Freni shimano con dischi sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve ragazzi, sulla biga monto i freni shimano xt e volevo sapere se un abbinamento tra questi freni e i dischi sram centerline dei guide potesse andar bene, o se invece sarebbe d'obbligo acquistare anche i dischi shimano ice tech. Grazie

Mai piaciuti i centerline , dicono che siamo rumorosi e sopportano il calore peggio degli xt .
Io metterei gli xt ice tech
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve ragazzi, sulla biga monto i freni shimano xt e volevo sapere se un abbinamento tra questi freni e i dischi sram centerline dei guide potesse andar bene, o se invece sarebbe d'obbligo acquistare anche i dischi shimano ice tech. Grazie
Ho proprio l'abbinamento da te descritto, vanno benissimo.
Chiaramente dovessi comprare da zero metterei gli Shimano rt-66.
Siccome avevo già i dischi sram li ho voluti montare in "emergenza" ma dopo 5 mesi sono ancora li, bike Park compresi.
Se li hai già e vuoi finirli provali pure, se devi comprare dei dischi compra Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ho proprio l'abbinamento da te descritto, vanno benissimo.
Chiaramente dovessi comprare da zero metterei gli Shimano rt-66.
Siccome avevo già i dischi sram li ho voluti montare in "emergenza" ma dopo 5 mesi sono ancora li, bike Park compresi.
Se li hai già e vuoi finirli provali pure, se devi comprare dei dischi compra Shimano.
Visto che li ho già proverò comunque a montarli per qualche uscita magari ti farò sapere come li ho trovati.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
l'unico dubbio dei dischi sram , è che avendo quella grossa linea aperta al centro della pista frenante , possa dare alla lunga un consumo anomalo della pastiglia in quella zona , la parte sopra e sotto della pastiglia è sempre a contatto con la pista del disco , al centro invece il contatto è minimo.
magari non succede niente , ma mi dà questa impressione vedendoli
 
T

tricycle

Ospite
Ho proprio l'abbinamento da te descritto, vanno benissimo.
Chiaramente dovessi comprare da zero metterei gli Shimano rt-66.
Siccome avevo già i dischi sram li ho voluti montare in "emergenza" ma dopo 5 mesi sono ancora li, bike Park compresi.
Se li hai già e vuoi finirli provali pure, se devi comprare dei dischi compra Shimano.

Ciao a tutti.
Purtroppo sarò costretto a passare da Guide a Shimano.
Dico purtroppo perché i Guide mi piacevano molto, ma ne hanno sempre una e mi sono rotto le scatole.


- Sono indeciso tra XT e Zee: consigli?
- vorrei sapere se gli adattatori attacco pinza SRAM vanno bene o se occorre comprare quelli Shimano (Per il momento tengo i dischi SRAM)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.
Purtroppo sarò costretto a passare da Guide a Shimano.
Dico purtroppo perché i Guide mi piacevano molto, ma ne hanno sempre una e mi sono rotto le scatole.


- Sono indeciso tra XT e Zee: consigli?
- vorrei sapere se gli adattatori attacco pinza SRAM vanno bene o se occorre comprare quelli Shimano (Per il momento tengo i dischi SRAM)
Avevo due bici una xt e una zee. Adesso ho solo quella con xt.

I freni sono molto affidabili e semplici, la qualità della frenata è mediocre al massimo discreta ed è diventata buona montando pastiglie metalliche, in ogni caso scordati la frenata dei Sram guide che trovavo veramente perfetta.

Gli zee sono eccezionali, instancabili e molto potenti ma anche sufficientemente modulabili.

Io peso 80kg, secondo me io sono al limite per gli xt anche se devo dire che li strapazzo per bene anche in bike park, in ogni caso se la potenza dei guide era per te sufficiente gli xt dovrebbero andare bene.

Puoi usare dischi e adattatori Sram, unico problema se in futuro vorrai montare dischi da 203 dovrai prendere adattatori Shimano o formula.

In ogni caso vista la qualità della frenata secondo me gli xt non valgono assolutamente il prezzo che costano. Per una frenata così il prezzo giusto è forse quello degli slx che dovrebbero funzionare allo stesso modo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Confermo, io ho sulla XC degli XT 180-160 È sulla AM SLX sempre 180-180 e sarà che non sono ancora esperto ma per ora non noto alcuna differenza tra i due impianti a livello di frenata se non forse che quella con SLX essendo full copia meglio il terreno e sembra leggermente più efficace.
 
T

tricycle

Ospite
Confermo, io ho sulla XC degli XT 180-160 È sulla AM SLX sempre 180-180 e sarà che non sono ancora esperto ma per ora non noto alcuna differenza tra i due impianti a livello di frenata se non forse che quella con SLX essendo full copia meglio il terreno e sembra leggermente più efficace.

Grazie ad entrambi!
Conosco xt, li avevo su xc. Opterò X zee
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Avevo due bici una xt e una zee. Adesso ho solo quella con xt.

I freni sono molto affidabili e semplici, la qualità della frenata è mediocre al massimo discreta ed è diventata buona montando pastiglie metalliche, in ogni caso scordati la frenata dei Sram guide che trovavo veramente perfetta.

Gli zee sono eccezionali, instancabili e molto potenti ma anche sufficientemente modulabili.

Io peso 80kg, secondo me io sono al limite per gli xt anche se devo dire che li strapazzo per bene anche in bike park, in ogni caso se la potenza dei guide era per te sufficiente gli xt dovrebbero andare bene.

Puoi usare dischi e adattatori Sram, unico problema se in futuro vorrai montare dischi da 203 dovrai prendere adattatori Shimano o formula.

In ogni caso vista la qualità della frenata secondo me gli xt non valgono assolutamente il prezzo che costano. Per una frenata così il prezzo giusto è forse quello degli slx che dovrebbero funzionare allo stesso modo.

Per curiosità, gli XT li montavi con dischi XT? Non mi torna una valutazione così mediocre...
 
T

tricycle

Ospite
Avevo due bici una xt e una zee. Adesso ho solo quella con xt.

I freni sono molto affidabili e semplici, la qualità della frenata è mediocre al massimo discreta ed è diventata buona montando pastiglie metalliche, in ogni caso scordati la frenata dei Sram guide che trovavo veramente perfetta.

Gli zee sono eccezionali, instancabili e molto potenti ma anche sufficientemente modulabili.

Io peso 80kg, secondo me io sono al limite per gli xt anche se devo dire che li strapazzo per bene anche in bike park, in ogni caso se la potenza dei guide era per te sufficiente gli xt dovrebbero andare bene.

Puoi usare dischi e adattatori Sram, unico problema se in futuro vorrai montare dischi da 203 dovrai prendere adattatori Shimano o formula.

In ogni caso vista la qualità della frenata secondo me gli xt non valgono assolutamente il prezzo che costano. Per una frenata così il prezzo giusto è forse quello degli slx che dovrebbero funzionare allo stesso modo.

Appena ordinato Zee. Che pastiglie usate?
 

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
31
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Salve ragazzi, riapro la discussione al volo per dei piccoli dubbi! Ho una trek remedy 2018 con sram guide r! Sulla e-bike ho shimano deore! Ora vorrei cambiare in shimano deore xt i freni della reledy! Devo cambiare anche i dischi? Posso mettere anteriore 203 e posteriore 180? Che mi consigliate?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve ragazzi, riapro la discussione al volo per dei piccoli dubbi! Ho una trek remedy 2018 con sram guide r! Sulla e-bike ho shimano deore! Ora vorrei cambiare in shimano deore xt i freni della reledy! Devo cambiare anche i dischi? Posso mettere anteriore 203 e posteriore 180? Che mi consigliate?
No, non devi cambiare i dischi. 203 e 180 puoi montarli tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai forcella nativa da 160 o 180? Al posteriore? Se hai 160 e vuoi montare 180 serve adattatore da 160 a 180, se vuoi montare 203 serve l'adattatore da 160 a 203. In caso di dischi shimano. Sram, se non ricordo male, fa dischi da 200 quindi servirebbe l'adattatore per questa misura. Se ti può interessare ho appena smontato un disco Shimano XT Icetech RT-86 da 203 con adattatore 160/203 praticamente nuovo. Ha fatto solo qualche chilometro ma è esagerato sulla mia bici e sono tornato al 180.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

Classifica mensile dislivello positivo