Freni quali acquistare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simminnaar

Biker novus
11/5/17
10
7
0
45
Gubbio
Visita sito
Bike
Scott genius lt
Salve a tutti, vorrei dei pareri su dei freni da acquistare, li vorrei belli potenti, ma al contempo modulabili ( per esempio con i formula 0 non mi sono trovato) ... ho sentito parlare bene degli avid code, ma si accettano consiglio anche su altri freni magari meno blasonati, ma dal rapporto qualità-prezzo migliore, grazie in anticipo!!!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, vorrei dei pareri su dei freni da acquistare, li vorrei belli potenti, ma al contempo modulabili ( per esempio con i formula 0 non mi sono trovato) ... ho sentito parlare bene degli avid code, ma si accettano consiglio anche su altri freni magari meno blasonati, ma dal rapporto qualità-prezzo migliore, grazie in anticipo!!!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Dipende dal budget, io avendo i soldi andrei o sui magura mt7 edizione macaskill, o sui Saint oppure se buoi spendere meno i validissimi zee
Se ti piacciono i freni sram, beh senza dubbio i guide rs son stupendi..
In ogni caso ci sono moltissimi modelli, tutti molto validi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: simminnaar

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Per rapporto qualita prezzo, zee a vita, non hanno rivali, ne rs ne rsc possono competere, poi costano pure di piu.
Se vuoi un freno potente, sempre affidabile, no rogne, niente di niente, sempre pronto a fare il suo lavoro in maniera perfetta a 200 euro circa, prendi i shimano zee, non te ne pentirai.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
io ho gli zee, si trovano nuovi sui vari siti anche a meno di 200euro entrambi, sono tutto sommato soddisfatto, anche se in un uso prolungato molto intenso ho notato una certa perdita di mordente cmq entro limiti più che accettabili, li trovo perfetti per l'anteriore in quanto modulabili e non incline al bloccaggio, mentre per il posteriore preferirei una impianto più secco e potente, premetto che tengo freni sempre spurgati ma potrebbero essere anche i dischi o le pastiglie a incidere sulla cosa. Cmq a mio parere qualità/prezzo inbattibili !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, vorrei dei pareri su dei freni da acquistare, li vorrei belli potenti, ma al contempo modulabili ( per esempio con i formula 0 non mi sono trovato) ... ho sentito parlare bene degli avid code, ma si accettano consiglio anche su altri freni magari meno blasonati, ma dal rapporto qualità-prezzo migliore, grazie in anticipo!!!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Per i Code sono di parte , ho due impianti Code 2016 , hanno potenza frenante e instancabilita' di esercizio , ovviamente utilizzando i freni in maniera corretta ...
I nuovi Code appena presentati ,ora non piu' Avid ma Sram ,hanno nuova concezione progettuale , resta il fatto ormai provato che sono soggetti ad una maggiore manutenzione.
Nella fattispecie degli Shimano , mi riferisco in particolar modo per gli Zee , ne ho montati diversi impianti ad amici che li utilizzano per discipline Gravity e mi risulta che sono ampiamente soddisfatti dalle prestazioni , prezzo concorrenziale e minima manutenzione .
Non posso che consigliartene l'acquisto per l'utilizzo che riferisci di farne.
La versione superiore degli Zee ,i Saint , si differiscono solo per le regolazioni esterne senza attrezzi , ed un prezzo superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: simminnaar

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Uso sia Zee che Guide, con pastiglie metalliche e dischi da 200 mm per gravity...entrambi ottimi impianti...molto onoff gli zee e più modulabili i Guide...mi è capitato più volte con gli zee un surriscaldamento dell'impianto con temporaneo allungo della leva, con i guide mai successo...come manutenzione/spurgo entrambi piuttosto semplici ;)
 

carlettoMTB

Biker novus
20/3/17
40
13
0
49
seregno
Visita sito
Bike
MTB orbea mx10
Mi immetto nella discussione per chiedere consiglio.
Ho appena acquistato un telaio santa cruz v10 3.0 che sto allestendo, i freni sono appunto una voce che vorrei aggiungere alla lista :-)
Ho letto molto nel forum e nel foglio excell ho inserito mi vari modelli con relativi prezzi. Solo un consiglio diametro disco?

Ant 200/203 post 180?

La bici sarà allestita da dh una volta finita.

Grazie

Carlo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi immetto nella discussione per chiedere consiglio.
Ho appena acquistato un telaio santa cruz v10 3.0 che sto allestendo, i freni sono appunto una voce che vorrei aggiungere alla lista :-)
Ho letto molto nel forum e nel foglio excell ho inserito mi vari modelli con relativi prezzi. Solo un consiglio diametro disco?

Ant 200/203 post 180?


La bici sarà allestita da dh una volta finita.

Grazie

Carlo

Per i freni rileggi i post per orientarti.
Molto dipende anche dal tuo Budget , se non hai limiti di budget Saint Hope,Code o i nuovi Magura ...hai solo l'imbarazzo della scelta ,se invece vuoi contenere la spesa allora ZEE che costano meno dei Saint ma frenano alla pari.

Per il diametro disco Dipende molto anche dal tuo peso ,stile di guida, necessita'... io utilizzo 200/200
 

carlettoMTB

Biker novus
20/3/17
40
13
0
49
seregno
Visita sito
Bike
MTB orbea mx10
Per i freni rileggi i post per orientarti.
Molto dipende anche dal tuo Budget , se non hai limiti di budget Saint Hope,Code o i nuovi Magura ...hai solo l'imbarazzo della scelta ,se invece vuoi contenere la spesa allora ZEE che costano meno dei Saint ma frenano alla pari.

Per il diametro disco Dipende molto anche dal tuo peso ,stile di guida, necessita'... io utilizzo 200/200

Ciao grazie per la riswposta,
sono 1.73 per un 78/80 kg dipende da quante grigliate si faranno :-) e per ora solo principiante con molta buona volontà
Quindi che dici meglio 200/200?
 

Classifica mensile dislivello positivo