Test Freni Magura MT7

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Saro' davvero diffidente esclusivamente sulla affidabilita' del materiale del gruppo leva

Ti posso dire che di botti, anche rilevanti, in questi due anni ne ho fatti parecchi (non sono nè un manico nè un pro ... :scassat:) e fino ad ora non si è mai rotto nulla.
L'unica accortezza che ho avuto (ma penso che sia una cosa basilare che fanno tutti) è stata quella di stringere i collarini delle leve quel tanto che basta a non farli ruotare quando impugnati, ma liberi di girarsi a seguito di un colpo dovuto ad una caduta.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Ti posso dire che di botti, anche rilevanti, in questi due anni ne ho fatti parecchi (non sono nè un manico nè un pro ... :scassat:) e fino ad ora non si è mai rotto nulla.
L'unica accortezza che ho avuto (ma penso che sia una cosa basilare che fanno tutti) è stata quella di stringere i collarini delle leve quel tanto che basta a non farli ruotare quando impugnati, ma liberi di girarsi a seguito di un colpo dovuto ad una caduta.
Ottimo ,mi rincuori, per la stretta dei collarini anche io mi regolo cosi' ,in genere 2 nw in meno della stretta raccomandata dal costruttore .
Con cio' che mi hai descritto mi stai facendo salire la febbre ancora di piu'.... tanto e' che ho messo in vendita il primo dei due impianti code che posseggo:-) , sperem...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
quella di stringere i collarini delle leve quel tanto che basta a non farli ruotare quando impugnati, ma liberi di girarsi a seguito di un colpo dovuto ad una caduta.
ottimo accorgimento, che seguo anche io da sempre in mtb, per farlo ancora meglio, basta un piccolo trucco ereditato dall mx, cioe' mettere un paio di giri di nastro teflon sul manubrio sotto il collarino dei freni, poi stringi normalmente a 3 /4 nm, in caso di impatto la leva ruota, e non la rompi o la danneggi, e in piu' non graffi il manubrio col collarino duvuto alla ruotazione, specie se il manubrio e' carbon, poi una volta che il nastro teflon e' consumato, lo rimetti e togli quello vecchio. con 2 euro di spesa si risolvono tutti i problemi legati a leve piegate o spezzate, o peggio manubri carbon graffiati vistosamente
 

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ottimo accorgimento, che seguo anche io da sempre in mtb, per farlo ancora meglio, basta un piccolo trucco ereditato dall mx, cioe' mettere un paio di giri di nastro teflon sul manubrio sotto il collarino dei freni, poi stringi normalmente a 3 /4 nm, in caso di impatto la leva ruota, e non la rompi o la danneggi, e in piu' non graffi il manubrio col collarino duvuto alla ruotazione, specie se il manubrio e' carbon, poi una volta che il nastro teflon e' consumato, lo rimetti e togli quello vecchio. con 2 euro di spesa si risolvono tutti i problemi legati a leve piegate o spezzate, o peggio manubri carbon graffiati vistosamente
Wowowowow....domani lo faccio. Ottimo suggerimento. Da fare anche sui collarini cambio?
Per il ragionamento forse si.
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per il collarino del cambio, si puo fare se hai spazio, su quelli sram non c e spazio purtoppo, ci ho provato ma non entra il nastro, su quelli shimano non saprei.
Usare il teflon potrebbe essere comunque una soluzione per tutti gli accessori. Fari, portapacchi, eventuali specchietti...eliminando le classiche gommine che sono abbastanza spesse.
Per esempio ho una barra-prolunga dove monto avvisatore acustico e faro uscita dalla confezione senza nastri di gomma. Quelle in mio possesso troppo doppie...ho usato elastici cinesi. Ma ora che mi hai illuminato col teflon userò quello. Chissà se esiste il teflon nero:nunsacci:
20180905_114107.jpg
Scusate l'OT:hail:
 

francescoMTB1

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Usare il teflon potrebbe essere comunque una soluzione per tutti gli accessori. Fari, portapacchi, eventuali specchietti...eliminando le classiche gommine che sono abbastanza spesse.
Per esempio ho una barra-prolunga dove monto avvisatore acustico e faro uscita dalla confezione senza nastri di gomma. Quelle in mio possesso troppo doppie...ho usato elastici cinesi. Ma ora che mi hai illuminato col teflon userò quello. Chissà se esiste il teflon nero:nunsacci:
Vedi l'allegato 259600
Scusate l'OT:hail:
Esiste in alternativa il nastro agglomerante nero, si trova in idraulica in tutti i brico center, simili, ferramenta ed online, ma non costa quanto il teflon, ma molto di piu'.
 
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Esiste in alternativa il nastro agglomerante nero, si trova in idraulica in tutti i brico center, simili, ferramenta ed online, ma non costa quanto il teflon, ma molto di piu'.
Francesco ho preso un pò di materiale per latticizzare e mi hanno letteralmente regalato quel rotolo per nastrare...potrebbe andare bene? Screenshot_20180906-191239_Gallery.jpg

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francescoMTB1

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Francesco ho preso un pò di materiale per latticizzare e mi hanno letteralmente regalato quel rotolo per nastrare...potrebbe andare bene? Vedi l'allegato 259709

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Francesco ho preso un pò di materiale per latticizzare e mi hanno letteralmente regalato quel rotolo per nastrare...potrebbe andare bene? Vedi l'allegato 259709

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Quello e' adesivo, se intendi al manubrio sotto ai collarini, no.
 

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Quello e' adesivo, se intendi al manubrio sotto ai collarini, no.
Ahhhhhh ok...quindi qualcosa proprio come il teflon. Sottile, non adesivo e che permetta una rotazione in caso di caduta mantenendo cmq una buona tenuta senza spostamenti.
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francescoMTB1

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Ahhhhhh ok...quindi qualcosa proprio come il teflon. Sottile, non adesivo e che permetta una rotazione in caso di caduta mantenendo cmq una buona tenuta senza spostamenti.
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Si in pratica e' stato suggerito il teflon ma la domanda era se era possibile trovarlo in colore nero.
Per mia conoscenza ho suggerito l'agglomerante.
Da tenere presente pero': l'agglomerante ha uno spessore ed elasticita' notevole a confronto della duttilita' del teflon.
Per mie conoscenze, nonostante approvi ilo suggerimento valevole ,penso, se il serraggio dei collarini avviene a NW come da guide costruttori , in caso di impatto e' gia' idonea ad ottenere la rotazione.
Diciamo che l'idea non appare per niente malvagia.
 

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Si in pratica e' stato suggerito il teflon ma la domanda era se era possibile trovarlo in colore nero.
Per mia conoscenza ho suggerito l'agglomerante.
Da tenere presente pero': l'agglomerante ha uno spessore ed elasticita' notevole a confronto della duttilita' del teflon.
Per mie conoscenze, nonostante approvi ilo suggerimento valevole ,penso, se il serraggio dei collarini avviene a NW come da guide costruttori , in caso di impatto e' gia' idonea ad ottenere la rotazione.
Diciamo che l'idea non appare per niente malvagia.
Forse è così, cioè il nastro agglomerante forse non andrebbe bene:idea:
Oltre allo spessore...probabilmente farebbe troppo grip riducendo la scorrevolezza.
Faccio dei test e vi informo, in officina ne ho un rotolo;-)
 

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