Freni Shimano XT M8000 pistoncini pigri?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Stamattina ho controllato lo stato delle pastiglie dei miei freni Shimano XT M8000: notando che le pastiglie anteriori erano molto più consumate delle posteriori, e volendo fare un paio di giri tosti nei prossimi giorni, ho invertito le pastiglie (quelle posteriori le ho montate all'anteriore e viceversa).

Dopo il montaggio ho fatto un po' di pompate sul freno posteriore, ma la levetta del freno arrivava quasi alla manopola (il punto di contatto era troppo lontano) e non mi piaceva la situazione. Mi aspettavo un comportamento simile poiché lo faceva anche con le vecchie pastiglie quando erano consumate, anche se mi ricordavo il punto di contatto leggermente più vicino (cioè la levetta si avvicinava meno alla manopola rispetto ad oggi).

Quindi ho riportato le pastiglie nei loro freni di origine: il problema è che i pistoncini dei freni posteriori non vogliono più rientrare. Ora appena tocco la levetta del freno posteriore, le pastiglie toccano il disco.

E' un problema di pistoni pigri? Riesco a cavarmela semplicemente pulendo i pistoncini? Posso usare alcol etilico per l'operazione (quello rosso intendo) oppure devo prendere l'isopropilico?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.263
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il pistoncino e' pigro quando non esce o fatica ad uscire piu' del suo gemello azionando la leva. Nel tuo caso sembra esserci troppo olio nell'impianto o uno spurgo da fare.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se hai aggiunto olio durante il ciclo di vita delle pastiglie e' chiaro che non ti rientrano.
normalmente una volta fatto il livello massimo con pastiglie nuove, non serve aggiungerne altro, e' sufficiente fino a fine usura delle pastiglie e mettendo le nuove il livello torna al max.
se invece non hai fatto rabbocchi, potresti avere formazione di gas all'interno del circuito, pertanto rimanda indietro i pistoncini con la vite del serbatoio aperta.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non mi sembra un problema di troppo olio perchè con le pastiglie consumate ha la corse della leva lunga.
Non ho però capito se al posteriore ti sei limitato a rimontare le vecchie pastiglie, o se invece i pistoncini li hai fatti rientrare a mano e non ce la fai. Scusami se ti dico una csa scontata e banale, ma nel momento che hai montato le pastiglie più consumate, i pistoncini sono usciti un po' di più di come erano con le pastiglie precedenti. Per farli rientrare devi fare leva con un cacciavite grosso a testa piatta (o con le leve caciagomme). Fallo a pastiglie montate: meglio rigare le pastiglie che il pistoncino.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Stamattina ho controllato lo stato delle pastiglie dei miei freni Shimano XT M8000: notando che le pastiglie anteriori erano molto più consumate delle posteriori, e volendo fare un paio di giri tosti nei prossimi giorni, ho invertito le pastiglie (quelle posteriori le ho montate all'anteriore e viceversa).
Ciao Davide_sd, strano che le ant. siano più consumate di quelle post. - che tipo di dischi e di che diametro, monti?
Dopo il montaggio ho fatto un po' di pompate sul freno posteriore, ma la levetta del freno arrivava quasi alla manopola (il punto di contatto era troppo lontano) e non mi piaceva la situazione. Mi aspettavo un comportamento simile poiché lo faceva anche con le vecchie pastiglie quando erano consumate, anche se mi ricordavo il punto di contatto leggermente più vicino (cioè la levetta si avvicinava meno alla manopola rispetto ad oggi).
Prima di cambiare pastiglie sarebbe meglio resettare i pistoncini col blocchetto giallo
oppure con il distanziale rosso quando si hanno le pastiglie montate

se la leva anche dopo una decina di pompate non ritorna normale,
allora meglio aggiungere fluido con il metodo dell'imbuto sul pompante
Quindi ho riportato le pastiglie nei loro freni di origine: il problema è che i pistoncini dei freni posteriori non vogliono più rientrare. Ora appena tocco la levetta del freno posteriore, le pastiglie toccano il disco.
I pistoncini vanno fatti rientrare sempre uno alla volta, facendo attenzione a non rovinarli
se poi il rientro è molto difficoltoso, a questo punto Shimano consiglia di svitare
la vite di spurgo posta sul pompante e di ritentare l'operazione
attenzione che potrebbe traboccare qualche goccia d'olio :spetteguless:
E' un problema di pistoni pigri? Riesco a cavarmela semplicemente pulendo i pistoncini? Posso usare alcol etilico per l'operazione (quello rosso intendo) oppure devo prendere l'isopropilico?
No, come avrai già capito i pistoncini non sono pigri,
pulire non ha mai fatto male, meglio farlo, per me, con alcol isopropilico e cotton fioc
oppure anche con acqua saponata e panno morbido ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Ciao Davide_sd, strano che le ant. siano più consumate di quelle post. - che tipo di dischi e di che diametro, monti?

Ciao franz, penso sia abbastanza normale: i dischi sono gli SLX SM-RT66 180/160, con pastiglie semimetalliche. Il fatto è che faccio molto spesso discesone lunghe e ripide.

No, come avrai già capito i pistoncini non sono pigri,
pulire non ha mai fatto male, meglio farlo, per me, con alcol isopropilico e cotton fioc
oppure anche con acqua saponata e panno morbido ;-)
Perfetto, grazie mille delle dritte :) Come sempre troppo gentile
 

Classifica mensile dislivello positivo