Freni Hayes Dominion A4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho avuto anche io il piacere di battezzare e provare i Dominion della Merida di @Big Steak One.
Secondo la mia opinione i freni sono davvero potenti e fatti bene. Rispetto ai Magura MT7 la potenza frenante mi è sembrata uguale, forse un pelino a favore dei Dominion, differenza comunque trascurabile. Quello che mi ha davvero sorpreso è la costruzione, davvero un altro pianeta rispetto alla plasticaccia dei Magura e con delle leve più comode per le mie mani. Se dovessi montare una bici, questi freni sarebbero davvero la prima scelta.
E per invidia, all'ignaro BSO gli ho bruciato i dischi :-|:smile:

La leggerezza della leva è la cosa che apprezzo di più, ergonomica e richiede poca forza
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Prego?!?

giphy.gif

Credo volesse semplicemente dire che la pastiglia che sfrega sul disco scalda un cazzesimo rispetto a una frenata normale!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Credo volesse semplicemente dire che la pastiglia che sfrega sul disco scalda un cazzesimo rispetto a una frenata normale!
E sbaglia, se le pastiglie non si staccano mai dal disco non hanno mai occasione per raffreddarsi, restano sempre attaccate al disco caldo.
Infatti per tutti i mezzi si dice sempre meglio poche frenate potenti che una frenata continua anche se moderata.
È la prima regola per fare le discese di montagna in auto, oltre ad usare il freno motore ovviamente
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
magna meno.. testa bassa che c'è da lavorare!
@ Big Steak One : io 1.6 con un copertone da xc se peso oltre gli ottanta kilozzi ci andrei piano a scender di pressione !!..perchè x pur che scendi da "farfalla" tra lo scassato, .... rischi di sfasciare il cerchio.
No no...a 1.6 c'ho tenuto la Razor perchè troppo "liscia", la barzo a 1.9, 2.0
Ad ogni modo so che se troppo sgonfia sullo scassato a guidare a cinghiale si può danneggiare il cerchio ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho avuto anche io il piacere di battezzare e provare i Dominion della Merida di @Big Steak One.
Secondo la mia opinione i freni sono davvero potenti e fatti bene. Rispetto ai Magura MT7 la potenza frenante mi è sembrata uguale, forse un pelino a favore dei Dominion, differenza comunque trascurabile. Quello che mi ha davvero sorpreso è la costruzione, davvero un altro pianeta rispetto alla plasticaccia dei Magura e con delle leve più comode per le mie mani. Se dovessi montare una bici, questi freni sarebbero davvero la prima scelta.
E per invidia, all'ignaro BSO gli ho bruciato i dischi :-|:smile:
Ah ecco! Allora già erano così e non me n'ero accorto?
:mavadaviaiciapp:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Credo volesse semplicemente dire che la pastiglia che sfrega sul disco scalda un cazzesimo rispetto a una frenata normale!
Ma io ho cominciato con un: Credo che siano due cose diverse.
Ovvero avere una spiegazione in caso contrario no un mago che si mette le sue 4 mani in faccia :smile:

Spiego meglio quello che crede"vo" e pensa"vo" dicendolo al contrario.
Una frenata normale suppone che si prema la leva quando serve, le pasticche mordono il disco e si rallenta, poi si molla...producendo una certa quantità di calore.
Invece avere le pasticche sempre a contatto ne produce di più.
No?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E sbaglia, se le pastiglie non si staccano mai dal disco non hanno mai occasione per raffreddarsi, restano sempre attaccate al disco caldo.
Infatti per tutti i mezzi si dice sempre meglio poche frenate potenti che una frenata continua anche se moderata.
È la prima regola per fare le discese di montagna in auto, oltre ad usare il freno motore ovviamente
Ah ecco...è visto? Questo volevo dire, ti ho letto dopo il "mago quadrimano" e dopo aver risposto ad Alend
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma io ho cominciato con un: Credo che siano due cose diverse.
Infatti dopo la prima frase, c'è un punto.
Sono due frasi diverse perchè separate appunto dal punto.

Ovvero avere una spiegazione in caso contrario no un mago che si mette le sue 4 mani in faccia :smile:.
Se ce ne sono due o quattro, sono commisurate all'entità della boiata letta
se non fossi al corrente di cosa vorrebbero intendere, clicca qua

Spiego meglio quello che crede"vo" e pensa"vo" dicendolo al contrario.
Una frenata normale suppone che si prema la leva quando serve, le pasticche mordono il disco e si rallenta, poi si molla...producendo una certa quantità di calore.
Invece avere le pasticche sempre a contatto ne produce di più.
No?
Non spiegare meglio sempre DOPO - rigirando come al solito sempre la solita frittata
potresti invece scrivere e rileggere meglio prima, così poi ti eviti altre inutili giustificazioni;

o magari evitare di addentrarsi troppo in questioni tecniche, su cui traspaiono ancora molte lacune;
e poi cosa credi che non si sia capito che spesso rispondi solo dopo aver sfruttato la sponda di altri?

Certamente un freno produce calore, è risaputo,
e i tuoi dischi di colore blu ne sono una lampante dimostrazione
come dimostrano, senza dubbio, di come sei sempre stato per tutto il tempo artigliato sulle leve tirate.

Non ci sono frenate normali,
se si deve frenare, si frena, quanto serve per rallentare o fermarsi, ed è sempre meglio farlo ad impulsi.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Infatti dopo la prima frase, c'è un punto.
Sono due frasi diverse perchè separate appunto dal punto.


Se ce ne sono due o quattro, sono commisurate all'entità della boiata letta
se non fossi al corrente di cosa vorrebbero intendere, clicca qua


Non spiegare meglio sempre DOPO - rigirando come al solito sempre la solita frittata
potresti invece scrivere e rileggere meglio prima, così poi ti eviti altre inutili giustificazioni;

o magari evitare di addentrarsi troppo in questioni tecniche, su cui traspaiono ancora molte lacune;
e poi cosa credi che non si sia capito che spesso rispondi solo dopo aver sfruttato la sponda di altri?

Certamente un freno produce calore, è risaputo,
e i tuoi dischi di colore blu ne sono una lampante dimostrazione
come dimostrano, senza dubbio, di come sei sempre stato per tutto il tempo artigliato sulle leve tirate.

Non ci sono frenate normali,
se si deve frenare, si frena, quanto serve per rallentare o fermarsi, ed è sempre meglio farlo ad impulsi.
E che c'era bisogno del trattato di Cambridge per capire Oh my God? :smile:

Franz io posso anche scrivere rapidamente e non rileggere quanto appena scritto per evitare il meglio dopo... (sempre con sta frittata in bocca stai:sbavon:) Però oh .. un minimo di intraprendenza all'intrerpretazione no eh?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E che c'era bisogno del trattato di Cambridge per capire Oh my God? :smile:

Franz io posso anche scrivere rapidamente e non rileggere quanto appena scritto per evitare il meglio dopo... (sempre con sta frittata in bocca stai:sbavon:) Però oh .. un minimo di intraprendenza all'intrerpretazione no eh?
Allora i tuoi messaggi non vanno letti, ma interpretati, vero?!?

Io la chiudo qui, e comunque non ci provare con me,

lanciandoti nel solito pippone giustificativo
e per più deridendo per sollevare il solito inutile polverone,
di cui poi alla fine vorresti pure fare la parte della vittima

non ci provare!!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora i tuoi messaggi non vanno letti, ma interpretati, vero?!?

Io la chiudo qui, e comunque non ci provare con me,

lanciandoti nel solito pippone giustificativo
e per più deridendo per sollevare il solito inutile polverone,
di cui poi alla fine vorresti pure fare la parte della vittima

non ci provare!!
E che devo provare a fare? Punto, punto e virgola e tutta la punteggiatura del mondo non cambia il senso della mia frase:
Credo che siano due cose diverse. Le pasticche che sfiorano continuamente il disco producono un effetto termico diverso da pasticche che mordono di più.
Ci volevi una virgola? Avrebbe evitato di dover spiegare meglio dopo?
E se sorrido, non derido, e perchè ti voglio bene ed era la predisposizione che ho avuto nel risponderti.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E pensavo di essere strano io che sono partito per le ferie con 1magic Mary e 1rock razor di scorta in caso di forature..:-|

Ovviamente accompagnati da pompa,tire booster,lattice e nastro che si sa mai devo rifare il tubeless
Tunerz ti rispondo solo adesso perchè sono stato "impegnato" in altre cose ma me l'ero segnato che prima o poi ti avrei detto la mia.
Si va in vacanza portandosi la bici? Dopo aver caricato l'auto con l'indispensabile e il superfluo per far contenti moglie e figli...ogni pertugio libero andrebbe (secondo il mio parere) riempito ti tutto l'occorrente possibile e immaginabile per la bici, dagli attrezzi a vari ricambi che potrebbero servire per non restare a piedi. Non serivranno? Meglio! Tanto non è che te li devi portare in spalla ;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tunerz ti rispondo solo adesso perchè sono stato "impegnato" in altre cose ma me l'ero segnato che prima o poi ti avrei detto la mia.
Si va in vacanza portandosi la bici? Dopo aver caricato l'auto con l'indispensabile e il superfluo per far contenti moglie e figli...ogni pertugio libero andrebbe (secondo il mio parere) riempito ti tutto l'occorrente possibile e immaginabile per la bici, dagli attrezzi a vari ricambi che potrebbero servire per non restare a piedi. Non serivranno? Meglio! Tanto non è che te li devi portare in spalla ;-)

Si ok..ma ruote intere,dischi ecc mi pare esagerato..però tutti i torti non li hai..ho dietro un arsenale e ieri il mio amico ha rotto un raggio..cosa che non avevamo ovviamente..:smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tunerz ti rispondo solo adesso perchè sono stato "impegnato" in altre cose ma me l'ero segnato che prima o poi ti avrei detto la mia.
Si va in vacanza portandosi la bici? Dopo aver caricato l'auto con l'indispensabile e il superfluo per far contenti moglie e figli...ogni pertugio libero andrebbe (secondo il mio parere) riempito ti tutto l'occorrente possibile e immaginabile per la bici, dagli attrezzi a vari ricambi che potrebbero servire per non restare a piedi. Non serivranno? Meglio! Tanto non è che te li devi portare in spalla ;-)
Stai usando le sinterizzate o le semimetalliche?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si ok..ma ruote intere,dischi ecc mi pare esagerato..però tutti i torti non li hai..ho dietro un arsenale e ieri il mio amico ha rotto un raggio..cosa che non avevamo ovviamente..:smile:
Se ero in park e rompevo un raggio mi facevo a quel servizio.
Il set di ruote principalmente sai perchè l'ho portato?.. .. ..
Perchè l'avevo!!! :-?:...e non dovevo portarli in spalla, l'auto è una nave:-)
E poi tutto il resto a seguire.
Spaccavo il cerchio, bozzavo, rompevo un raggio, ecc ecc ecc.
I dischi già li ho a doppio montati su per non parlare di tripli e quadrupli belli incartati.
La cassetta degli attrezzi piena di ogni ben di Dio e anche ricambi più disparati, da un paio di cambi/comandi, casette e addirittura un impianto frenante completo.
Sei a km da casa per la giornata del secolo e se qualcosa va storto...lo raddrizzi!!!;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo