Freni Shimano M7000. Pistoncini lenti a rientrare.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Praticamente il mio freno anteriore funziona regolarmente fino a che tra una pinzata e l'altra passa almeno un secondo e la leva presenta la stessa corsa. Se invece pinzo, rilascio e subito ripinzo diminuisce, se non si azzera, la corsa della leva. La frena c'è comunque. Al posteriore invece tutto ok. Ho già provato a spurgare, pulire i pistoncini ed oliarne i fianchi con l'olio dell'impianto. Comincio a pensare che sia un problema sul pompante.
Che posso provare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Praticamente il mio freno anteriore funziona regolarmente fino a che tra una pinzata e l'altra passa almeno un secondo e la leva presenta la stessa corsa. Se invece pinzo, rilascio e subito ripinzo diminuisce, se non si azzera, la corsa della leva. La frena c'è comunque. Al posteriore invece tutto ok. Ho già provato a spurgare, pulire i pistoncini ed oliarne i fianchi con l'olio dell'impianto. Comincio a pensare che sia un problema sul pompante.
Che posso provare?
Controlla la tubazione che sia perfettamente a posto, cioè che l'olio passi libero.
@yayayaya , ha avuto un problema simile
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Prova a rifare comunque la procedura veloce con funnel avvitato e blocco giallo inserito. Male non fa.

Intanto cosi' sei sicuro che la quantità di olio sia corretta e ti escono anche eventuali bolle dalla leva.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Prova a rifare comunque la procedura veloce con funnel avvitato e blocco giallo inserito. Male non fa.

Intanto cosi' sei sicuro che la quantità di olio sia corretta e ti escono anche eventuali bolle dalla leva.
Fatta sabato sera. Aria non ce n'è. Il comportamento che descrivo avviene poi anche a bici ferma e freni freddi.
Potrebbe essere davvero il cavo un pò ostruito che suggerisce SCR1. Magari m'è capitata un ogiva o uno spinotto venuti male visto che mi ricordo che quando ho accorciato i cavi uno dei due freni mi ha fatto tribolare per posizionare l'ogiva. Bho, però mi pareva andasse bene davanti dopo quell'operazione. Magari consumandosi le pastiglie che ormai sono a 1mm di ferodo la cosa peggiora.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Potrebbe essere davvero il cavo un pò ostruito che suggerisce SCR1. Magari m'è capitata un ogiva o uno spinotto venuti male visto che mi ricordo che quando ho accorciato i cavi uno dei due freni mi ha fatto tribolare per posizionare l'ogiva.

Puoi sempre provare a svitare il raccordo, smuovere il cavo e controllare visivamente l'ogiva e poi rimontare il tutto...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, magari ci infilo un spillo lungo per sentire se si è libero o no in corrispondenza di ogiva e spinotto.
Magari è libero, ma dipende se il Barbs o spillo sia del diametro giusto o meno, magari si è strizionato troppo e l'olio passa male.
Per sicurezza e per quello che costa io lo cambiarei
Ricorda che la versione per BH 90 è colore argento ed ha un foro maggiorato rispetto alla versione color oro del BH 59

5s1kvaxgbqew.jpg
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Controlla la tubazione che sia perfettamente a posto, cioè che l'olio passi libero.
@yayayaya , ha avuto un problema simile
Grazie scr1. Alla fine ho staccato il cavo ed infilato un cavo di una bobina di rame da 0.6 ed effettivamente faceva resistenza ad entrare terminato lo spinotto quasi ci fosse un tappo.
Ho insistito con un po di forza e alla fine è entrato e ora sembra proprio che il freno sia ritornato a funzionare regolarmente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie scr1. Alla fine ho staccato il cavo ed infilato un cavo di una bobina di rame da 0.6 ed effettivamente faceva resistenza ad entrare terminato lo spinotto quasi ci fosse un tappo.
Ho insistito con un po di forza e alla fine è entrato e ora sembra proprio che il freno sia ritornato a funzionare regolarmente.
Bisognerebbe capire se effettivamente sia un problema di installazione dello spillo,, oppure un detrito che si è inserito nella tubazione, perchè se lo fosse torna o si muove da altra parte
 

Classifica mensile dislivello positivo