Freni Hayes Dominion A4

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
@Hot

Personalmente, in quella foto, non riscontro problemi particolari
la pista frenante, mi pare, completamente coperta fino alle razze
che poi si intraveda una fascia centrale più scura ci può stare
cosa che può accadere, specie con pastiglie con mescola metallica

Esatto. Le piste sono correttamente coperte coperte dalle pastiglie, le differenze di colore che si vedono sulle fasce frenanti sono dovute al riscaldamento che probabilmente si concentra in modo non uniforme causa le aperture.
 

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Allora Mauro, giusto per capire (e a far capire anche Domenico) :-)
quante rondelle ci hai messo e di che spessore totale sono?



Ed ecco la tua risposta - grazie ;-)


p.s.
Io resto dell'idea però che meglio sarebbe
un adattatore dedicato da 203 mm.

Le rondelle originali Hayes (che uso ora) hanno spessore 2.3 mm.
1.5 mm è il ritocco che ho dovuto fare per non far cozzare la pinza.
Adattatore dedicato ok, ma anche così non temo nessun problema, la rigidità e compatezza del sistema c'è senza debolezze
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora Mauro, giusto per capire (e a far capire anche Domenico) :-)
quante rondelle ci hai messo e di che spessore totale sono?

Ed ecco la tua risposta - grazie ;-)


p.s.
Io resto dell'idea però che meglio sarebbe
un adattatore dedicato da 203 mm.
Grazie Franz e Mauro, come ho detto per quanto mi impegni non sono sempre preparato, mi dimentico facilmente alcune di queste cose e nonostante i miei adattatori (retti, senza incavo) siano completamenti diversi da quelli usati da Mauro preferisco chiedere.
17+17-20% si può fare.
I dischi invece...
Grazie[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si grazie Alex, già preso in considerazione, anzi non me me voglia Crestedb ma prenderò gli Storm. Li ho trovati a meno (203+180) in altri store[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le viti prendono ancora più che a sufficienza, 15-18 mm. Ho spessorato solo 2 mm.
Scusami, ma c'è qualche cosa che non mi torna
sempre trattando di montaggio sull'anteriore (capito Domè?)

vediamo se ho ben capito:
- adattatore Avid PM 200
- rondelle da 2.3 mm. = spessore totale?

- Disco da 203 mm.

sei sicuro di aver fatto i conti giusti, in maniera tale che
il bordo superiore dell'inserto frenante sia a livello del diametro esterno del disco?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si grazie Alex, già preso in considerazione, anzi non me me voglia Crestedb ma prenderò gli Storm. Li ho trovati a meno (203+180) in altri store[emoji6]
Non vorrei peccare di presunzione ma,
credo che un 180 anche sull'anteriore sia più che sufficiente

ricordati che si sta dissertando su una pinza a quattro pistoncini ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Scusami, ma c'è qualche cosa che non mi torna
sempre trattando di montaggio sull'anteriore (capito Domè?)

vediamo se ho ben capito:
- adattatore Avid PM 200
- rondelle da 2.3 mm. = spessore totale?

- Disco da 203 mm.

sei sicuro di aver fatto i conti giusti, in maniera tale che
il bordo superiore dell'inserto frenante sia a livello del diametro esterno del disco?

Doveva arrivare a 3mm di spessore?
Da questa foto però sembra che la pista la prenda tutta
Screenshot_20190516-114848_Gallery.jpg
Non vorrei peccare di presunzione ma,
credo che un 180 anche sull'anteriore sia più che sufficiente

ricordati che si sta dissertando su una pinza a quattro pistoncini ;-)
Una bestia di impianto frenante, almeno per quelli a cui sono stato abituato finora.
Il 203? Piccolo progetto nel cilindro [emoji6]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Doveva arrivare a 3mm di spessore?
Da questa foto però sembra che la pista la prenda tutta
Vedi l'allegato 276074
Metti il caso che le pastiglie sono oltre il bordo esterno del disco
... sicuramente tali "tracce" non sono visibili :-o

Una bestia di impianto frenante, almeno per quelli a cui sono stato abituato finora.
Il 203? Piccolo progetto nel cilindro [emoji6]
Tieni presente che un 203 è più "flessibile"
di conseguenza molto più soggetto a sfregamenti ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non vorrei peccare di presunzione ma,
credo che un 180 anche sull'anteriore sia più che sufficiente

ricordati che si sta dissertando su una pinza a quattro pistoncini ;-)
Io ho 180, ho fatto qualunque bike Park col 180 anche con XT m785. Il 203 lo vedo proprio da DH o gente sul quintale o eventualmente per gare.
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
Si grazie Alex, già preso in considerazione, anzi non me me voglia Crestedb ma prenderò gli Storm. Li ho trovati a meno (203+180) in altri store[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Non ti preoccupare non sono geloso.. l'importante è che il freno funzioni al massimo delle sue prestazioni e che il nuovo disco non ne riduca le potenzialità o la sicurezza.

Due commenti:

1- I dischi SONO troppo cari. Avete ragione. Sto lottando con Hayes per avere un prezzo migliore. Sono brave persone... ma sono americani e certe cose non le capiscono al volo e ci mettono un poco a reagire
(Hayes non è un'aziendina, basta dare una occhiata al sito per capire che azienda c'è dietro)
https://hayesperformance.com

2- Ad usare altri dischi si può perdere la Modal Resonance Cancellation (MRC) ovvero la silenziosità del sistema che è studiato evitando l'accoppiamento delle frequenze di risonanza delle pastiglie con i dischi. In soldoni vuol dire che hanno disegnato i dischi per farli vibrare quando non vibrano le pastiglie perché è proprio questa cosa che trasforma molti freni a disco in tacchini arrapati.
Attenzione.. non è detto che i freni diventino rumorosi. Potrebbe anche succedere che per colpo di fortuna la cosa funzioni lo stesso mentre con i disci D-series di Hayes questa caratteristica è prevista. Poi a qualcuno il rumore dei dischi non da fastidio, nel qual caso problema risolto.

Resta comunque il fatto che i rotori costano troppo.
Noi facciamo un 20% dal listino che li allinea ai migliori prezzi europei ma di più non posso con quello che li paghiamo adesso.
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
Io ho 180, ho fatto qualunque bike Park col 180 anche con XT m785. Il 203 lo vedo proprio da DH o gente sul quintale o eventualmente per gare.

I Lupato sono partiti subito a 203 + sinterizzate su tutte le bici. Alex dice che con ruote 27,5 la potenza è fin esuberante e che probabilmente l'equilibrio perfetto è con ruote da 29.

I Dominion gestiscono senza problemi anche le E-bike da competizione da 29 pollici, quindi effettivamente direi che il disco 180 per molti racers è già abbondantemente sufficiente. Quando avremo le prime impressioni da Fafnir ricordiamoci che si parla di dischi 180. Servirebbe poi un bel test 29 pollici da DH con 203 per arrivare al massimo potenziale del sistema e valutarlo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quando avremo le prime impressioni da Fafnir ricordiamoci che si parla di dischi 180. Servirebbe poi un bel test 29 pollici da DH con 203 per arrivare al massimo potenziale del sistema e valutarlo.
direi che il 90% di chi scrive in questo forum è più interessato alla valutazione con dischi da 180 che non in DH da 29" con 203...
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
1- I dischi SONO troppo cari. Avete ragione. Sto lottando con Hayes per avere un prezzo migliore. Sono brave persone... ma sono americani e certe cose non le capiscono al volo e ci mettono un poco a reagire
(Hayes non è un'aziendina, basta dare una occhiata al sito per capire che azienda c'è dietro)
Resta comunque il fatto che i rotori costano troppo.
Noi facciamo un 20% dal listino che li allinea ai migliori prezzi europei ma di più non posso con quello che li paghiamo adesso.
Discorso corretto.
Credo che nessuno pretenda che li vendiate sotto costo.
Ma forse Hayes dovrebbe aprire un poco gli occhi. Gli americani sono solitamente molto attenti al mercato.
Che Hayes sia una piccola azienda può pensarlo soltanto qualcuno che comincia oggi a pedalare.
E qualche veterano qui dentro c'è per certo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
direi che il 90% di chi scrive in questo forum è più interessato alla valutazione con dischi da 180 che non in DH da 29" con 203...
non credo sia così, dischi da 203mm non interessano solo a chi fa DH con una 29", se così fosse anche il 90% di chi scrive potrebbe essere poco interessato a freni a 4 pistoncini
 

crestedb

Biker novus
7/5/19
28
23
0
63
Savona
Visita sito
Bike
Surly ECR 29+
[QUOTE="crestedb, post: 8659601, member: 261062" Quando avremo le prime impressioni da Fafnir ricordiamoci che si parla di dischi 180. Servirebbe poi un bel test 29 pollici da DH con 203 per arrivare al massimo potenziale del sistema e valutarlo.
direi che il 90% di chi scrive in questo forum è più interessato alla valutazione con dischi da 180 che non in DH da 29" con 203...[/QUOTE]

Penso anche io. :-) Hayes infatti ha ottimizzato la potenza ma da quanto mi ha detto Jon si poteva salire ancora..ma se un freno pinza di più di una ruota a larga sezione sulla roccia asciutta l'unico risultato sarà quello di arrivare allo slittamento della ruota sul terreno, cosa che certo non aiuta. Su questa base è inutile arrivare a potenze da motocicletta ma è molto meglio concentrarsi sulla usabilità di questa potenza. La forza dei Dominion sembra proprio questa ma l'unico modo è avere dei test veri in varie condizioni.
E' per questo che andranno via dei kit sottocosto: per poter accelerare il recupero del tempo perso (anni) avendo il più velocemente possibile dei riders che possano dire la loro su un progetto che nasce per diventare il nuovo riferimento nei freni gravity ad altissime prestazioni. Purtroppo capisco lo scoglio del prezzo ma se un sistema è costruito per essere un punto di riferimento è inevitabile che costi come i freni top di gamma.
Sarà comunque il mercato a decidere.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
BSO, Devo ancora capire cosa te ne fai di questi freni, però
Spiegato in uno dei miei primi interventi qui, qualche messaggio più su.
Se anche questo non dovesse soddisfare la tua curiosità...continuo dicendoti: Top Secret[emoji23].
[emoji6]
Io ho 180, ho fatto qualunque bike Park col 180 anche con XT m785. Il 203 lo vedo proprio da DH o gente sul quintale o eventualmente per gare.
Quà sti 94kg sono duri a diminuire, è troppo bello il mangiare[emoji39].

P.S. Faf.
Ti ricordi quel mio messaggio dove hai messo un like? Poco a poco il Top Secret verrà svelato.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo