FRENI:Shimano saint vs Formula racing RO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,volevo sapere dai possessori di questi due sistemi frenanti,pregi e difetti messi a confronto,tempistiche e difficoltà spurgo,in alternativa consigli a parità di prezzo dei saint.
Ps ho cercato altre discussioni ma non c'è niente di recente.
I freni formula ro a qui mi riferisco sono questi:
IMG_20170831_223008.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,volevo sapere dai possessori di questi due sistemi frenanti,pregi e difetti messi a confronto,tempistiche e difficoltà spurgo,in alternativa consigli a parità di prezzo dei saint.
Ps ho cercato altre discussioni ma non c'è niente di recente.
I freni formula ro a qui mi riferisco sono questi:
Vedi l'allegato 247789
Ciao.
Dunque i freni da te citati sono un po il top di gamma delle aziende in questione, Saint per Shimano R0 per Formula.
Sono entrambi freni da DH, ma differiscono in modo sensibile tra loro.

il Saint è un freno dotato di pinza a 4 pistoni a olio minerale, usa degli inserti specifici, ed ha un ottima frenata , con pompa dotata di regolazione distanza e servo wave/freestroke, in maniera da essere rapido e potente. La leva è una 2 dita ma la si utilizza bene anche con un solo dito, dunque freno potente che viene usato generalmente con freni da 203 mm.

Formula, ha altre caratteristiche, lavora intanto con olio DOT, ha una pompa specifica in forgiato lavorata nel proprio interno/esterno cnc, ed ha un pompaggio per trazione, con leva due dita ed ha una stabilità sotto stress molto molto elevata.
La pinza,, sempre forged è dotata di due pistoni ma ovali, con una superficie di contatto di circa 25,5 mm.
Estremamente potente , per inciso ha un bit point molto ridotto , rispetto anche al freno Shimano ed una regolazione FCS sulla leva che appunto determina, la corsa della leva stessa.
Anche essi lavorano generalmente con dischi da 203 mm, frenano da paura e sono molto longevi sotto stress.

Quale il migliore?
Dovresti provarli e assaporarne il feeeling, io prediligo freni molto on off, ma non tuti hanno le mie esigenze
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
R0 avuti un po di tempo fa, potenti ma molto on/off,anche i saint lo sono, non come formula. Freni che non si stancano mai,pronti a fermarti in un instante in qualsiasi momento.
Io personalmente preferisco i zee, anche se sembrerebbero uguali ai saint sono abastanza diversi, piu dolci e modulabili.
Uno o l'altro cadi sempre in piedi, se preferisci on/off formula.
 

robertobeltrone

Biker novus
26/1/15
6
3
0
Visita sito
Bike
Epic
Io ho montato i Saint. Posso dirti che la sensazione più bella, è quella di poter modulare la frenata, anche su terreni umidi o fangosi, senza effetto on/off come XT quindi, senza bloccare le ruote. Impressionante la potenza, le prime volte ci si sente proiettare oltre il manubrio, ma le ruote non si blocca, non perdono aderenza... Una volta conosciuti, impagabili e affidabili... Io li consiglio.
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Io ho montato i Saint. Posso dirti che la sensazione più bella, è quella di poter modulare la frenata, anche su terreni umidi o fangosi, senza effetto on/off come XT quindi, senza bloccare le ruote. Impressionante la potenza, le prime volte ci si sente proiettare oltre il manubrio, ma le ruote non si blocca, non perdono aderenza... Una volta conosciuti, impagabili e affidabili... Io li consiglio.
Rispondo a questo vecchio thread. Qualcuno qui scrive Saint meno on off dei Formula, corretto? Io ho i Saint e devo dire che frenano fin troppo. Ora ho cambiato bici e coi Code mi sono accorto di quanto sia meglio per me avere un freno modulabile e non in off. Quindi non vorrei ti-montare i Saint. Xt non dovrebbe essere più modulabile dei Saint visti i pistonvini di diametro diversi?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Rispondo a questo vecchio thread. Qualcuno qui scrive Saint meno on off dei Formula, corretto? Io ho i Saint e devo dire che frenano fin troppo. Ora ho cambiato bici e coi Code mi sono accorto di quanto sia meglio per me avere un freno modulabile e non in off. Quindi non vorrei ti-montare i Saint. Xt non dovrebbe essere più modulabile dei Saint visti i pistonvini di diametro diversi?
Sarebbe utile capire a quali XT ti riferisci
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Rispondo a questo vecchio thread. Qualcuno qui scrive Saint meno on off dei Formula, corretto? Io ho i Saint e devo dire che frenano fin troppo. Ora ho cambiato bici e coi Code mi sono accorto di quanto sia meglio per me avere un freno modulabile e non in off. Quindi non vorrei ti-montare i Saint. Xt non dovrebbe essere più modulabile dei Saint visti i pistonvini di diametro diversi?

io ho gli zee e on li trovo on/off. ho provato dei saint e lo erano decisamente di più, anche se l'ho trovato strano perché mi pare che le pinze siano le stesse. Non ho mai provato i nuovi xt a 4 pistoni, ma anche lì le pinze dovrebbero essere simili.
Se vendi i saint dimmelo, ci penso :)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rispondo a questo vecchio thread. Qualcuno qui scrive Saint meno on off dei Formula, corretto? Io ho i Saint e devo dire che frenano fin troppo. Ora ho cambiato bici e coi Code mi sono accorto di quanto sia meglio per me avere un freno modulabile e non in off. Quindi non vorrei ti-montare i Saint. Xt non dovrebbe essere più modulabile dei Saint visti i pistonvini di diametro diversi?
Si ma i Code non sono Formula, e secondo me non sono ne carne ne pesce
Ricorda che la modulabilità oltre che a un buon freno la da una buona pastiglia ed a seconda della mescola cambia la musica
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ricorda che i formula sono anche delicati nella regolazione avendo poco spazio tra disco e pastiglie. Sono potentissimi e molto modulabili, ma se pinzi con troppa forza ti cappotti in avanti
 

Classifica mensile dislivello positivo