Freni Shimano XT M785 B - corsa eccessiva

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beyondtreeline

Biker novus
7/7/19
7
0
0
43
Trento
Visita sito
Bike
Cube AMS
Buonasera a tutti,
da tempo la corsa della leva del freno posteriore è eccessiva. Peggiora sensibilmente con l'usura delle pastiglie. Basta 1mm di abbassamento (somma di due pastiglie) e la leva arriva a meno di 1mm. Il disco è ancora ok tra 1,75-1,80.

Ho cambiato l'olio e spurgato lato leva e lato pinze. Quando c'è il distanziale giallo inserito la corsa e la "fermezza" è corretta (escluderei aria). RImesse le pastiglie il problema si ripresenta. Nel serbatoio c'è abbastanza olio (ho provato anche a rabboccarlo con le pastiglie al posto del distanziale).

Già provato anche nelle varie posizioni del free stroke e rabboccando con la vite tutta fuori.

E' come se non compensasse la posizione dei cilindri (e di conseguenza l'usura).

Suggerimenti?

Saluti
Andrea
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Buonasera a tutti,
da tempo la corsa della leva del freno posteriore è eccessiva. Peggiora sensibilmente con l'usura delle pastiglie. Basta 1mm di abbassamento (somma di due pastiglie) e la leva arriva a meno di 1mm. Il disco è ancora ok tra 1,75-1,80.

Ho cambiato l'olio e spurgato lato leva e lato pinze. Quando c'è il distanziale giallo inserito la corsa e la "fermezza" è corretta (escluderei aria). RImesse le pastiglie il problema si ripresenta. Nel serbatoio c'è abbastanza olio (ho provato anche a rabboccarlo con le pastiglie al posto del distanziale).

Già provato anche nelle varie posizioni del free stroke e rabboccando con la vite tutta fuori.

E' come se non compensasse la posizione dei cilindri (e di conseguenza l'usura).

Suggerimenti?

Saluti
Andrea
Mi viene in mente che la mollettina che si mette tra le pastiglie sia troppo "schiacciata", cioè che non è abbastanza larga per tenere le pastiglie attaccate contro i pistoncini, formandosi uno spazio inutile tra i pistoncini stessi e le pastiglie. Controlla e fai sapere.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
da quanto ricordo gli shimano hanno sempre allungato la corsa con l'usura delle pastiglie,ma di solito spurgando la leva con tutto montato (no distanziale) il problema scompare...l'ho fatto la scorsa settimana perchè non ''mi trovavo più'' con la corsa delle leve chilometrica.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Beyondtreeline

Biker novus
7/7/19
7
0
0
43
Trento
Visita sito
Bike
Cube AMS
Facendo altre prove ho notato che lasciando il serbatoio aperto con il bicchiere montato durante tutta la corsa della leva il livello nel bicchiere sale. In una leva buona, come dovrebbe, dopo un leggero aumento di livello la prima tenuta dovrebbe intervenire e iniziare la compressione.

Mi sa che la prima tenuta del pistone (dove nella figura c'è la freccia) è andata.

Dove comprare una leva di ricambio?

279203
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Facendo altre prove ho notato che lasciando il serbatoio aperto con il bicchiere montato durante tutta la corsa della leva il livello nel bicchiere sale. In una leva buona, come dovrebbe, dopo un leggero aumento di livello la prima tenuta dovrebbe intervenire e iniziare la compressione.

Mi sa che la prima tenuta del pistone (dove nella figura c'è la freccia) è andata.

Dove comprare una leva di ricambio?

Vedi l'allegato 279203
Che olio hai usato?
Hai sempre usato olio shimano?
hai smontato la pinza posteriore e messa in verticale, durante lo spurgo?
Perchè la'tria se inclinata rimane intrappolata e la leva diventa spugnosa
Quella foto riguarda la camera di compensazione e la tenuta è una
 

Beyondtreeline

Biker novus
7/7/19
7
0
0
43
Trento
Visita sito
Bike
Cube AMS
Ciao,
ho usato esclusivamente solo olio shimano. SI la pinza l'ho smontata e tenuta verticale durante lo spurgo. Se fosse aria penso che sarebbe spugnoso anche con i distanziali da spurgo, quando invece è bello rigido. La prima tenuta sul cilindro evita il passaggio nella camera durante la compressione. La seconda evita la fuoriuscita del fluido verso l'esterno. Se la prima tenuta non tiene durante la compressione l'olio ritorna in camera. Se tutto pieno e con distanziali di spurgo allora lavora perchè mette in pressione anche la camera.

Questa è l'idea, magari sbagliata, che mi sono fatto
 

Beyondtreeline

Biker novus
7/7/19
7
0
0
43
Trento
Visita sito
Bike
Cube AMS
Non essendone venuto a capo e spazientito dal non poter pedalare mi sono regalato degli XT nuovi. Chi volesse i ricambi o volesse provare a ripararseli, li trova qui
 

Classifica mensile dislivello positivo