Freni shimano. br 355

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Ciao a tutti, ad agosto ho preso una cube Attention con la quale mi sto divertendo ma sin dal primo momento l ho trovata un po deludente in frenata, monta degli shimano 355, che hanno sostituito il precedente 395 presente su quasi tutte le entry level comprese quelle dei miei amici, la differenza c e, il rivenditore che in zona e molto affermato dice che e ok, ma io nei miei giri a Pogno, sul Fenera e alle rive rosse mi sono trovato un po in difficolta.
Qualcuno ha lo stesso problema. Consigli?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho provato quei freni quindi non ho idea. Però a leggere quanto scrivi credo sia necessario precisare qualcosa.
Che intendi per difficoltà? Poca potenza? Poca modulabilità? Poca resistenza? Quanto pesi?
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Non mi vorrei sbagliare ma i BR-M355 forse sono Altus.....io ho i BR-M395 e mi trovo bene; a quanto pare per stare su certi prezzi i produttori ne migliorano una e ne peggiorano un'altra, boh
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Poca poca potenza...sul ripido ho paura che se mollo nn mi fermo piu....anche perche peso 100 chili...un mio amico monta gli avid (su una gt entry level) e sono fantastici...mentre anche i piu comuni 395 sembrano ottimi...il rivenditore dice che regolazioni da fare non ce ne sono...ma io soprattutto dietro devo pinzare molto forte x arrivare al bliccaggio
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Peso poco meno di te e i 395 li ho trovati pessimi...frenate lunghe, surriscaldamento con conseguente perdita di potenza, insomma male... ho provato altri freni ma tutti di gamma molto alta, la potenza cambia decisamente (non tutti hanno le stesse caratteristiche però.)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vabbè, ma 100Kg non sono pochi. E sono tanti se si percorrono pure lunghe e ripide discese senza alcuna pausa.
Gli Avid entry level sono fantastici? Quali Avid? Usati nello stesso identico modo sulla stessa discesa?
Gli Avid usano anche il DOT al posto del liquido minerale, che ha caratteristiche meccaniche differenti, così come potrebbe essere anche differente in diametro dei dischi o la mescola delle pastiglie.
Ma non si possono far considerazioni senza sapere niente a riguardo.
Comunque resta il fatto che discese lunghe e impegnative non sono una passeggiata, soprattutto se si deve frenare tanto peso. Sono condizioni per le quali generalmente si prende in considerazione l'ipotesi di potenziare in qualche modo l'impianto frenante.
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Non siamo gente da discesa a mille all ora tutta d un fiato...la montagna la viviamo piu da cicloturisti...solo che capita di trovare qualche rampa un po ripida...che se tieni i freni cadi...se molli prendi troppa velocita...e senza freni...un disco da 180 almeno al pisteriore cambia?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non siamo gente da discesa a mille all ora tutta d un fiato...la montagna la viviamo piu da cicloturisti...solo che capita di trovare qualche rampa un po ripida...che se tieni i freni cadi...se molli prendi troppa velocita...e senza freni...un disco da 180 almeno al pisteriore cambia?
La prima cosa, sempre e comunque, è che c'è da saper frenare. Sapere come usare entrambi i freni, sapere che lunghe discese sono impegnative per i freni, a prescindere dalla velocità. Anzi, sono più faticose per chi vuole andare piano perché freni molto di più e li scaldi rapidamente.
Già il fatto che chiedi se un 180 dietro può essere utile, mi fa diventare sospettoso.
Tra i due freni, è più importante e sollecitato l'anteriore. Non per niente se su una bici trovi rotori con diametri diversi, è sempre più grosso l'anteriore.

Ripeto, alla base di tutto c'è sempre il saper usare i freni. Anche con freni scarsi come probabilmente saranno i tuoi 355.
Se pensi di rallentare a sufficienza e magari fermarti solo col posteriore, non va bene. Ho visto gente in discesa ostinarsi a frenare col posteriore, bloccarlo continuamente. Sembravano equilibristi sulla corda pur facendo uno sentiero assolutamente tranquillo e largo. Il bloccarlo non serve a niente se non a poter derapare e controllare la bici, se e quando serve.

Comunque, essendo tu sui 100kg, un aumento di diametro dei rotori credo possa essere utile, ma sicuramente non il solo posteriore.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Vabbè, ma 100Kg non sono pochi. E sono tanti se si percorrono pure lunghe e ripide discese senza alcuna pausa.
Gli Avid entry level sono fantastici? Quali Avid? Usati nello stesso identico modo sulla stessa discesa?
Gli Avid usano anche il DOT al posto del liquido minerale, che ha caratteristiche meccaniche differenti, così come potrebbe essere anche differente in diametro dei dischi o la mescola delle pastiglie.
Ma non si possono far considerazioni senza sapere niente a riguardo.
Comunque resta il fatto che discese lunghe e impegnative non sono una passeggiata, soprattutto se si deve frenare tanto peso. Sono condizioni per le quali generalmente si prende in considerazione l'ipotesi di potenziare in qualche modo l'impianto frenante.

quoto, il peso fa la sua parte ma un impianto sottoposto a lunghe frenate nel ripido perde naturalmente efficacia; tra i due freni bisogna saper frenare bene con l'anteriore, il posteriore come dice Maurosalva è solo un supporto per correggere la bike
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo con gli altri, questo mi pare il classico caso in cui con maggiore diametro e pastiglie non organiche si potrebbe risolvere il problema senza cambiare impianto.

Leggiti poi un po' di articoli di Jack Bisi nel magazine del forum per imparare a dosare le frenate ;-) .
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Io ho i BR 395;davanti ho montato un disco da 180 e , complice la forcella bella rigida, basta un dito per bloccarsi. lo trovo potente e per me lamodulabilità passa in secondo piano..Peso 70 kg però. il 160 dietro basta e avanzaanche perchè lo uso molto limitatamente, solo per derapare.....
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Io parlo di posteriore xke sin dal primo giorno dietro ho avvertito una corsa piu lunga, comunque il mio problema nn e il surriscaldamento ma la potenza
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io parlo di posteriore xke sin dal primo giorno dietro ho avvertito una corsa piu lunga, comunque il mio problema nn e il surriscaldamento ma la potenza
La corsa più lunga al posteriore è normale, essendo il tubo più lungo.
È una cosa fisiologica di ogni freno, anche di uno ottimo in perfetto stato, per quanto minimizzabile spendendo.
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Ho quasi lo stesso problema...premetto che non ho ancora capito nella classificazione shimano tutti sti freni preceduti dalle serie br come si collocano, anzi se qualcuno me lo spiega mi fa un favore.
comunque io ho una ktm ultra sport bici non top di gamma ma che comunque di listino sta sui 1000 euri...gli hanno montato i 396...me li sogno la notte...a volte mi sembra di frenare con i v-brake e la bici monta al posteriore un 160mm e all anteriore un 180mm. per quanto mi riguarda appena posso li sostituisco con degli xt
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
perchè sono lo stesso freno dei 395, ora non capisco se 396 si riferisce alla colorazione o all'anteriore-posteriore.
In ogni caso sono shimano Acera
si infatti lo pensavo anche io comunque una delusione o meglio sono dei buoni freni ma per bici da 500-600 euro...se andiamo sui 1000 serve qualcosa di piu performante perchè chi compra una mtb di media gamma non va a passeggiarci di sicuro
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
si infatti lo pensavo anche io comunque una delusione o meglio sono dei buoni freni ma per bici da 500-600 euro...se andiamo sui 1000 serve qualcosa di piu performante perchè chi compra una mtb di media gamma non va a passeggiarci di sicuro

appunto, e proprio perchè la guida è meno esperta e si tende a frenare di più in discesa le case dorvebbero avere un'occhio di riguardo per i freni nelle mtb "da principianti" fino ai 1000-1200€.
Invece si perferisce spataccare un XT al posteriore (e magari montare il resto altus) piuttosto che badare al sodo
 

Classifica mensile dislivello positivo