Tech Corner Freni Shimano: come sostituire l'olio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Con tutto il rispetto che nutro nei tuoi confronti, permettimi alcune considerazioni:

- la procedura che descrivi come modificata, è la vecchia procedura,

- con imbuto sempre con olio, avvitato sulla leva, non entra certamente aria nel circuito

- la pinza se mantenuta in verticale e più bassa, non necessita di nessun ulteriore spurgo

- l'eventuale olio sporco lo si vede fluire, comodamente, dal nipplo posto sulla pinza

- non credo che un imbuto con olio sulla leva parallela al terreno e qualche pompata,
con chiusura in rapida successione del nipplo comporti un ulteriore aggravio di tempo,
anzi sono fermamente convinto del contrario :-)

scusa franz, ma da che serie si può utilizzare il metodo a caduta e su quali invece serve la siringa? Io ho fatto lo spurgo ai miei e altri di miei amici, ma sono tutti freni di 2-3-4 anni fa (quindi non le serie 7-8-9000), e l'ho fatto con la siringa, mentre magari avrei potuto utilizzare il metodo a caduta
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
scusa franz, ma da che serie si può utilizzare il metodo a caduta e su quali invece serve la siringa? Io ho fatto lo spurgo ai miei e altri di miei amici, ma sono tutti freni di 2-3-4 anni fa (quindi non le serie 7-8-9000), e l'ho fatto con la siringa, mentre magari avrei potuto utilizzare il metodo a caduta
Se i tuoi e quelli dei tuoi amici hanno questo tipo di nipplo
2K3pm.png


allora si usa, imbuto con olio avvitato sulla leva
e tubetto con sacchetto/contenitore sulla pinza :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Riporto la mia esperienza tanto per non farci mancare niente,io spurgo/sostituisco olio su impianti Shimano(una ventina di impianti completi) e spesso e volentieri ho trovato olio nero come la pece su impianti dove l'utilizzo era molto intenso,al contrario su impianti meno sfruttati l'olio lo trovavo scolorito ma quest'ultimo secondo me dipende dal "tracciante" nell'olio stesso.Chi non effettua la sostituzione dell'olio e non ha avuto problemi secondo me potrebbe baciarsi i gomiti in quanto anche il minerale,con l'utilizzo intenso,decade ...poi se non lo volete sostituire sono fatti vostri e sono d'accordissimo sulla propria scelta ma per favore togliete il MAI avuto problemi...che prima o poi arriva.
Una nota per Franz: mi è capitato anche a me di vedere del materiale in sospensione di 2/3mm ma nella fase di inserimento siringa sulla pinza ...nel mentre collego la siringa nel nipple spurgo aspiro per non mandare quella piccola bolla d'aria che c'è nella fase di inserimento.Bene più di una volta in questa fase ho aspirato materiale in sospensione di 2/3mm che sembrava gomma...difficile che questo materiale arrivi all'imbuto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vero ma a ben guardare @Danybiker88 usa un raccordo particolare.
Mi pare un normale innesto a pressione, l'anellino cromato serve a rendere l'innesto più solido ed evitare che il tubetto si sganci dal nipple di spurgo. Cosa che comunque non ricordo mi sia mai capitata con un banale tubetto in plastica da 50 cent al metro...
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
vero ma a ben guardare @Danybiker88 usa un raccordo particolare.
Mi pare un normale innesto a pressione, l'anellino cromato serve a rendere l'innesto più solido ed evitare che il tubetto si sganci dal nipple di spurgo. Cosa che comunque non ricordo mi sia mai capitata con un banale tubetto in plastica da 50 cent al metro...
esatto, mi riferivo all'anellino cromato. Semplice curiosità...non capisco cosa sia
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
esatto, mi riferivo all'anellino cromato. Semplice curiosità...non capisco cosa sia
E' un anellino che comprime il tubo una volta che l'hai collegato al nipple e che impedisce che si stacchi.

Qualcosa del genere c'è anche in questo kit della Shimano:

73891.jpg




Ad occhio direi che quello delle foto è il primo da sinistra:

jagwire-replacement-parts-pro-bleed-kit-shimano-tektro-magura.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo che ieri ho dovuto mettere mano al freno anteriore (SLX 685) ed ho approfittato per sostituire il fluido. Ho provato a farlo per gravità (imbuto alla leva pieno, tubetto collegato al nipple di spurgo, aperto il nipple) ed ho capito perchè chi lo fa di mestiere lo fa con la siringa... dopo tre minuti erano passati si e no due cc di fluido (abbastanza scuro, tra l'altro)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna usare qualche accortezza con le pendenze aprire bene la valvola di spurgo e una volta che parte ad uscire scende a velocita' continua, un bicchierino si vuota in meno di un minuto. L'ho fatto anche due settimane fa dato che ho cambiato le pastiglie. Forse ho degli impianti in condizioni ottimali, anche perche' pare sia uno dei pochi che non ha mai visto olio nero.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bisogna usare qualche accortezza con le pendenze aprire bene la valvola di spurgo e una volta che parte ad uscire scende a velocita' continua, un bicchierino si vuota in meno di un minuto. L'ho fatto anche due settimane fa dato che ho cambiato le pastiglie.
Quando mi capita riproverò...

Forse ho degli impianti in condizioni ottimali, anche perche' pare sia uno dei pochi che non ha mai visto olio nero.
Considera che il mio non aveva più di sei mesi sul groppone, e considera che da metà marzo a metà giugno ho pedalato quasi solo la gravel...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Considera che il mio non aveva più di sei mesi sul groppone, e considera che da metà marzo a metà giugno ho pedalato quasi solo la gravel...
E' questo che mi meraviglia. Il mio aveva un anno di lavoro, circa 800 km di percorrenza sulla bici che sfrutto per le discese peggiori e il disco e' color bruciato marrone intorno alla pista. Le alette diraffreddamento delle pastiglie erano diventate grigio opache dal calore sopportato.
Beh, l'olio vecchio era un rosso sbiadito...Non mi capacito.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Bisogna usare qualche accortezza con le pendenze aprire bene la valvola di spurgo e una volta che parte ad uscire scende a velocita' continua, un bicchierino si vuota in meno di un minuto. L'ho fatto anche due settimane fa dato che ho cambiato le pastiglie. Forse ho degli impianti in condizioni ottimali, anche perche' pare sia uno dei pochi che non ha mai visto olio nero.

altra domanda, per l'anteriore direi che è abbastanza semplice, ma per il posteriore si riesce a fare anche con impianto montato? Oppure conviene tenere la bici più impennata possibile?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il posteriore l'ho fatto semplicemente smontando la pinza, dato che cmq va smontata per inserire il blocchetto giallo e pulire i pistoncini, e tenendola poi fascettata in basso in modo che il tubo non facesse risalite rispetto al piano e il nippolo di spurgo fosse direzionato verso il basso. Bici in posizione standard orizzontale al terreno.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo