Tech Corner Freni Shimano: come sostituire l'olio

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
qualcuno sa come si usa questo:
71YzO2BL6oL._SL1500_.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fa te, se c'era una cosa bella dei freni a vaschetta vecchi e' che per spurgarli non serviva alcun attrezzo, lo credo non si trovino video dove viene usato...é una roba da sadomaso..:)
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Non mandatemi a quel paese se rispolvero questo vecchio topic. Avendo varie bici e pedalando da aprile a ottobre non ho ancora cambiato l'olio perchè tutto funziona bene. Ho preso tutto il necessario e sono pronto, ma l'ultimo cambio-olio l'ho fatto vari anni fa e partivo dalla vaschetta (xt vecchio senza filettatura per l'imbuto): vado di imbuto dall'alto o di siringa dal basso ? Per comodità direi la prima, ma se ci sono controindicaziini che mi sfuggono (da quanto ho trovato cercando direi di no) per favore segnalatemelo. Grazie.

Sul sito della shimano ho trovato solo questi due link:


 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@kokos

- leva parallela al terreno
con vite di regolazione della corsa libera avvitata
e così pure tutto avvitato anche il pomello dell'escursione della leva
con pinza, sempre in basso e non imbullonata su supporti/adattatori

- si smontano le pastiglie
- si pulisce la pinza con acqua saponata e la si asciuga
- si avvita, sulla leva, l’imbuto con olio
- si rimandano dentro i pistoncini
- si monta, sulla pinza, il blocchetto giallo, dopo di che
- si pinza più volte con leva parallela e anche a +30° e -30°
in maniera tale che le eventuali bolle risalgono nell'imbuto
e così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio
si resetta anche l'impianto

fatto tutto questo:
- si toglie l'imbuto sulla leva, e si ri-avvita la vite di spurgo con OR
meglio se fatto con leva parallela al terreno, e si pulisce il tutto :-)
- si toglie il blocchetto giallo e si rimontano le pastiglie
- si monta il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza più volte
così facendo si centrano i pistoncini

infine:
- si monta la pinza sull'adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio, senza esagerare.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Grazie della risposta, ma questo è lo spurgo veloce dal bicchiere (che ho fatto più di qualche volta)...io devo cambiare l'olio proprio !
Allora volevo capire se riempire il bicchiere e far scendere il liquido (che quindi "scaccia" il liquido vecchio) pinzando oppure iniettarlo dallo scarico sulla pinza e far uscire il vecchio olio dal bicchiere.... La seconda mi pare inultilmente laboriosa, la prima più logica...ma magari ci sono dettagli che mi sfuggono, da cui la domanda.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Boro and kokos

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
aaahhh grazie, ecco il techdoc che non trovavo......anche a me pare ovvio riempire il bicchiere e far scendere l'olio....pensavo che la procedura dalla pinza assicurasse meno bolle d'aria nel liquido, altre ragioni non son riuscito a immaginare.
 

GMR#369

Biker novus
3/1/16
7
0
0
Visita sito
Bike
MTB Scott
A breve dovrò sostituire olio e pasticche (impianto XT), leggendo tutta discussione ho capito che il metodo "migliore" è quello del manuale Shimano ovvero sfruttare la caduta dall'alto. La cosa che mi lascia perplesso, ma forse non ho ben capito:
  1. è quella di tenere la leva premuta ed aprire e chiudere il nipplo inferiore per spurgare l'aria dalla pinza, giusto ?
  2. invece per spurgare l'aria dalla pompa bisogna pompare (con il nipplo chiuso) con la leva finchè non escono più bolle, giusto ?
Comunque va usata una siringa per spingere l'olio da sotto per eseguire uno spurgo perfetto.

Scusate ma sono abituato agli spurghi classici (pompare - tenere pompato - aprire nipplo - chiudere nipplo - pompare e again) :D

Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A breve dovrò sostituire olio e pasticche (impianto XT), leggendo tutta discussione ho capito che il metodo "migliore" è quello del manuale Shimano ovvero sfruttare la caduta dall'alto. La cosa che mi lascia perplesso, ma forse non ho ben capito:
  1. è quella di tenere la leva premuta ed aprire e chiudere il nipplo inferiore per spurgare l'aria dalla pinza, giusto ?
No, tenendo la leva premuta si accelera solo la fuoriuscita dell'olio
ma non è così importante in quanto esce lo stesso per caduta, senza premere
  1. invece per spurgare l'aria dalla pompa bisogna pompare (con il nipplo chiuso) con la leva finchè non escono più bolle, giusto ?
Si pinza fin quando la leva diventa rigida e nel contempo non risalgono più bolle d'aria
Comunque va usata una siringa per spingere l'olio da sotto per eseguire uno spurgo perfetto.
No, se si usa l'imbuto Shimano non serve nessuna siringa
Scusate ma sono abituato agli spurghi classici (pompare - tenere pompato - aprire nipplo - chiudere nipplo - pompare e again) :D

Grazie
Qui ti sbagli, si pompa a nipplo chiuso e poi si apre
 
  • Mi piace
Reactions: GMR#369

GMR#369

Biker novus
3/1/16
7
0
0
Visita sito
Bike
MTB Scott
No, tenendo la leva premuta si accelera solo la fuoriuscita dell'olio
ma non è così importante in quanto esce lo stesso per caduta, senza premere

Si pinza fin quando la leva diventa rigida e nel contempo non risalgono più bolle d'aria

No, se si usa l'imbuto Shimano non serve nessuna siringa

Qui ti sbagli, si pompa a nipplo chiuso e poi si apre
Ah ok, dal manuale che avete linkato poco sopra ho letto ora che titola "4. Aggiungere l'olio usando il nipplo di spurgo.", quindi sarebbe un altra procedura.

Ricapitolando, se uso il bicchierino uso solo quello (senza siringa) e spurgo il pompante finchè la leva non torna dura.


(Per l'ultimo punto non entro nel merito e nemmeno in discussione, ma ho sempre spurgato e visto spurgare gli impianti (moto\auto) con la procedura che ho descritto ovvero si pompa a nipplo chiuso e poi tenendo la leva\pedale schiacciato si apre e fuoriesce olio ed aria).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah ok, dal manuale che avete linkato poco sopra ho letto ora che titola "4. Aggiungere l'olio usando il nipplo di spurgo.", quindi sarebbe un altra procedura.
Sono manuali del rivenditore, a volte non li aggiornano o traducono come si deve
evidentemente danno per scontato che i s.d. lo sappiano già fare come si deve
Ricapitolando, se uso il bicchierino uso solo quello (senza siringa) e spurgo il pompante finchè la leva non torna dura.
Per gli impianti Shimano owb si usa solo l'imbuto
la leva deve essere sempre rigida, altrimenti si ripete tutta l'operazione
(Per l'ultimo punto non entro nel merito e nemmeno in discussione, ma ho sempre spurgato e visto spurgare gli impianti (moto\auto) con la procedura che ho descritto ovvero si pompa a nipplo chiuso e poi tenendo la leva\pedale schiacciato si apre e fuoriesce olio ed aria).
Credo che gli impianti moto/auto non siamo comparabili con quelli da bici
anche per l'esigua quantità di olio che contengono
l'aria, col metodo dell'imbuto, risale e questo basta ;-)
poi è anche vero che in qualsiasi modo lo si fa, con Shimano va sempre bene
 
  • Mi piace
Reactions: GMR#369

Classifica mensile dislivello positivo