Freni Shimano xtr vs Avid Elixir r

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
120
0
0
38
Venezia
Visita sito
Dovendo comprare un nuovo impianto non saprei se prendermi in nuovi elixir r (non i cr perchè non c'è la faccio col budget) o i shimano xtr (si trovano buone occasioni di prezzo) qualcuno li ha provati tutti e 2???

la mia prerogativa è non impazzire con lo sfregamento dato dalla pinza al disco, è un fatto che odio e che con i miei attuali hayes nine mi capita spesso,

-quali dei 2 sotto questo aspetto si comportano meglio?

non metto in dubbio la potenza della frenata, tanto pesando 68 km per gare xc non penso di trovare problemi....

ora monto su dei ottimi dischi da 82g della FRM mi sembra comunque che siano quelli della "ashima" e non potrei montare i dischi shimano cl
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
Dovendo comprare un nuovo impianto non saprei se prendermi in nuovi elixir r (non i cr perchè non c'è la faccio col budget) o i shimano xtr (si trovano buone occasioni di prezzo) qualcuno li ha provati tutti e 2???

la mia prerogativa è non impazzire con lo sfregamento dato dalla pinza al disco, è un fatto che odio e che con i miei attuali hayes nine mi capita spesso,

-quali dei 2 sotto questo aspetto si comportano meglio?

non metto in dubbio la potenza della frenata, tanto pesando 68 km per gare xc non penso di trovare problemi....

ora monto su dei ottimi dischi da 82g della FRM mi sembra comunque che siano quelli della "ashima" e non potrei montare i dischi shimano cl
io ho gli elixir r e non ho mai avuto problemi di sfregamenti.. qualche giorno fa ho montato la ruota di un mio amico che aveva un disco frm e a fine uscita il freno era da ritarare (problema che prima non avevo) ora lo ritaro e ti so dire se al prossimo giro sarà tutto da capo..comiqnue come ho detto prima con i dischi originali nessun problema
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dovendo comprare un nuovo impianto non saprei se prendermi in nuovi elixir r (non i cr perchè non c'è la faccio col budget) o i shimano xtr (si trovano buone occasioni di prezzo) qualcuno li ha provati tutti e 2???

Non so a quanto hai trovato i xtr, ma i elixir cr si trovano online in italia a 240 impianto completo.
 

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
120
0
0
38
Venezia
Visita sito
io ho gli elixir r e non ho mai avuto problemi di sfregamenti.. qualche giorno fa ho montato la ruota di un mio amico che aveva un disco frm e a fine uscita il freno era da ritarare (problema che prima non avevo) ora lo ritaro e ti so dire se al prossimo giro sarà tutto da capo..comiqnue come ho detto prima con i dischi originali nessun problema

ok grazie spada, mi intaressa moltissimo, ma comunque durante l'uscita che hai montato la ruota con disco frm girava bene questa? senza sfregamenti? c'era abbastanza spazio tra le pastiglie e il disco?

....mi dispiacerebbe togliere questi dischi per mettere i suoi originali nel caso scelgo avid
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ok grazie spada, mi intaressa moltissimo, ma comunque durante l'uscita che hai montato la ruota con disco frm girava bene questa? senza sfregamenti? c'era abbastanza spazio tra le pastiglie e il disco?

....mi dispiacerebbe togliere questi dischi per mettere i suoi originali nel caso scelgo avid
allora ad inizio uscita andava bene poi verso la fine dell allenamento quando andavo piano in salita sentivo qualche fischio.. arrivato a casa vedo che è leggermente frenata (pochissimo) prima ho provato a ritararlo come faccio sempre ma non mi pare che sia cambiato molto.. problema che non avevo con gli originali.. appena monto di nuovo la mi avecchia ruota con i dischi avid ti faccio sapere se è tornato apposto
 

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
120
0
0
38
Venezia
Visita sito
ordinati! mi allettavano molto i cr a quel prezzo ma ho scommesso sugli elixir r al massimo proverò a mettere su i dischi originali, e ci saranno un paio di dischi ashima da 82g usati 4 volte in piùnel mercatino :D

gli xtr ho guardato meglio su ebay ma i prezzi abbordabili che ho trovato erano relativi all'impianto in international standard, montando una reba 2009 post mount non vorrei diventare matto nelle centrature....

comunque spada fammi sapere se nel ritarare le pinze sugli originali hai trovato problemi...
 

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
120
0
0
38
Venezia
Visita sito
per la cronaca


gli elixir r
sono arrivati il giorno dopo che me li ha spediti,

sono rimasto davvero sorpreso, pensavo di stare 2 ore per centrarli ( cosa che succedeva con gli hayes se dovevo attaccare e centrare la pinza) invece sono stato la bellezza di 30 minuti per montare l'impianto nuovo!!!!!!!! (dischi esclusi) la cosa migliore è stata la centratura 5-6- pompate, giro di scotch sulla leva per tenerla pompata e la pinza erea perfettamente centrata anche davanti dove ho il disco leggermente storto (dischi ashima da 82g) e la frenata è una goduria :D !!!! moooolto modulabile e potente


unica nota negativa per chi acquista l'impianto a parte sono la lunghezza dei cavi che anche su una taglia 19 specy risultano moolto lunghi tanto che l'anteriore gli ho dovuto fare 2 giri sulla forca..... appena finisce la stagione taglio i cavi....
 

Classifica mensile dislivello positivo