Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Franz, in trazione una vite di quel diametro arriva a tenere più di 300 kg e la funzione e proprio quella di evitare l'apertura della cozza :-)
Se ci pensi le viti ai lati posizionate così lontano dal punto di pressione contano meno della centrale. Poi è vero che le pinze Dominion sono forgiate a freddo (molto più rigide di una lavorazione CNC) ma tutto fa. :-)
OT on:
Oh cacchio quindi vuoi vedere che, a causa di problemi a svitare la vite pastiglie sui miei Formula CR3 (su entrambe le pinze ho dovuto escogitare uno stratagemma per rimuoverle in quanto impossibili da svitare, rovinandole irrimediabilmente) e sostituendole con due coppiglie tanto buono non è?[emoji27]

OT off:
Quanto tempo credi durino dei dischi Shimano Deore SM-RT66 con le nuove pinze Hayes?
Cioè è così indispensabile cambiarli?
Un caro amico già mi ha detto di si ma ne approfitto e chiedo anche a te [emoji120]

Grazie.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La superficie non è tutto, su questo sono d'accordo e concordo
infatti le pastiglie, solitamente non coprono tutto il diametro dei pistoncini

tabelle comparative ce le ho anch'io,
ma come sempre, possono essere tutto o nulla ;-)

personalmente preferisco le pinze x4 che siano in 2/2 o forgiate
anche se devo ammettere che le forgiate hanno una marcia in più

le x4 le preferisco, proprio per la loro grande dolcezza e modularità
per non dire che ti fermano in un fazzoletto, senza il pericolo di ribaltarti

l'immagine che hai postato @crestedb, si riferisce ad una pinza in due metà
probabilmente più soggetta a più tensioni, e non è certo come una forgiata

non sono convinto che il pernetto filettato delle pastiglie abbia tutta questa importanza
altrimenti Hayes (e/o qualche altro costruttore) ne avrebbero installato un altro, nella parte inferiore
in quanto seguendo i tuoi ragionamenti fatti sin qui, i pistoncini spingono e molto, anche nella parte bassa

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Complimenti per l'acquisto!

Ero davvero curioso di provarli ma il prezzo mi aveva frenato al punto da scegliere gli Zee.
Seguo con grande interesse l'evolversi della tua prova.


(E comunque gli Zee li ho presi venerdì scorso... Cacchio che pessimo tempismo ahahah :prega:)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OT on:
Oh cacchio quindi vuoi vedere che, a causa di problemi a svitare la vite pastiglie sui miei Formula CR3 (su entrambe le pinze ho dovuto escogitare uno stratagemma per rimuoverle in quanto impossibili da svitare, rovinandole irrimediabilmente) e sostituendole con due coppiglie tanto buono non è?[emoji27]

OT off:
Quanto tempo credi durino dei dischi Shimano Deore SM-RT66 con le nuove pinze Hayes?
Cioè è così indispensabile cambiarli?
Un caro amico già mi ha detto di si ma ne approfitto e chiedo anche a te [emoji120]

Grazie.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Se gli RT 66 sono nuovi potresti intanto provare così senza andare sotto i 1.7 mm minimo indicati sui dischi Hayes.
Considera che, come per magura, montando dischi stretti ti metti in condizioni inedite, potrebbe andare tutto bene come no.
Con magura in molti dicono che i dischi Shimano sono ok...
Questi non si sa, di certo non ti esplodono i freni, male che vada non daranno il 100%.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se gli RT 66 sono nuovi potresti intanto provare così senza andare sotto i 1.7 mm minimo indicati sui dischi Hayes.
Considera che, come per magura, montando dischi stretti ti metti in condizioni inedite, potrebbe andare tutto bene come no.
Con magura in molti dicono che i dischi Shimano sono ok...
199 a fronte di 320€ e per me che ho semplici SLX sarebbe un affare da non perdere a prescindere. Non ho XT 4x, Magura o i super Hope, quindi...
Anche se domani dovessi acquistare una super bici, probabilmente non ci saranno montati freni così performanti e prenderli a questo prezzo "stracciato" sarebbe sempre un buon investimento a lungo termine.
Potrei già cominciare a usarli sulla Merida sostituendoli agli SLX ma sti dischi....ho appunto gli RT nuovissimi e spendere 81,60€ anche per gli Hayes[emoji29]...e che miseria[emoji36]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
OT on:
Oh cacchio quindi vuoi vedere che, a causa di problemi a svitare la vite pastiglie sui miei Formula CR3 (su entrambe le pinze ho dovuto escogitare uno stratagemma per rimuoverle in quanto impossibili da svitare, rovinandole irrimediabilmente) e sostituendole con due coppiglie tanto buono non è?[emoji27]

OT off:
Quanto tempo credi durino dei dischi Shimano Deore SM-RT66 con le nuove pinze Hayes?
Cioè è così indispensabile cambiarli?
Un caro amico già mi ha detto di si ma ne approfitto e chiedo anche a te [emoji120]
Grazie.

Ciao! SI effettivamente una coppiglia fa un ottimo lavoro a tenere in sede le pastiglie... ma non aiuta la pinza... ma non conosco bene Formula e magari il problema non esiste perchè il loro progetto non prevede un ruolo strutturale a quella vite. Comunque occhio a modificare qualcosa nei freni... se qualcosa va storto potrebbe essere un problema. Serio.
Per i dischi Hayes non può prendersi responsabilità per prodotti altrui... anche il materiale potrebbe non essere testato per un sistema che è stato progettato anche per DH. Pensa che hanno creato apposta la famiglia 'D Serie' perchè non consigliano neppure l'uso di altri dischi Hayes precedenti.
Secondo me poi è inutile prendere una Ferrari e poi montarci le gomme di una Ford Fiesta (con tutto il rispetto per la Ford Fiesta) per risparmiare... non andrebbe nello stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Al massimo, dopo il periodo di promo...Hayes D al 20% in meno (81,60 la coppia giusto?) torneranno a costare 102.
Ho bisogno di altro tempo (poco) affinché la scimmia componga il numero di telefono al posto mio[emoji57]

Per i Formula...provvederò a procurarmi qualche vite di ricambio quanto prima[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Complimenti per l'acquisto!

Ero davvero curioso di provarli ma il prezzo mi aveva frenato al punto da scegliere gli Zee.
Seguo con grande interesse l'evolversi della tua prova.


(E comunque gli Zee li ho presi venerdì scorso... Cacchio che pessimo tempismo ahahah :prega:)
Li ho avuti per un anno gli zee, mi hanno sempre messo in difficoltà per l'eccessiva potenza ma soprattutto perché arriva tutta di colpo. Per il resto molto affidabili, io sono molto delicato coi freni, non freno molto e soprattutto non inchiodo all'ultimo, è importante avere un certo controllo anche da parzialmente frenato ed è quello che spero di trovare con questi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Al massimo, dopo il periodo di promo...Hayes D al 20% in meno (81,60 la coppia giusto?) torneranno a costare 102.
Ho bisogno di altro tempo (poco) affinché la scimmia componga il numero di telefono al posto mio[emoji57]

Per i Formula...provvederò a procurarmi qualche vite di ricambio quanto prima[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Prezzi del genere per due dischi non si possono sentire.
Stiamo parlando del prezzo di listino?
Qualsiasi disco lo si trova a 30-35% meno del prezzo di listino. Una settimana dopo il lancio sul mercato, forse.
Ho appena comprato una coppia di Magura Storm pagandoli 31% in meno del listino, ma si trovano anche fino al 37% in meno.
Non è che alla fine Hayes dopo il lancio si posizionerà, anche per i freni, a parità dei prodotti simili sul mercato?
E' una legge economica, se vuoi vendere... non si scappa
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo