Freni: mi è "esploso" l'XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
banale incidentucolo, grosso danno? Un ramo s'infila rovescio tra manopola e leva del freno, fa leva e... la leva si "apre"...

Il freno è un XTR BR-M987 e il pompante adesso è come se avesse perso un finecorsa: il freno funziona ancora, ma la leva ha una corsa esagerata e a riposo è quasi perpendicolare alla barra; osservando il blocco freno dove il pistoncino entra nel pompante (si vede una mezza sfera) ci sono alcuni "componenti liberi", l'ultimo dei quali sembra un fermo metallico elastico; più tardi se riesco posto una foto...

Danno grave (temo), medio o facilmente riparabile?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
banale incidentucolo, grosso danno? Un ramo s'infila rovescio tra manopola e leva del freno, fa leva e... la leva si "apre"...

Il freno è un XTR BR-M987 e il pompante adesso è come se avesse perso un finecorsa: il freno funziona ancora, ma la leva ha una corsa esagerata e a riposo è quasi perpendicolare alla barra; osservando il blocco freno dove il pistoncino entra nel pompante (si vede una mezza sfera) ci sono alcuni "componenti liberi", l'ultimo dei quali sembra un fermo metallico elastico; più tardi se riesco posto una foto...

Danno grave (temo), medio o facilmente riparabile?

Mah.... trattandosi di freni (che quando servono è bene che siano efficienti al 101%!) io un pensierino a sostituirlo con uno nuovo ce lo farei....
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Mah.... trattandosi di freni (che quando servono è bene che siano efficienti al 101%!) io un pensierino a sostituirlo con uno nuovo ce lo farei....

elloso'... è che ha tre mesi effettivi di vita: magari "l'apertura" è una precauzione per evitare guai maggiori... (pia illusione temo)

qui sotto alcuni dettagli fotografici: nella prima si nota la semisfera che spinge il pistoncino e una rondella (di tenuta?); nella seconda oltre alla rondella si vede bene un elemento (elastico?) a ferro di cavallo.
 

Allegati

  • xtr1.jpg
    xtr1.jpg
    47,5 KB · Visite: 43
  • xtr2.jpg
    xtr2.jpg
    50 KB · Visite: 39

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
elloso'... è che ha tre mesi effettivi di vita: magari "l'apertura" è una precauzione per evitare guai maggiori... (pia illusione temo)

qui sotto alcuni dettagli fotografici: nella prima si nota la semisfera che spinge il pistoncino e una rondella (di tenuta?); nella seconda oltre alla rondella si vede bene un elemento (elastico?) a ferro di cavallo.

Sembra si sia smontato qualcosa,come minimo dovresti smontare la sola leva per vedere com'è la situazione...forse basta rimettere in sede il fermo,ammesso non si siano persi/rotti altri pezzi.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
elloso'... è che ha tre mesi effettivi di vita: magari "l'apertura" è una precauzione per evitare guai maggiori... (pia illusione temo)

qui sotto alcuni dettagli fotografici: nella prima si nota la semisfera che spinge il pistoncino e una rondella (di tenuta?); nella seconda oltre alla rondella si vede bene un elemento (elastico?) a ferro di cavallo.

Oh Bed, io ti auguro con tutto il cuore di risistemarlo, ma a giudicare da come tuona sarà meglio star vicino all'ombrello ....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
se non hai perdite di olio io smonterei la leva
e con un esploso controllerei la presenza e la condizione dei pezzi :spetteguless:

magari è saltato un fermo e puoi sistemare :il-saggi:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
elloso'... è che ha tre mesi effettivi di vita: magari "l'apertura" è una precauzione per evitare guai maggiori... (pia illusione temo)

qui sotto alcuni dettagli fotografici: nella prima si nota la semisfera che spinge il pistoncino e una rondella (di tenuta?); nella seconda oltre alla rondella si vede bene un elemento (elastico?) a ferro di cavallo.
Qui trovi l'esploso con i codici di ricambio.
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-BL-M987-3612.pdf
Qui puoi comperarli
http://bicikli.de/shop/SHIMANO-pezzo-di-ricambio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A quanto mi risulta pompanti e pinze sono considerati non manutenibili, non a caso l'esploso mostra solo tutto il blocco pompante intero senza i singoli componenti (come fa ad esempio SRAM).

Il che non significa che non li si possa effettivamente aprire, ma se poi trovi un pezzo danneggiato o te lo costruisci o lo cannibalizzi visto che Shimano non te lo vende.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
A quanto mi risulta pompanti e pinze sono considerati non manutenibili, non a caso l'esploso mostra solo tutto il blocco pompante intero senza i singoli componenti (come fa ad esempio SRAM).

Il che non significa che non li si possa effettivamente aprire, ma se poi trovi un pezzo danneggiato o te lo costruisci o lo cannibalizzi visto che Shimano non te lo vende.

Già, e anche smontando la leva mi pare non ci spossa fare granchè. A una mia compagna di squadra dopo un volo ben peggiore è successa cosa analoga (stesso modello), con l'asse dello stantuffo con la semisfera fuoriuscito completamente dalla sede...
A questo punto mi chiedo se non sia un difetto di progettazione, se con uno sforzo relativamente debole si procura un danno tanto grave. Per dire, per preservare l'integrità del pompante basterbbe indebolire la leva, che oltre un certo sforzo dovrebbe cedere. Vabè la porterò dal mio mecca e vediamo che mi dice.
 

Longjnes

Biker infernalis
elloso'... è che ha tre mesi effettivi di vita: magari "l'apertura" è una precauzione per evitare guai maggiori... (pia illusione temo)

qui sotto alcuni dettagli fotografici: nella prima si nota la semisfera che spinge il pistoncino e una rondella (di tenuta?); nella seconda oltre alla rondella si vede bene un elemento (elastico?) a ferro di cavallo.

non mi sembra così grave.
ti è saltato lo snapring fatto a forcina esterna imperniato sulla struttura della leva pare, Lo snapring è quello dove si appoggia la leva (e la rondella) quando torna in posizione. quindi adesso è libera di correre all'indietro. Non lo usare cosi perché il pistone del pompante ti lavora all'inizio dove non ha mai lavorato e dove probabilmente non è fatto per lavorare, quindi può essere che si rovini la guarnizione del pompante in fretta se la superficie di contatto non è trattata.

dire cosa fare è difficile. se non esiste il singolo pezzo ti dico cosa farei io:
cercherei da motoricambi/officine un pezzetto speciale fatto simile al tuo cioè uno snap che anziché le estremità a seeger ha le estremità ripiegate (per inserirle sulla pinza e ancorarlo li)
oppure studierei cosa utilizzare per ottenere lo stesso effetto. ti serve sicuramente acciaio armonico visto gli ingombri e spazi ridotti .io inizierei a proverei con una molletta come questa oppure come un normale seeger. tieni presente che prima lo sforzo di blocco si scaricava sulla struttura della pinza mentre con qualsiasi altra soluzione non ancorata alla pinza ma al solo asse probabilmente il blocco va a sforzare dove si appoggerà la molletta durante il ritorno della leva. la rondella si appoggerà a sua volta alla molletta e la corsa di ritorno sarà a quel punto limitata.
 
  • Mi piace
Reactions: Bed

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
non mi sembra così grave.
ti è saltato lo snapring fatto a forcina esterna imperniato sulla struttura della leva pare, Lo snapring è quello dove si appoggia la leva (e la rondella) quando torna in posizione. quindi adesso è libera di correre all'indietro. Non lo usare cosi perché il pistone del pompante ti lavora all'inizio dove non ha mai lavorato e dove probabilmente non è fatto per lavorare, quindi può essere che si rovini la guarnizione del pompante in fretta se la superficie di contatto non è trattata.

dire cosa fare è difficile. se non esiste il singolo pezzo ti dico cosa farei io:
cercherei da motoricambi/officine un pezzetto speciale fatto simile al tuo cioè uno snap che anziché le estremità a seeger ha le estremità ripiegate (per inserirle sulla pinza e ancorarlo li)
oppure studierei cosa utilizzare per ottenere lo stesso effetto. ti serve sicuramente acciaio armonico visto gli ingombri e spazi ridotti .io inizierei a proverei con una molletta come questa oppure come un normale seeger. tieni presente che prima lo sforzo di blocco si scaricava sulla struttura della pinza mentre con qualsiasi altra soluzione non ancorata alla pinza ma al solo asse probabilmente il blocco va a sforzare dove si appoggerà la molletta durante il ritorno della leva. la rondella si appoggerà a sua volta alla molletta e la corsa di ritorno sarà a quel punto limitata.

grazie mille, soprattutto per la speranza ;-) vedrò cosa riesco a concludere; comunque domani mattina la porto dal mecca e senriamo cosa ne pensa.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
figurati, di nulla. facile però che il meccanico cercherà di cambiare il pezzo intero a meno che non recuperi da un pezzo rotto il pezzetto che serve a te.

benchè relativamente giovane è un mecca old school al quale piace trovare soluzioni estemporanee... del resto sa benissimo che se mi dice di cambiare il pezzo allora mi arrangio.

Grazie a tutti e buone feste
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Giusto per aggiornare: il mecca conferma la diagnosi e garantisce che il paziente tornerà come nuovo :-)

Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo