essere!
A parte che qui Shimano c'entra come i cavolfiori a merenda :smile: comunque
dalla mia poca esperienza, il più delle volte, quelli che lamentano problemi con Shimano
sono proprio quelli che si affidano a fantasiose pratiche fai da te cfr depressioni con siringoni,
lubrificazione dei pistoncini ceramici, abbinamento con materiali non idonei/di terze parti, etc.
tanto per citarne alcune, tra le più eclatanti, e mi fermo qui ;-)

Le Hayes sono simmetriche sopra e sotto si.
Devo dire che mi piace un sacco il criterio costruttivo
principalmente per i cuscinetti e il cilindro principale in alluminio
p.s. niente c@zziate, solo confronto, sereno confronto :prost:

Notevole la dimensione della pinza: con 4 pistoni da 17 ha una delle superfici più grandi del mercato: notare un'altra caratteristica dei Dominion: la terza vite centrale con doppia funzione: fissaggio pastiglie me soprattutto irrigidimento strutturale della pinza che conta quindi su tre viti per la sua resistenza alla pressione invece che su 2.
Ciao :-)

4 pistoncini da 17 mm. si possono paragonare a
4 con diametro differenziato di 15 e 17 mm.?

Non credo che la terza vite centrale abbia una tale funzione
per me, è solo un pernetto filettato con lo scopo di sostenere le pastiglie

se Hayes avesse voluto un irrigidimento strutturale in quel punto,
avrebbe sicuramente progettato la pinza in una maniera, molto, diversa ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody and fafnir

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se Hayes avesse voluto un irrigidimento strutturale in quel punto,
avrebbe sicuramente progettato la pinza in una maniera, molto, diversa ;-)

lo avevo pensato anche io.
però se vai a vedere il diametro della vite e le dimensioni della pinza nel punto dove la vite si infila, da un lato, e avvita dall'altro, secondo me una certa funzione la fa. Direi principalmente di contrasto alla tendenza indotta dalla pressione dei pistoni a far "allargare" le due metà della pinza stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
lo avevo pensato anche io.
però se vai a vedere il diametro della vite e le dimensioni della pinza nel punto dove la vite si infila, da un lato, e avvita dall'altro, secondo me una certa funzione la fa. Direi principalmente di contrasto alla tendenza indotta dalla pressione dei pistoni a far "allargare" le due metà della pinza stessa.
Pietro, la pinza Dominion A4 è di tipo forgiato, non in 2/2
non ha certo bisogno di quella vite (M5?) messa proprio lì
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
A parte che qui Shimano c'entra come i cavolfiori a merenda :smile: comunque
dalla mia poca esperienza, il più delle volte, quelli che lamentano problemi con Shimano
sono proprio quelli che si affidano a fantasiose pratiche fai da te cfr depressioni con siringoni,
lubrificazione dei pistoncini ceramici, abbinamento con materiali non idonei/di terze parti, etc.
tanto per citarne alcune, tra le più eclatanti, e mi fermo qui ;-)


Devo dire che mi piace un sacco il criterio costruttivo
principalmente per i cuscinetti e il cilindro principale in alluminio
p.s. niente c@zziate, solo confronto, sereno confronto :prost:


Ciao :-)

4 pistoncini da 17 mm. si possono paragonare a
4 con diametro differenziato di 15 e 17 mm.?

Non credo che la terza vite centrale abbia una tale funzione
per me, è solo un pernetto filettato con lo scopo di sostenere le pastiglie

se Hayes avesse voluto un irrigidimento strutturale in quel punto,
avrebbe sicuramente progettato la pinza in una maniera, molto, diversa ;-)

Ciao Franz.. ma certo che puoi! :-)
La superficie frenante non si basa sull'area dei pistoncini ma su quello delle pastiglie. Comunque la superficie dei pistoncini ti informa sulla superficie che effettua la spinta idraulica sulle pastiglie, quindi decisamente significativa!
Quindi la superficie non è tutto ma è un ottimo punto di partenza per un confronto tra sistemi.

Ecco una tabella che aiuta a orientarsi: hai il diametro dei pistoni per i concorrenti più diretti e in fondo la colonna 'equivalent' che ti parifica il doppio pistoncino a un doppio pistoncini, ovvero quale dovrebbe essere il diametro di un doppio pistoncino per avere la stessa superficie frenante di un quadruplo pistoncino.
Insomma nel caso dei Dominion i 4 pistoncini corrispondono a un sistema doppio pistoncino da 24,04 mm di diametro.
Spero questo aiuti a paragonare anche se le pastiglie vanno tenute in considerazione.

Data.png

la vite centrale a detta di Jon Swanson, ingegnere capo progetto, serve più a irrobustire che a tenere le pastiglie in sede. Calcola che la vite lavora in 'trazione', ovvero durante la frenata i pistoncini appoggiano sul disco e tendono ad aprire la pinza come se fosse una cozza :-)
La vite centrale quindi avvitata proprio al centro (dove la pinza si apre di più) blocca l'apertura della pinza sulla pressione del sistema idraulico.

Guarda l'immagine ma leggi anche cosa scrive Richard Cunningham di Pink Bike proprio sulla funzione della vite di cui stiamo parlando. Se immagini la frenata vedi che la vite 'tiene insieme' la pinza proprio nel punto di massima apertura e avrebbe un diametro esagerato se il suo ruolo fosse solo quello di evitare che si sfilino le pastiglie.


Caliper.png

Grazie per i complimenti sul progetto: è un freno progettato da zero, ovvero partendo addirittura dalla telemetria per capire come le sospensioni moderne cambiano lo stile di frenata rispetto a anni fa. Leggiti il test di Pink Bike e scoprirai un sacco di idee nuove in questi freni, molte delle quali arrivano direttamente dagli sport motoristici.



Telemetria.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Oggi però voglio fare il professore :il-saggi: ... Modulabilità, non modularità eh. La modularità è un concetto un poco diverso :loll: ... Associato a un freno potrebbe significare che tutto intero è scomponibile in parti facilmente assemblabili e rimpiazzabili. In comparti a se insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pietro, la pinza Dominion A4 è di tipo forgiato, non in 2/2
non ha certo bisogno di quella vite (M5?) messa proprio lì
La vite è piuttosto robusta ma soprattutto si avvita completamente nel filetto dal lato opposto, non c'è un minimo di filetto con l'anellino classico alla fine.
Poi non so dire se è utile o no a livello strutturale, di sicuro è diversa dal classico e sembra che non sia li solamente per fermare le pastiglie.
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
Pietro, la pinza Dominion A4 è di tipo forgiato, non in 2/2
non ha certo bisogno di quella vite (M5?) messa proprio lì

Franz, in trazione una vite di quel diametro arriva a tenere più di 300 kg e la funzione e proprio quella di evitare l'apertura della cozza :-)
Se ci pensi le viti ai lati posizionate così lontano dal punto di pressione contano meno della centrale. Poi è vero che le pinze Dominion sono forgiate a freddo (molto più rigide di una lavorazione CNC) ma tutto fa. :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ecco una tabella che aiuta a orientarsi: hai il diametro dei pistoni per i concorrenti più diretti e in fondo la colonna 'equivalent' che ti parifica il doppio pistoncino a un doppio pistoncini, ovvero quale dovrebbe essere il diametro di un doppio pistoncino per avere la stessa superficie frenante di un quadruplo pistoncino.
Insomma nel caso dei Dominion i 4 pistoncini corrispondono a un sistema doppio pistoncino da 24,04 mm di diametro.
Spero questo aiuti a paragonare anche se le pastiglie vanno tenute in considerazione.

data-png.276021
Perfetto... mi chiedevo quanto valesse la pena di confrontarli ai miei attuali Magura MT5.
Ho risparmiato 200 euro!

Anzi, molto di più, visto che ho dischi, adattatori, pastiglie, kit spurgo e nuove leve a un dito.
 

Classifica mensile dislivello positivo