Tech Corner Freni Shimano: come sostituire l'olio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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yayayaya

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Avendo gli xt 8000 spurgati decine e decine di volta e. Pure sostituiti in garanzia 2 volte...
Importante é pulire con alcol isopropilico e lubrificare i cilindri con un cotton fico e goccia di oppio minerale perché lo sporco che si accumula lì é impressionante.
Ad ogni cambio olio esce olio nero quasi quanto quello del motore di una macchina e mi chiedo come facciano a funzionare con questo schifo.
Lubrificare i cilindri? Oppio minerale?? :smile: Scherzi a parte ..

i pistoncini in ceramica non si lubrificano, tra l'altro è riportato anche sopra da @Boro
lubrificarli, aiuta solo a far trafilare all'interno della pinza la polvere nera delle pastiglie

l'olio minerale Shimano può diventare nero per varie cause,
ma non c'è nessun riscontro che questo influisca in modo significativo sulle prestazioni
oltre al nero escono pezzi di 2-3mm ben visibili appena collego la siringa.
quando attacco la siringa priva di ogni bolla io sono solito aspirare di 1cm perchè con tutti gli impianti riesce sempre una bolla che altrimeenti andrebbe in circolo e subito spingo l'olio verso la leva.
che non influisca sulle prestazioni potrei essere concorde, ma l'olio così contaminato andrà nel tempo a rovinare tutte le tenute
 

yayayaya

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Quella dell'olio nero e' una storia che si legge ogni tanto. Personalmente, dot a parte che diventa scuro, con i freni Shimano ho sempre visto olio che da rosso passa a trasparente. Anche dopo piu' di 2/3 anni d'uso mai visto olio che fosse scuro. Se diventa nero vuol dire che lo sporco entra da qualche parte e gira, quindi l'impianto ha un problema.
Il punto da dove e' presumibile entri sono i pistoncini e forse la pratica di oliarli piu' che la soluzione del problema e' la causa del problema, ammesso che le tenute siano a posto.

PS
Franz mi ha preceduto mentre scrivevo.
con gli xt785 si scuriva un pò, mentre con gli schifano xt8000 mandati 3 volte in garanzia per il solito difetto della leva che si allontana dal manubrio, l'olio esce sempre nero, ma nero come mai in altri impianti e non sono il solo
 

yayayaya

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A me il fluido si scurisce, non diventa la "melma" citata in altro topic ma non diventa certo trasparente.

Proprio ieri ho spurgato un Reverb ed anche lì l'olio "vecchio" era visibilmente più scuro, e non si può certo dare la colpa alla polvere delle pastiglie ;-)

Ad ogni modo, è vero che i manuali non prevedono la luubrificazione dei pistoni, ma non prevedeono neppure che i pistoni escano in modo asimmetrico. La lubrificazione col cotton fioc è appunto un sistema non di pulizia ordinaria quanto un escamotage per far funzionare l'impianto al meglio. I manuali vanno letti e capiti, ma anche il buonsenso ha il suo ruolo...
Francamente con qualche pistoncino che non ne voleva sapere di muoversi, una goccina d'olio Shimano l'ho usata, ma una volta ottenuto il risultato ho sgrassato bene tutto, non ho lasciato olio a raccogliere morchia.
io pulisco il cilindro e lo lubrico prima di inserirlo dentro la pinza.
una volta dentro la parte lubrificata sta dentro il quadoring e non raccoglie niente di più di quando erano nuovi, cambiati in garanzia o revisonati da shimano per un totale di 5 impianti pieni di difetti che saranno stati spurgati decine e decine di volta.
sempre olio nero e lolio è il meno grave dei problemi di questo impianto
 

sembola

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Danybiker88

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Non capisco l'utilita' della siringa.
Come da manuale Shimano io faccio semplicemente defluire lolio dall'alto in un contenitore rabboccando il bicchierino e mi pare veloce e semplice. Tra l'altro si evita di mandare in su eventuale sporco presente nella pinza.
La procedura modificata descritta qui nell'articolo è stata sviluppata per più motivi:
- limitare l'ingresso di aria e facilitarne l'eliminazione. Non a caso dopo il lavoro NON è necessario spurgare la pinza
- rendere l'operazione più facile ed a prova di errore
- rendere più facile capire quando l'olio sporco è finito, nel bicchierino si vede subito quando invece di nero l'olio esce rosa
- velocizzare l'operazione, riducendo drasticamente il tempo di lavoro rispetto alla procedura a caduta o apri/chiudi che è eterna.

Inoltre, aspirando leggermente dalla pinza quando si apre la valvola di spurgo, si rimuovono con maggior efficacia eventuali bolle d'aria dalla pinza rispetto al metodo a caduta.
 

Radar

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anche io se i freni sono a posto e non devono essere spurgati, faccio il cambio dell'olio per caduta dal bicchierino verso la pinza. Non uso il sacchettino però ma una bottiglietta da mezzo con il foro nel tappo per farci passare il tubicino.
Anch'io uso un barattolo con un tubicino dentro, ricordatevi di effettuare un altro piccolo foro nel tappo di spurgo aria altrimenti il fluido non defluisce bene, si crea una piccola pressione.
 

franz_quattro

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oltre al nero escono pezzi di 2-3mm ben visibili appena collego la siringa.
quando attacco la siringa priva di ogni bolla io sono solito aspirare di 1cm perchè con tutti gli impianti riesce sempre una bolla che altrimeenti andrebbe in circolo e subito spingo l'olio verso la leva.
che non influisca sulle prestazioni potrei essere concorde, ma l'olio così contaminato andrà nel tempo a rovinare tutte le tenute
Ciao,

non ritengo possibile che escano "frammenti" di 2-3 mm. in quanto il foro dello spurgo è di 1 mm.

ormai dovrebbe essere assodato che la siringa non è necessaria, specie poi se usata in questo modo

lo spurgo dei freni Shimano è quanto di più semplificato e semplice che ci sia
altre "manovre" come innesto di siringhe, creare depressioni etc. etc. meglio lasciarle perdere

... un totale di 5 impianti pieni di difetti che saranno stati spurgati decine e decine di volta ..
Se dopo anni, mi pare sia dal 2016 che va avanti, si è ancora in queste condizioni, senza offesa alcuna, ma
o si è masochisti, quindi ci si diverte ad avere impianti poco affidabili, lamentandosi pure continuamente
o si attuano delle errate procedure (di spurgo, settaggio etc.) cose lette, che non trovano nessun riscontro
o si usa un impianto non adatto alle caratteristiche dei percorsi che si fanno e/o del proprio stile di guida

se dopo un primo fallimento, nel tuo caso direi più un problema di pompaggio - non "leva che allunga"
per me, una leva che allunga è che quando tirata, oppone poca resistenza e si avvicina alla manopola,

se non si è pienamente soddisfatti già dopo la prima richiesta di garanzia, credo non ci siamo molte alternative,
mi pare chiaro che si chiede il rimborso della cifra spesa e ci si rivolge ad altra marca senza altri tentennamenti


Nei manuali dei singoli prodotti non c'è scritto nulla.

E comunque con quella procedura lì tanti cari auguri ;-)
Carissimo :-)

vero, sui manuali dei singoli prodotti non c'è accenno, ma ti faccio cortesemente notare
che sono manuali per i rivenditori e credo diano per scontato che questi sono già a conoscenza
di tutte quelle nozioni basilari contenute in quello più ampio delle Operazioni generali

infine, mi pare di intravedere dello scetticismo riguardo alla procedura; ma da quello che leggo,
si intuisce che non ne eri a conoscenza per cui prima di esprimersi, magari andrebbe prima provata ;-)

La procedura modificata descritta qui nell'articolo è stata sviluppata per più motivi:
- limitare l'ingresso di aria e facilitarne l'eliminazione. Non a caso dopo il lavoro NON è necessario spurgare la pinza
- rendere l'operazione più facile ed a prova di errore
- rendere più facile capire quando l'olio sporco è finito, nel bicchierino si vede subito quando invece di nero l'olio esce rosa
- velocizzare l'operazione, riducendo drasticamente il tempo di lavoro rispetto alla procedura a caduta o apri/chiudi che è eterna.

Inoltre, aspirando leggermente dalla pinza quando si apre la valvola di spurgo, si rimuovono con maggior efficacia eventuali bolle d'aria dalla pinza rispetto al metodo a caduta.
Con tutto il rispetto che nutro nei tuoi confronti, permettimi alcune considerazioni:

- la procedura che descrivi come modificata, è la vecchia procedura,

- con imbuto sempre con olio, avvitato sulla leva, non entra certamente aria nel circuito

- la pinza se mantenuta in verticale e più bassa, non necessita di nessun ulteriore spurgo

- l'eventuale olio sporco lo si vede fluire, comodamente, dal nipplo posto sulla pinza

- non credo che un imbuto con olio sulla leva parallela al terreno e qualche pompata,
con chiusura in rapida successione del nipplo comporti un ulteriore aggravio di tempo,
anzi sono fermamente convinto del contrario :-)
 
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Boro

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Aggiungo solo che definire "eterna" la procedura a caduta che necessita si e' no di 10 minuti di lavoro mi pare eccessivo.
Poi che si possa raggiungere lo stesso risultato anche con le siringhe non lo nego di certo, io semplicemente non ne vedo il bisogno, gia' mi viene il magone quando le devo usare con il reverb che c'e' da fare acrobazie circensi di tira da su e spingi da sotto e sperare di non dovere ripetere n volte se qualcosa va storto, per non parlare della caccia alle bolle per evitare non ne rimangano quando colleghi i tubicini.
 

Gianz

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La prossima volta che sostituirò l'olio dei 2 impianti proverò senza la siringa.
Solitamente la usavo per immettere olio dalla pinza, che poi fuoriusciva nel bicchiere. La rottura di scatole era quella di dover, poi, svuotare il bicchiere dall'olio esausto. Questo sia con gli SLX M7000 che con i 785 della gravel. La siringa era utile, comunque, creando una piccola depressione, per aspirare eventuali bollicine rimaste intrappolate.
Effettivamente, usando il sistema "a caduta", l'olio presente nel bicchierino finisce, con la sua calma, o aiutato con alcune pompate, nel contenitore posto in corrispondenza della pinza.
Segnalo il diverso comportamento dell'olio tra i 2 impianti. Nell'M7000 esce scuro, abbastanza "sporco". In questo caso ho dovuto spurgare dopo nemmeno un anno, perchè la leva andava a fine corsa. L'olio uscito era bello nero.
Nella gravel invece l'olio risultava pulito, quasi trasparente. Ho spurgato e sostituito la prima volta dopo 2 anni e quasi 10.000 km.

Ps: concordo con chi segnala un errore al punto 9: le pompate sulla leva meglio darle con il distanziale rosso installato, non così a vuoto, rischiando di mandare fuori sede i pistoncini, o quanto meno rischiando di non poterli più mandare in battuta.
 

sembola

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vero, sui manuali dei singoli prodotti non c'è accenno, ma ti faccio cortesemente notare
che sono manuali per i rivenditori e credo diano per scontato che questi sono già a conoscenza
di tutte quelle nozioni basilari contenute in quello più ampio delle Operazioni generali
Questo è vero. Considerando che parliamo di mezza pagina, aggiungerla anche ai manuali dei singoli prodotti non avrebbe fatto comunque male, da queste parti si dice "nel più ci sta il meno" ;-)

infine, mi pare di intravedere dello scetticismo riguardo alla procedura; ma da quello che leggo,
si intuisce che non ne eri a conoscenza per cui prima di esprimersi, magari andrebbe prima provata ;-)
Galileianamente impeccabile. La prossima volta provo.
Ma cartesianamente non vedo alcuna manovra che giustifichi la soluzione del problema, per cui un po' di scetticismo concedimelo ;-)


Aggiungo solo che definire "eterna" la procedura a caduta che necessita si e' no di 10 minuti di lavoro mi pare eccessivo.
Una cosa è lavorare nel garage di casa senza alcun vincolo di tempo se non finire prima dell'ora di cena (se no la moglie si lamenta ;-)), un'altra è operare in un'officina di un negozio dove oggettivamente il tempo è denaro. A parità di risultato, se una cosa la puoi fare in 5 minuti non ci pensi neppure a farla in un modo che ne richiede 10...
 
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Boro

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Segnalo il diverso comportamento dell'olio tra i 2 impianti. Nell'M7000 esce scuro, abbastanza "sporco". In questo caso ho dovuto spurgare dopo nemmeno un anno, perchè la leva andava a fine corsa. L'olio uscito era bello nero.
Nella gravel invece l'olio risultava pulito, quasi trasparente. Ho spurgato e sostituito la prima volta dopo 2 anni e quasi 10.000 km.

Dal momento che il fluido e' lo stesso parrenne che la faccenda dell'olio nero dipenda dall'impianto o forse dall'uso che se ne fa. Io non ho la serie dei freni M ne l'ho mai spurgata, ma a partire dai primi freni Shimano che ho avuto,i vecchi m775 agli ultimi gli slx 675 per passare da dei deore m596 ho sempre trovato olio "vecchio" trasparente. E siccome sono un chiodo i freni li uso molto e nemmeno tanto bene, i miei dischi virano al marrone quindi di scaldate ne prendono.
 
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Pensavo anch'io fosse dovuto all'uso: i freni dedicati alla gravel mantengono il liquido chiaro, trasparente, da rosa vira quasi sul giallino.
La MTB invece sembra quasi "scottarlo". Le pastiglie sono le medesime, quello che cambia sono i rotori: serie sm-rt99 per la gravel, e sm-rt66 per la mtb. Ora ho fatto un downgrade degli rt99, prendendo gli altri sempre ice, ma senza alette. Vediamo se così, magari scaldando di più...
Avevo pensato anch'io ad una questione di sporco, visto e considerato che ho dovuto spurgare dopo pochissimo tempo, magari l'impianto era stato scorciato in velocità, lasciando dentro qualche traccia di sporco.
 

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Molto strano. Il tipo d'olio di Shimano è perfettamente compatibile con il tipo che usa Magura. Magura non richiede la sostituzione dell'olio. Mi chiedo perché dovrebbe essere necessario sui freni Shimano? E sono 3 anni che vado con i miei freni XT 785 con lo stesso olio senza aver mai avuto problemi...
 

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Ho spurgato da poco un freno SLX senza utilizzare alcuna siringa, semplicemente per caduta innestando l'imbuto pieno di olio e lasciando fluire l'olio dal tubicino collegato alla pinza nel sacchetto : risultato perfetto e minimo impegno.
 

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Le bolle di aria vanno verso l'alto quindi se il flusso è dalla pinza alla pompa favorisci la loro eliminazione; inoltre le bolle d'aria sono restie ad uscire: se spingi il liquido (QUELLO FRENI NON E' OLIO) è più probabile la loro rimozione
Francamente mi pare piu' probablie buttare dentro aria con la siringa nella pinza piuttosto che questa risalga meglio verso l'alto. Poi questo non e' un articolo sullo spurgo ma sulla sostituzione d'olio. Se l'impianto e' spurgato, se fai defluire olio dall'alto con continuita' aria non ne entra sicuro.
Tra l'altro tenendo la pinza nel punto piu' basso (io la rimuovo dal telaio) eventuali bolle escono con l'olio che scende.
Poi ognuno fa come meglio crede, io personalmente trovo questo metodo inutilmente piu' complicato di quello suggerito dal manuale.
Se l'impianto è spurgato...quindi tu sostituisci l'olio dopo aver fatto lo spurgo? O immagino che pensi che uno spurgo all'anno basta e avanza (con la tua procedura magari di aria non ne aggiungi ma di sicuro non rimuovi quella presente)
Francamente direi che non ne capisci molto, quindi ti consiglierei di seguire la guida che chi la ha postata direi che un pò di esperienza, e sopratutto buonsenso, la ha
Io in tutti i tre anni che ho il freno XT sulla mia Hardtail non ho ne spurgato ne sostituito l'olio del freno. Funziona sempre perfettamente. E staro fermo finché va, sennon è facile far più danni che bene.
 

DrZivago

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Io in tutti i tre anni che ho il freno XT sulla mia Hardtail non ho ne spurgato ne sostituito l'olio del freno. Funziona sempre perfettamente. E staro fermo finché va, sennon è facile far più danni che bene.

In realtà è tutto molto semplice con i freni Shimano, difficile fare danni.

Non ci trovo nulla di scandaloso comunque a non cambiare l'olio anche per 5 anni...se non ci sono problemi.
 
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