Freni Shimano saint o XT m8120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come ti ha già confermato @pavlinko80 :prost:

puoi riciclarle, però per me le H non sono il massimo
restano troppo alte nelle pinza, per capirci ecco le dimensioni

l'ultima coppia a destra, sono le nuove pastiglie tipo N
adatte per le nuove serie di XTR - SLX e XT BR-M8120

Vedi l'allegato 286457

Perfetto quindi il pad è lo stesso...il foro della vite combacia, ma l"aletta è più bassa e in diagonale.
Ho un kit nuovo...H03C e un kit dischi nuovo ICE 203/180 di scorta...quindi valuto.
I Saint vanno bene...con impianto caricato di più come avevo detto soffre molto molto meno il punto di attacco...quando si scaldano diventano un pelo più secchi e meno modulabili...forse anche meglio...ma mi piace provare altro ed ero incuriosito anche dal fatto del doppio "appoggio" sul manubrio.
Cmq, guardando sui siti mi pare di capire che vendano il kit "J" ovvero, con tubi staccati e quindi senza olio...pure meglio visto che io uso invertiti...ma dicono che non ci sono accordi e/o ogive per tagliare i tubi...cosa andrebbe comprato per portarli a misura?
:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../.. Cmq, guardando sui siti mi pare di capire che vendano il kit "J" ovvero, con tubi staccati e quindi senza olio...pure meglio visto che io uso invertiti...ma dicono che non ci sono accordi e/o ogive per tagliare i tubi...cosa andrebbe comprato per portarli a misura?
:°°(:
Sì, sono con il sistema di giunzione semplificato
cioè, con ogiva già inserita nella leva, e tubazione con tappo di gomma
sono già riempiti di olio e nella confezione c'è ovviamente anche la spina di collegamento


Giunzione.png
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì, sono con il sistema di giunzione semplificato
cioè, con ogiva già inserita nella leva, e tubazione con tappo di gomma
sono già riempiti di olio e nella confezione c'è ovviamente anche la spina di collegamento


Vedi l'allegato 286460

Ok...quindi arrivano e inserisco il tubo...eventualmente si farà uno spurgo col bicchierino.
Ma se debbo accorciare i tubi, si riesce a farlo recuperando qualche componente o va acquistato un kit per accorciarli?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Come ti ha già confermato @pavlinko80 :prost:

puoi riciclarle, però per me le H non sono il massimo
restano troppo alte nelle pinza, per capirci ecco le dimensioni

l'ultima coppia a destra, sono le nuove pastiglie tipo N
adatte per le nuove serie di XTR - SLX e XT BR-M8120

Vedi l'allegato 286457
Non sono il massimo. Ma non implicano complicazioni. Anzi hai piu area disponibile di dissipazione calore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

BIKEBROS

Biker forumensus
Confermo sulla mudulabilita' dei saint.....ho gli XT 8020 su altra bike ....e dopo un anno e mezzo ancora frenano da Dio ....e la sensazione è quella di on off....bella decisa...
Se dovessi togliere i saint, andrei di XT 4pistoni di sicuro....molto più vicino alle mie caratteristiche...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Confermo sulla mudulabilita' dei saint.....ho gli XT 8020 su altra bike ....e dopo un anno e mezzo ancora frenano da Dio ....e la sensazione è quella di on off....bella decisa...
Se dovessi togliere i saint, andrei di XT 4pistoni di sicuro....molto più vicino alle mie caratteristiche...
Non capisco bene...
Modulabilitá e sensazione di frenata on-off dovrebbero essere due effetti contrari, non la stessa cosa.
Puoi precisare meglio?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Una domanda bella gente ... per questi freni Shimano (4 pistoni davanti e due dietro)

posso mettere anche dischi RT 66
o devo mettere i RT 86? https://www.bike-discount.de/de/kaufen/shimano-xt-sm-rt86-6-loch-bremsscheibe-180mm-64465

I primi costano parecchio di meno.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ma per ovviare al cambio punto di attacco, provare con dei tubi metallici tipo Jagwire?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Una domanda bella gente ... per questi freni Shimano (4 pistoni davanti e due dietro)

posso mettere anche dischi RT 66
o devo mettere i RT 86? https://www.bike-discount.de/de/kaufen/shimano-xt-sm-rt86-6-loch-bremsscheibe-180mm-64465

I primi costano parecchio di meno.

Io di serie avevo la prima combo,poi sostituiti con i secondi..fatto più per estetica che per reale necessità ma devo dire che 4 pistoni ant e post,pastiglie metalliche e dischi rt86 frenano da paura
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io di serie avevo la prima combo,poi sostituiti con i secondi..fatto più per estetica che per reale necessità ma devo dire che 4 pistoni ant e post,pastiglie metalliche e dischi rt86 frenano da paura

Ci credo ma a me non serve molta potenza frenante, io freno davvero poco. Ho i shimano slx ma non mi piace il fatto che la non frena sempre allo stesso punto, la frenata attacca diversamente e non mi piace. I magura mt7 che avevo prima mi sembrano esagerati e poi sti 4 pistoni mi facevano dannare. Prenderei i formula cusa se non fosse per la loro "troppa" modulabilità che a me non serve.
Prendo due dischi rt 66 da 180 mm, costano il giusto e mi bastano e avanzano sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo