Non siamo gente da discesa a mille all ora tutta d un fiato...la montagna la viviamo piu da cicloturisti...solo che capita di trovare qualche rampa un po ripida...che se tieni i freni cadi...se molli prendi troppa velocita...e senza freni...un disco da 180 almeno al pisteriore cambia?
La prima cosa, sempre e comunque, è che c'è da saper frenare. Sapere come usare entrambi i freni, sapere che lunghe discese sono impegnative per i freni, a prescindere dalla velocità. Anzi, sono più faticose per chi vuole andare piano perché freni molto di più e li scaldi rapidamente.
Già il fatto che chiedi se un 180 dietro può essere utile, mi fa diventare sospettoso.
Tra i due freni, è più importante e sollecitato l'anteriore. Non per niente se su una bici trovi rotori con diametri diversi, è sempre più grosso l'anteriore.
Ripeto, alla base di tutto c'è sempre il saper usare i freni. Anche con freni scarsi come probabilmente saranno i tuoi 355.
Se pensi di rallentare a sufficienza e magari fermarti solo col posteriore, non va bene. Ho visto gente in discesa ostinarsi a frenare col posteriore, bloccarlo continuamente. Sembravano equilibristi sulla corda pur facendo uno sentiero assolutamente tranquillo e largo. Il bloccarlo non serve a niente se non a poter derapare e controllare la bici, se e quando serve.
Comunque, essendo tu sui 100kg, un aumento di diametro dei rotori credo possa essere utile, ma sicuramente non il solo posteriore.