Freni idraulici: rotore maggiorato o quattro pistoncini?

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Nessuno ha sottolineato che i 4P sono piu' modulabii dei 2P e offrono quindi maggior controllo e precisione su terreni sconnessi.

Il passaggio da SLX a Zee per me è stato notevole in termini di controllo e non solo di potenza frenante, mi riferisco all'anteriore che considero il freno piu' delicato.
Il passaggio da SLX a ZEE è riuscito bene, pero' non siamo sicuri che passare da SLX / XT a GUIDE o Magura MT5 ti regala lo stesso feeling.

Il gruppo pompa leva determina comunque parecchi pro e contro , In casa Sram secondo me passare da Guide al Guide RS , poco o tanto, le cose cambiano un po'
alla fine per trovare il giusto abbinamento Biker , freno, pastiglia, disco, forcella, terreno , bisogna andare un po' per tentativi, ma fa parte del business oo no?:prost:
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Se andiamo a vedere tutto non la finiamo più... Sui freni sono stati scritti libri interi e c'è un motivo.

La domanda iniziale riguardava grossomodo la differenza tra aumentare il diametro disco e passare da 2 a 4 pistoncini e a questo si può/deve rispondere abbastanza grossolanamente... per i dettagli come è già stato detto va valutato caso per caso.

@Boro per me stai facendo un pò di confusione sulla potenza frenante, il fatto di dover fare meno forza per frenare è appunto perchè un impianto è più potente. Intendere come potenza frenante la massima frenata che può fare un impiante è fuorviante per il semplice fatto che dipende principalmente da quanta forza uno ha nelle mani.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@Pitaro se avessi un'impianto SLX o XT con dischi da 160 e non fussi pienamente soddisfatto delle prestazioni, prima di passare a ZEE o XT8020 prenderei due dischi da 180 mm, 20 euro senza svenarmi e proverei a mettere un'inserto alligator turbo all'anteriore e G04s al posteriore. Se invece volessi provare lo shimano XT8020, per sapere come va, non ci sono alternative a prendere quello che voglio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
@Pitaro se avessi un'impianto SLX o XT con dischi da 160 e non fussi pienamente soddisfatto delle prestazioni, prima di passare a ZEE o XT8020 prenderei due dischi da 180 mm, 20 euro senza svenarmi e proverei a mettere un'inserto alligator turbo all'anteriore e G04s al posteriore. Se invece volessi provare lo shimano XT8020, per sapere come va, non ci sono alternative a prendere quello che voglio

Si infatti, è quello che sostenevo nel mio primo post, tra dischi e pinze prima meglio portare al massimo diametro i dischi poi si valuta sostituzione pinze.
Comunque hai ragione prima delle pinze si possono fare esperimenti anche con le pastiglie, però la si entra in un ginepraio dato che è un componente molto soggettivo che dipende molto anche dalle discese che si fanno
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
D'accordo pero' non posso neppure andare in discesa sempre con le G02a senza mai guardarmi in giro, per avere qualche pasta piu' efficace:-)
 
Ultima modifica:
F

fi

Ospite
Mi state facendo venire la fissa di montare un 203 anche dietro, e sostiuire il 4 pistoncini 8020 che non c'entra nello spazio con un 2.


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se andiamo a vedere tutto non la finiamo più... Sui freni sono stati scritti libri interi e c'è un motivo.

La domanda iniziale riguardava grossomodo la differenza tra aumentare il diametro disco e passare da 2 a 4 pistoncini e a questo si può/deve rispondere abbastanza grossolanamente... per i dettagli come è già stato detto va valutato caso per caso.

@Boro per me stai facendo un pò di confusione sulla potenza frenante, il fatto di dover fare meno forza per frenare è appunto perchè un impianto è più potente. Intendere come potenza frenante la massima frenata che può fare un impiante è fuorviante per il semplice fatto che dipende principalmente da quanta forza uno ha nelle mani.
Esiste una terza via economica: fare esercizi di pesistica con le dita per aumentare la forza delle mani a livelli superiori alla media. :mrgreen: :mrgreen:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Mi state facendo venire la fissa di montare un 203 anche dietro, e sostiuire il 4 pistoncini 8020 che non c'entra nello spazio con un 2.


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Se ti riferisci a me, meglio precisare che non avevo capito il senso della tua domanda,:prost: ad essere sincero pensavo che l'oggetto fosse” spendo 70/80 euro per prendere due dischi più performanti, o tengo i dischi che ho, e prendo XT8020” . Se hai gia' gli impianti XT8020 il problema non si pone neppure lontanamente, tieni l'8020. IMHO Disco da 203 al posteriore fa lo stesso lavoro del 160, il freno posteriore funziona per governare la bici alle modeste velocità, quando serve frenare davvero la ruota dietro si scarica e saltella, e' come non averla,
Io sono tra quelli che hanno pinza 4 pistoni all'anteriore e slx alla ruota dietro , costa qualche euro meno, però se prendo ZEE, faccio ZEE avanti e dietro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fi and Boro
F

fi

Ospite
Se ti riferisci a me, meglio precisare che non avevo capito il senso della tua domanda,:prost: ad essere sincero pensavo che l'oggetto fosse” spendo 70/80 euro per prendere due dischi più performanti, o tengo i dischi che ho, e prendo XT8020” . Se hai gia' gli impianti XT8020 il problema non si pone neppure lontanamente, tieni l'8020. IMHO Disco da 203 al posteriore fa lo stesso lavoro del 160, il freno posteriore funziona per governare la bici alle modeste velocità, quando serve frenare davvero la ruota dietro si scarica e saltella, e' come non averla,
Io sono tra quelli che hanno pinza 4 pistoni all'anteriore e slx alla ruota dietro , costa qualche euro meno, però se prendo ZEE, faccio ZEE avanti e dietro
Guarda, almomento non mi lamento della frenata al posteriore, si comporta bene... Il senso della domanda è più che altro potenziale, se un domani magari mi trovassi proprio nella condizione di essere insoddisfatto su frenate che - come scrivi correttamente - non riuscissi a governare. Purtroppo gli 8020 assieme ad un disco maggiore del 160 dietro non ci stanno, non entrano proprio, e stavo cercando potenziali soluzioni, cercando di capire in primis se contasse più il disco maggiorato o il 4 pistoncini... Ma mi rendo conto che posta così da origine a risposte molto soggettive.
Di mio terrò la situazione attuale, migrando giusto su icetech per il disco.
In effetti, a ben pensarci una risposta univoca non esiste...

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Diciamo che la materia è molto complessa, non è facile trovare il giusto compromesso, non per questo impossibile. Il tutto dipende da come si guida, questo e il primo dato fondamentale, se s'intende fare un percorso in discese con velocità medie di 40 km/h e non si è capaci di gestire queste velocità, allora anche i migliori freni del mondo saranno inefficaci.
I freni a 4 pistoni nascono per gestire pastiglie più grandi e di conseguenza maggiore superficie di attrito, ma allo stesso tempo serve anche un disco adeguato. Quindi un disco 160 mm con una pinza da 4P assolutamente no.
Ci sono pinze a 2P con una superficie 1-1/2 di pinze a 2P.
Molto meglio sistemi ibridi 4P anteriore, 2P posteriore come i Magura sport trail
Perdonatemi ma continuo a non capire queste avversità contro i freni Sram...
Io su 2 bike monto Sram non riscontro particolari problemi anche con un uso gravoso.
Sulla Bike da trail monto un sistema personalizzato pompante Sram TL, pinza monoblocco level.
Vedi l'allegato 279650
In effetti mi sembrano davvero ridicoli tutti quelli che parlano male dei Guide (come potenza frenante):smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer
F

fi

Ospite
Se già l'attuale configurazione e sodisfacente, perché mai dovresti cambiare? Non è forse più una mania di dover per forza uppare la bici?
Si, può essere. Magari mi sto facendo prendere la mano. Ho sostituito il rotore con uno Shimano sm-rt66 slx, e devo dire che quella piccola fissazione di upgrade m'è passata del tutto.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti mi sembrano davvero ridicoli tutti quelli che parlano male dei Guide (come potenza frenante)[emoji2]
I guide sono estremamente incostanti a livello di produzione e prestazioni. Ci sono guide che frenano molto piu di altri a pari modello, lo dicono anche nelle recensioni.
Quindi se i tuoi vanno bene non è detto che sia cosi per gli altri.

Penso che le critiche siano principalmente per la pessima affidabilità comunque

I guide che ho avuto io erano ok, peccato che mi abbiano abbandonato due volte per impianto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esperienza opposta la mia, mai avuto problemi di affidabilità, frenano sempre ma frenano poco.
Lungo discese lunghe e tecniche mi si affaticano le mani al punto da dover usare due dita, ma mai hanno avuto cedimenti.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Esperienza opposta la mia, mai avuto problemi di affidabilità, frenano sempre ma frenano poco.
Lungo discese lunghe e tecniche mi si affaticano le mani al punto da dover usare due dita, ma mai hanno avuto cedimenti.
Ovviamente bisogna vedere anche lo stile di guida poiché ci sono quei biker che non fidandosi del mezzo scendono con i freni "tirati" ed è quindi logico che questo provoca un surriscaldamento. Io con i guide non ho mai avuto problemi ne di potenza ne di affidabilita.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esperienza opposta la mia, mai avuto problemi di affidabilità, frenano sempre ma frenano poco.
Lungo discese lunghe e tecniche mi si affaticano le mani al punto da dover usare due dita, ma mai hanno avuto cedimenti.
Neanche i miei hanno avuto "cedimenti", mi si è semplicemente bloccata la leva 4 volte.
E io voglio girare non fare avanti indietro dal negozio
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
I guide sono estremamente incostanti a livello di produzione e prestazioni. Ci sono guide che frenano molto piu di altri a pari modello, lo dicono anche nelle recensioni.
Quindi se i tuoi vanno bene non è detto che sia cosi per gli altri.

Penso che le critiche siano principalmente per la pessima affidabilità comunque

I guide che ho avuto io erano ok, peccato che mi abbiano abbandonato due volte per impianto.
I guide non sono incostanti a livello di produzione ma semplicemente quelli di vecchia generazione presentano più problemi mentre le nuove bici che li hanno come montaggio di serie hanno la versione più recente. Poi ormai tutti li ritengono dei freni pessimi solo per i problemi all inizio della loro comparsa
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I guide non sono incostanti a livello di produzione ma semplicemente quelli di vecchia generazione presentano più problemi mentre le nuove bici che li hanno come montaggio di serie hanno la versione più recente. Poi ormai tutti li ritengono dei freni pessimi solo per i problemi all inizio della loro comparsa
Non credo che sram fallirà a causa di questo, tanto te li rifilano comunque in ogni bici.
E comunque se hanno una cattiva reputazione è solo a causa loro, la prossima volta evitano di vendere freni con difetti progettuali.
Hanno eliminato il marchio avid per ripulire la reputazione e l'hanno immediatamente risputtanata nel giro di un anno.
 
  • Mi piace
Reactions: fi and Boro

Classifica mensile dislivello positivo