Freni nuovi da spurgare?

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, ho ordinato questo set per il mio muletto
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-deore-disc-brake-br-m505-set-619508

Li ho provati e la leva arriva quasi alla manopola frenando davvero poco. OK che le pastiglie sono da rodare ma la leva ha una corsa davvero lunga.
OK che sono freni basici ma possibile che siano da spurgare già da nuovi?
[emoji31]

Inviato con Shimano Mobile 4G
Probabile, magari li hanno assemblati oppure è molto tempo che sono in magazzino.
Dunque se la leva è lunga molto e spugnosa vanno spurgati
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Probabile, magari li hanno assemblati oppure è molto tempo che sono in magazzino.
Dunque se la leva è lunga molto e spugnosa vanno spurgati
Credo anch'io. Sai che non trovo on line un kit spurgo shimano completo? O mancano gli spessori per le pinze che sostituiscono le pastiglie, o manca l'olio o costa uno sproposito. Hai indicazioni da darmi su dove acquistarlo?
Grazie mille.

Inviato con Shimano Mobile 4G
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo anch'io. Sai che non trovo on line un kit spurgo shimano completo? O mancano gli spessori per le pinze che sostituiscono le pastiglie, o manca l'olio o costa uno sproposito. Hai indicazioni da darmi su dove acquistarlo?
Grazie mille.

Inviato con Shimano Mobile 4G
Eh eh, allora i tuoi sono il modello BR-M505
Questo è il recupero di un vecchio pdf
https://www.cyclechat.net/attachmen...disc-brake-dual-piston-160mm-rotor-pdf.19438/
Non li fanno più fanno i 506.
Devi recuperare un tubo un sacchetto, da collegare alla pinza freno , devi comprare l'olio, perchè va fatto percolare dall'alto hanno il serbatoio a cielo aperto, per lo spessore interponi uno da 10 mm se non lo hai , sarebbe il blocchetto giallo , ma insomma inutile spendere soldi.
L'olio lo trovi un litro a circa 15 euro, costa così
I tuoi freni montano tubazione BH-59 hose, e sono un po morbidoni , sono fatti per bici tranquille
 
Ultima modifica:

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Eh eh, allora i tuoi sono il modello BR-M505
Questo è il recupero di un vecchio pdf
https://www.cyclechat.net/attachmen...disc-brake-dual-piston-160mm-rotor-pdf.19438/
Non li fanno più fanno i 506.
Devi recuperare un tubo un sacchetto, da collegare alla pinza freno , devi comprare l'olio, perchè va fatto percolare dall'alto hanno il serbatoio a cielo aperto, per lo spessore interponi uno da 10 mm se non lo hai , sarebbe il blocchetto giallo , ma insomma inutile spendere soldi.
L'olio lo trovi un litro a circa 15 euro, costa così
I tuoi freni montano tubazione BH-59 hose, e sono un po morbidoni , sono fatti per bici tranquille
Infatti non vedo la brugola per lo spurgo sulla pompa...
IMG_20170330_195519.jpg

Inviato con Shimano Mobile 4G
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti non vedo la brugola per lo spurgo sulla pompa...
Vedi l'allegato 236594

Inviato con Shimano Mobile 4G
Devi aprire il coperchio nero , installare il tubo alla pinza ed il sacchetto di recupero. Apri il nipplo sotto al sacchetto , inneschi la caduta premendo leggermente la leva, e poi lasci fluire l'olio , battendo gentilmente con un manico di cacciavite tubo e pinza.
Se vedi uscire aria insisti fino a che vedi uscire olio senza bollicine, a quel punto chiudi la valvola e testi la compattezza della leva
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
@tetonazionale

Il kit di spurgo per il tuo tipo di freni, è il TL-BT03, si trova ancora in vendita
come ad esempio qui - che poi valga la pena acquistarlo ...
la procedura di spurgo è questa e si può fare anche con una siringa ;-)
Aspetta... Se ho ben capito a me non serve il bicchierino filettato dal momento che nn c'è vite di spurgo sulla pompa. Basta il tubetto da collegare allo sfiato/spurgo della pinza e infilarlo dentro un sacchetto. Poi aprire il coperchio della pompa messa in orizzontale e pompare facendo uscire olio dalla pinza verso il sacchetto e rabboccare mano mano con la siringa il serbatoio della pompa. Giusto? Tubicino e siringa li ho già avendo spiegato un Tektro. Ho comperato solo l'olio shimano.

Inviato con Shimano Mobile 4G
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No, l'imbuto non ti serve, sul doc ci sono due procedure
più semplici a farsi che a scriversi :-)

■ Rabbocco dell’olio e spurgo dell’aria dal serbatoio = pos. da 1 a 10

■ Rabbocco dell’olio e spurgo dell’aria dalla pinza con una
siringa (incluso il kit di spurgo Shimano)= pos. da 1 a 5 e da 6 a 10 della prec.

se hai acquistato l'olio Shimano
nella confezione ci sono anche tubetto e sacchetto, non ti serve altro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo