Tech Corner Freni Shimano: come sostituire l'olio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Freni Shimano: come sostituire l'olio
DSC01124-1600x899.jpg


Continua la lettura
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo con @Boro

detta semplicemente,
imbuto con olio sulla leva - sacchetto con tubetto sulla pinza

per quanto riguarda la pulizia:
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto.
Non usare prodotti per la pulizia dei freni o agenti silenzianti commerciali. Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni
tratto da: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-14-ITA.pdf pag.9
per cui il brake cleaner consigliato, meglio non usarlo

per quando riguarda il punto 9) dell'articolo:
per permettere alle pastiglie di riposizionarsi alla giusta distanza dal disco,
le pompate vanno date con il distanziale rosso interposto tra le pastiglie

 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Non capisco l'utilita' della siringa.
Come da manuale Shimano io faccio semplicemente defluire lolio dall'alto in un contenitore rabboccando il bicchierino e mi pare veloce e semplice. Tra l'altro si evita di mandare in su eventuale sporco presente nella pinza.
Le bolle di aria vanno verso l'alto quindi se il flusso è dalla pinza alla pompa favorisci la loro eliminazione; inoltre le bolle d'aria sono restie ad uscire: se spingi il liquido (QUELLO FRENI NON E' OLIO) è più probabile la loro rimozione
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le bolle di aria vanno verso l'alto quindi se il flusso è dalla pinza alla pompa favorisci la loro eliminazione; inoltre le bolle d'aria sono restie ad uscire: se spingi il liquido (QUELLO FRENI NON E' OLIO) è più probabile la loro rimozione
Francamente mi pare piu' probablie buttare dentro aria con la siringa nella pinza piuttosto che questa risalga meglio verso l'alto. Poi questo non e' un articolo sullo spurgo ma sulla sostituzione d'olio. Se l'impianto e' spurgato, se fai defluire olio dall'alto con continuita' aria non ne entra sicuro.
Tra l'altro tenendo la pinza nel punto piu' basso (io la rimuovo dal telaio) eventuali bolle escono con l'olio che scende.
Poi ognuno fa come meglio crede, io personalmente trovo questo metodo inutilmente piu' complicato di quello suggerito dal manuale.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le eventuali bolle di aria vanno sicuramente verso l'alto
infatti è consigliato pompare la leva finchè non ne fuoriescono più nell'imbuto ;-)

da quello che sono al corrente, l'uso della siringa è previsto solo per certi impianti
non è prevista invece sulle nuove serie tipo SLX M7000 - XT M8000 e XTR M9000
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Concordo con @Boro

detta semplicemente,
imbuto con olio sulla leva - sacchetto con tubetto sulla pinza

per quanto riguarda la pulizia:
Durante la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto.
Non usare prodotti per la pulizia dei freni o agenti silenzianti commerciali. Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni
tratto da: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-14-ITA.pdf pag.9
per cui il brake cleaner consigliato, meglio non usarlo

per quando riguarda il punto 9) dell'articolo:
per permettere alle pastiglie di riposizionarsi alla giusta distanza dal disco,
le pompate vanno date con il distanziale rosso interposto tra le pastiglie

Peccato che l'acqua saponata (con quale concentrazione? con quale 'sapone'?) non pulisce bene il liquido freni, il brake cleaner è ottimo basta solo farlo evaporare completamente e poi dare una spruzzata di silicone
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Le bolle di aria vanno verso l'alto quindi se il flusso è dalla pinza alla pompa favorisci la loro eliminazione; inoltre le bolle d'aria sono restie ad uscire: se spingi il liquido (QUELLO FRENI NON E' OLIO) è più probabile la loro rimozione
Francamente mi pare piu' probablie buttare dentro aria con la siringa nella pinza piuttosto che questa risalga meglio verso l'alto. Poi questo non e' un articolo sullo spurgo ma sulla sostituzione d'olio. Se l'impianto e' spurgato, se fai defluire olio dall'alto con continuita' aria non ne entra sicuro.
Tra l'altro tenendo la pinza nel punto piu' basso (io la rimuovo dal telaio) eventuali bolle escono con l'olio che scende.
Poi ognuno fa come meglio crede, io personalmente trovo questo metodo inutilmente piu' complicato di quello suggerito dal manuale.
Se l'impianto è spurgato...quindi tu sostituisci l'olio dopo aver fatto lo spurgo? O immagino che pensi che uno spurgo all'anno basta e avanza (con la tua procedura magari di aria non ne aggiungi ma di sicuro non rimuovi quella presente)
Francamente direi che non ne capisci molto, quindi ti consiglierei di seguire la guida che chi la ha postata direi che un pò di esperienza, e sopratutto buonsenso, la ha
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Beh spruzzare olio di silicone proprio sulle pinze non mi sembra una buona idea.
Secondo quali convinzioni?
Il silicone lascia uno strato protettivo che non fa attaccare lo sporco, inoltre se spruzzato sui pistoni della pinza (puliti) li fa scorrere meglio
Se prima di 'parlare' ti informassi (puoi cercare altre guide relative alla manutenzione dei freni qua sul mag) non servirebbe questo scambio di opinioni
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Peccato che l'acqua saponata (con quale concentrazione? con quale 'sapone'?) non pulisce bene il liquido freni, il brake cleaner è ottimo basta solo farlo evaporare completamente e poi dare una spruzzata di silicone
Se hai liquido dei freni sulla pinza, vorrebbe dire che hai una perdita

per l'acqua saponata, non importa se è sapone liquido o saponetta
e non credo ci sia bisogno di conoscere le percentuali di concentrazione

per pulire, serve l'alcol isopropolico come indicato anche nel manuale Shimano
--> http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-14-ITA.pdf
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se l'impianto è spurgato...quindi tu sostituisci l'olio dopo aver fatto lo spurgo? O immagino che pensi che uno spurgo all'anno basta e avanza (con la tua procedura magari di aria non ne aggiungi ma di sicuro non rimuovi quella presente)
Francamente direi che non ne capisci molto, quindi ti consiglierei di seguire la guida che chi la ha postata direi che un pò di esperienza, e sopratutto buonsenso, la ha
Lo spurgo lo faccio quando serve, se le cose le fai bene, accade di rado che i freni vadano spurgati. Se invece le fai male pensando di farle bene facile succeda spesso che qualcosa non vada. Cmq esiste un manuale, io seguo quello, non mi sono inventato nulla, questo e' buon senso.
Dei tuoi saggi consigli penso ne faro' a meno, spero anche altri che leggono.
 
Ultima modifica:

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Non capisco l'utilita' della siringa.
Come da manuale Shimano io faccio semplicemente defluire lolio dall'alto in un contenitore rabboccando il bicchierino e mi pare veloce e semplice. Tra l'altro si evita di mandare in su eventuale sporco presente nella pinza.
Le bolle di aria vanno verso l'alto quindi se il flusso è dalla pinza alla pompa favorisci la loro eliminazione; inoltre le bolle d'aria sono restie ad uscire: se spingi il liquido (QUELLO FRENI NON E' OLIO) è più probabile la loro rimozione
Non per fare il saputo, ma l'olio minerale è proprio olio vegetale raffinato con altri elementi (ad esempio il butanolo) per alzare il punto di ebollizione e renderlo più stabile, mentre il fluido DOT è un fluido sintetico a base glicolica. E' la ragione principale per cui l'olio minerale è igrofobico: per sua stessa conformazione l'olio non è miscibile con l'acqua, per cui non la assorbe. Il glicole invece si usa in altre applicazioni (es. nell'estrazione del metano) proprio per la sua capacità di assorbimento dell'acqua.

Ad ogni modo, anche se improprio, vengono chiamati per comodità tutti e due "olio". Anche sulla stessa confezione dell'olio Shimano c'è scritto "Mineral Oil", mentre sui DOT in genere c'è scritto "Brake Fluid". ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo spurgo lo faccio quando serve, se le cose le fai bene, accade di rado che i freni vadano spurgati. Se invece le fai male pensando di farle bene facile succeda spesso che qualcosa non vada. Cmq esiste un manuale, io seguo quello, non mi sono inventato nulla, questo e' buon senso.
Dei tuoi saggi consigli penso ne faro' a meno, spero anche altri che leggono.

forse non hai letto le prime righe dell'articolo: l'olio va sostituito ogni tot, perché si deteriora durante l'uso
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Se l'impianto è spurgato...quindi tu sostituisci l'olio dopo aver fatto lo spurgo? O immagino che pensi che uno spurgo all'anno basta e avanza (con la tua procedura magari di aria non ne aggiungi ma di sicuro non rimuovi quella presente)
Francamente direi che non ne capisci molto, quindi ti consiglierei di seguire la guida che chi la ha postata direi che un pò di esperienza, e sopratutto buonsenso, la ha
Lo spurgo lo faccio quando serve, se le cose le fai bene, accade di rado che i freni vadano spurgati. Se invece le fai male pensando di farle bene facile succeda spesso che qualcosa non vada. Cmq esiste un manuale, io seguo quello, non mi sono inventato nulla, questo e' buon senso.
Dei tuoi saggi consigli penso ne faro' a meno, spero anche altri che leggono.
Mi unisco a Boro, la procedura standard suggerita dal manuale:
a) Funziona perfettamente
b) è velocissima
c) non necessita della siringa

Sulle mie bici metto solo ZEE o SAINT sia per la potenza e modulabilità della frenata che per l'inpareggiabile vantaggio dello spurgo rapidissimo e dell'olio minerale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
forse non hai letto le prime righe dell'articolo: l'olio va sostituito ogni tot, perché si deteriora durante l'uso
Certo che l'ho letto, ma forse non hai seguito bene tutta la discussione. Una cosa e' lo spurgo una cosa e' il cambio d'olio, cosa che nell'articolo e' ben specificata, qui si parla di sostituzione olio, altri hanno buttato dentro la faccenda dello spurgo.
Io per scrupolo cambio olio ogni volta che cambio le pastiglie, ma raramente i freni hanno bisogno dello spurgo perche' aria non ne trovo quasi mai e tutto funziona bene prima e dopo. All'inizio qualche imprevisto puo' capitare ma quando lo fai due volte all'anno si fa bene e presto, basta seguire i passi previsti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
anche io se i freni sono a posto e non devono essere spurgati, faccio il cambio dell'olio per caduta dal bicchierino verso la pinza. Non uso il sacchettino però ma una bottiglietta da mezzo con il foro nel tappo per farci passare il tubicino.
Anch'io uso una bottiglietta col foro preddisposto, difficile cosi' fare dispersioni d'olio accidentali, poi è pratica. L'olio si accumula e quando e' piena lo smaltisco all'isola ecologica.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Pietro.68

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Non capisco l'utilita' della siringa.
Come da manuale Shimano io faccio semplicemente defluire lolio dall'alto in un contenitore rabboccando il bicchierino e mi pare veloce e semplice. Tra l'altro si evita di mandare in su eventuale sporco presente nella pinza.
Le bolle di aria vanno verso l'alto quindi se il flusso è dalla pinza alla pompa favorisci la loro eliminazione; inoltre le bolle d'aria sono restie ad uscire: se spingi il liquido (QUELLO FRENI NON E' OLIO) è più probabile la loro rimozione
Non per fare il saputo, ma l'olio minerale è proprio olio vegetale raffinato con altri elementi (ad esempio il butanolo) per alzare il punto di ebollizione e renderlo più stabile, mentre il fluido DOT è un fluido sintetico a base glicolica. E' la ragione principale per cui l'olio minerale è igrofobico: per sua stessa conformazione l'olio non è miscibile con l'acqua, per cui non la assorbe. Il glicole invece si usa in altre applicazioni (es. nell'estrazione del metano) proprio per la sua capacità di assorbimento dell'acqua.

Ad ogni modo, anche se improprio, vengono chiamati per comodità tutti e due "olio". Anche sulla stessa confezione dell'olio Shimano c'è scritto "Mineral Oil", mentre sui DOT in genere c'è scritto "Brake Fluid". ;-)
Oggi giorno ne servirebbero di più di persone che sanno cosa dicono, quindi benvenuto e mi scuso per l'errore.
Io sono ancora fermo al dot e l'unico olio minerale che usavo era per la pompa frizione sul Ktm e la confezione riportava 'hydrulic fluid' in primo piano e mi è rimasto...
 

Classifica mensile dislivello positivo