Freni idraulici: rotore maggiorato o quattro pistoncini?

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Quindi un pro DH che scende con una bici equipaggiata con freni Sram rischia, visto che tutti sono (o quasi) concordi che Sram fa cagare. O sono solo pipponi da forum?

Non credo sia questo il senso delle critiche ai freni Sram sul forum, ma più che altro una serie di feedback da valutare.
Io, per esempio, non posso parlar male dei freni Sram (ho dei Guide Src del 2016 con dischi Centerline 200 ant 180 post, che vanno benone ancora oggi e non mi hanno mai abbandonato) anche se li trovo più stancanti degli Schimano Saint che monto sull’altra bici.
I Pro non credo siano un termine di paragone da tirare in ballo per varie ragioni, soprattutto legate al marketing ed alle sponsorizzazioni: se un freno non funziona come si deve lo cambiano e amen, i problemi veri sono i nostri come utilizzatori finali, che non possiamo cambiare un freno a ogni gara o a ogni uscita in bike-park. [emoji6]
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Io ho da poco cambiato (su impianto T1 Racing) il disco ant. formula tipo vecchio, quello forato per intenderci, con il nuovo specifico per impianto Cura o ebike. Se l'incremento di potenza nell'aumentare il diametro è intorno al 10%, con questi dischi nuovi molto più massicci (e pesanti) con una superficie nettamente maggiorata, sarà almeno +30% a parità di diametro (P.S. 4 pistoncini mai provati)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non credo sia questo il senso delle critiche ai freni Sram sul forum, ma più che altro una serie di feedback da valutare.

Su questo o già risposto sopra.

I Pro non credo siano un termine di paragone da tirare in ballo per varie ragioni, soprattutto legate al marketing ed alle sponsorizzazioni

Eccome se il tuo sponsor e Sram che fai? Giri con Shimano.

i problemi veri sono i nostri come utilizzatori finali

Infatti nessuno o pochi sono in grado di portare a limite i freni.
Certo conosco un collega di lavoro che scendendo d'Asiago hanno bruciato i freni della macchina se chiedi a lui, sono sicuro che ti dirà che la sua macchina e uscita con pessimi freni.
Aldilà delle problematiche oggettive tipo pistone grippato e altro il resto sono solo cattivi utilizzatori e altro.
Ho un set Sram DB5 dal 2014 a oggi quando si è presentato il classico problema, non ho denigrato subito la Sram pur constatando che non ero il solo, ma o trovato la soluzione definitiva. In fatti sulla seconda bike ho scelto di nuovo Sram. Proprio perché so già a cosa vado incontro, in più per Sram si possono reperire molti ricambi.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Non credo sia questo il senso delle critiche ai freni Sram sul forum, ma più che altro una serie di feedback da valutare.
Io, per esempio, non posso parlar male dei freni Sram (ho dei Guide Src del 2016 con dischi Centerline 200 ant 180 post, che vanno benone ancora oggi e non mi hanno mai abbandonato) anche se li trovo più stancanti degli Schimano Saint che monto sull’altra bici.
I Pro non credo siano un termine di paragone da tirare in ballo per varie ragioni, soprattutto legate al marketing ed alle sponsorizzazioni: se un freno non funziona come si deve lo cambiano e amen, i problemi veri sono i nostri come utilizzatori finali, che non possiamo cambiare un freno a ogni gara o a ogni uscita in bike-park. [emoji6]
Anche io la penso così però avendo due bici che montano i guide ( rs ed r entrambi del 2017) posso affermare che sono dei freni abbastanza potenti e non ho mai avuto le mani affaticate, inoltre non ho mai avuto problemi di affidabilità e detto questo penso che alcuni dei Guide sono "nati male" per il solito problema al pompante e qui le critiche ci stanno ma riguardo alla potenza del freno credo proprio che non ci sia nulla da criticare in quanto sono molto modulabili e sempre pronti,capaci di farmi fermare o rallentare in qualunque situazione e momento. Concludo dicendo che chi afferma abbiano poca potenza è perché probabilmente o non fa manutenzione all'impianto oppure guida pensando solo ai freni e non al fatto che la bici si comanda con il corpo e non solo inchiodando o sgommando in curva.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Classifica mensile dislivello positivo