Freni: inversione leve

MarcoPagani

Biker novus
1/10/10
14
0
0
Appiano Gentile
Visita sito
Ciao
mi appresto (forse) a prendere una bici cosi attrezzata x i freni:
Leve integrate Shimano XT Rapidfire / Rapidfire-10; freni Shimano M575 180/180 mm. Sulla mia attuale bici vecchiotta ho le leve invertite da sempre, nel senso che con la mano destra aziono l'anteriore.
Con questi freni moderni è altrettanto banale invertirle? Me la cavo da solo o serve un tecnico? Scusate se la domanda è banale ma non ho mai visto nel dettaglio come funzionano.
ciao
Marco
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ciao
mi appresto (forse) a prendere una bici cosi attrezzata x i freni:
Leve integrate Shimano XT Rapidfire / Rapidfire-10; freni Shimano M575 180/180 mm. Sulla mia attuale bici vecchiotta ho le leve invertite da sempre, nel senso che con la mano destra aziono l'anteriore.
Con questi freni moderni è altrettanto banale invertirle? Me la cavo da solo o serve un tecnico? Scusate se la domanda è banale ma non ho mai visto nel dettaglio come funzionano.
ciao
Marco

non cambia niente :celopiùg: ...alla fine vai ad agire solo sulla posizione dell leve...devi solo stare attento a non fare strani incroci e (accidentalmente) creare delle piege nel circuito idrulico
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
quindi si invertono le leve intere col tubo attaccato? O vanno staccati i tubi e poi rimesso l'olio, spurgati etc?
Grazie ciao

no no no!!! assolutamente no! :medita: :medita::medita:non staccare nessun tubo!!!
devi solo allentare le relative viti che tengono la leva del freno attaccata al manubrio, sflilarle e invertirle
sul modello che hai indicato non c'è neanche bisogno di togliere le manopole...si allentano 2 viti e il gioco è fatto!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le leve shimano non si possono invertire, bisogna scambiare i tubi.
Per farlo bisogna partire togliendo i dischi, dare un paio di pompate, svitare i tubi, invertirli, infilare qualcosa fra le pastiglie per farle riaprire, riinfilare i dischi e verificare che non ci sia aria e andare,
Ciao
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Le leve shimano non si possono invertire, bisogna scambiare i tubi.
Per farlo bisogna partire togliendo i dischi, dare un paio di pompate, svitare i tubi, invertirli, infilare qualcosa fra le pastiglie per farle riaprire, riinfilare i dischi e verificare che non ci sia aria e andare,
Ciao

ma per quale strampalato motivo per fare un'operazione così semplice bisogna fare tutto ciò ? ...mi sembra assurdo :arrabbiat: ...anche perchè "svitare i tubi" vuol dire spurgare l'intero impianto!

poi guardando questa foto (che è il modello indicato) : http://cdn.mos.bikeradar.com/images...1240585731379-1lttcdytf12nq-500-90-500-70.jpg

non basta svitare le 2 viti dietro (tipo gli avid) , togliere la leva e metterla dall'altro lato?

ovviamente tutto cambia se le leve sono integrate con i comandi cambio, allora si bisogna togliere e spurgare tutto
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
però rileggendo bene tu dici XT Rapidfire / Rapidfire-10 con comandi integrati .
cavolo sti giapponesi con mille sigle, sempre diverse non si capisce mai di che cavolo di modelli si sta parlando :medita:
ma esistono? :nunsacci: non trovo nessuna foto a riguardo....
perchè se così fosse ti trovi costretto a spurgare l'intero impianto (nuovo!) e invertire i tubi
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Non è possibile con con questi freni scambiare semplicemente la posizione
DX/SX spostando,abbiamo la vite per lo spurgo o coperchio/vaschetta che deve restare sempre
in alto e la pompa è studiata per lavorare in quella posizione, scambiando li avresti sotto.

L'unico modo è staccare i tubi ,scambiali e rimontarli con conseguente spurgo.

E' un lavoro banale, un meccanico lo fa in 10 minuti ,se sei capace di spurgare lo puoi fare anche Tu.

Artu
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
freni Shimano M575 180/180 mm.

Se le leve freno sono effettivamente queste M575 come in foto
1240585731379-1lttcdytf12nq-500-90-500-70.jpg

allora puoi invertirle a piacere, dato che sono le uniche leve che Shimano fa in configurazione flip flop, cioè ribaltabili come le Avid, Formula, Hayes e Hope.

Discorso diverso invece e se il gruppo freno inizia ad essere un Deore,
3300934518_fc86bb045c.jpg

allora li si che bisogna lasciare la faschetta verso l'alto ed invertire le tubazioni sui pompanti al manubrio con relativo spurgo aria.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.210
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se le leve freno sono effettivamente queste M575 come in foto
1240585731379-1lttcdytf12nq-500-90-500-70.jpg

allora puoi invertirle a piacere, dato che sono le uniche leve che Shimano fa in configurazione flip flop, cioè ribaltabili come le Avid, Formula, Hayes e Hope.

Discorso diverso invece e se il gruppo freno inizia ad essere un Deore,
3300934518_fc86bb045c.jpg

allora li si che bisogna lasciare la faschetta verso l'alto ed invertire le tubazioni sui pompanti al manubrio con relativo spurgo aria.
Quoto al 100%, i freni shimano per essere invertiti c'é bisogno di invertire fisicamente i tubi, perchè avendo il sebratoio a vaschetta non possono essere capovolti, tranne che quello nella prima foto, che confesso di non aver mai visto, e te credo, é proprio brutto!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
togli la guaina,sviti il bullone senza toccare nulla e lo metti nella leva opposta,l ho fatto anchio,perche dopo 30 anni di moto mi trovavo malissimo coi freni montati di serie,dx dietro e sx davanti...
 

MarcoPagani

Biker novus
1/10/10
14
0
0
Appiano Gentile
Visita sito
Se le leve freno sono effettivamente queste M575 come in foto
1240585731379-1lttcdytf12nq-500-90-500-70.jpg

allora puoi invertirle a piacere, dato che sono le uniche leve che Shimano fa in configurazione flip flop, cioè ribaltabili come le Avid, Formula, Hayes e Hope.

Ho visto la bici, le leve sono effettivamente queste, anche se bianche. La vaschetta è sul davanti, sono perfettamente uguali sopra e sotto e svincolate dal cambio. Quindi per girarle basta togliere le brugole e via :i-want-t:
A me piacciono anche abbastanza :-)
ciao
Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo