Freni SLX : confronto pastiglie con alette o senza

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
volevo chiedervi se secondo voi per un uso tranquillo, per sempio XC/Trail (non discesistico), c'e' differenza tra questi due tipi di pastiglie, entrambi compatibili con gli SLX.... ve lo chiedo perchè le pastiglie Ice Tech costano quasi il doppio rispetto alle standard...(stessa mescola = resina).


G01A - 6,90 Euro a coppia


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
F01A - 12,90 Euro a coppia
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....prendi pure tranquillamente le normali, se le utilizzi come dici tu, non te ne accorgi nemmeno della differenza, le ice t vanno bene se le scaldi parecchio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.728
9.114
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal punto di vista della frenata in sè a parità di mescola non ci sono grosse differenze tra pastiglie tradizionali e con alette. Io uso le metalliche ed ho visto che quelle tradizionali durano di meno, probabilmente si scaldano di più e questo porta ad un maggior consumo.

p.s. hai invertito le foto, le "F" sono quelle con alette...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.728
9.114
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Corretto..

Quindi come immaginavo, se non si va a scaldare tanto l'impianto il risultato è lo stesso... e la cosa è abbastanza logica..

Almeno per me il "risultato" è lo stesso anche scaldando abbastanza l'impianto, non è che con le pastiglie standard frena meno bene. Solo che mi si consumano prima...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Almeno per me il "risultato" è lo stesso anche scaldando abbastanza l'impianto, non è che con le pastiglie standard frena meno bene. Solo che mi si consumano prima...


Tecnicamente tra le due pastiglie che ho postato cambiano solo le alette ?..La mescola (in questo caso organica) è la stessa, giusto ?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Tecnicamente tra le due pastiglie che ho postato cambiano solo le alette ?..La mescola (in questo caso organica) è la stessa, giusto ?

Se fai frenate lunghe scarta subito le pastglie Shimano organiche "resin" perché rischi di vetrificarle. Io mi sono ostinato l'anno passato a volerle usare perché mi piace la loro modulabilità ma dopo averne vetrificate 2 coppie al posteriore, ci ho rinunciato. In casa ne ho di nuove in scatola con alette e senza che le userò solo per montarle quando venderò la bici.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.746
14.973
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se fai frenate lunghe scarta subito le pastglie Shimano organiche "resin" perché rischi di vetrificarle. Io mi sono ostinato l'anno passato a volerle usare perché mi piace la loro modulabilità ma dopo averne vetrificate 2 coppie al posteriore, ci ho rinunciato. In casa ne ho di nuove in scatola con alette e senza che le userò solo per montarle quando venderò la bici.

Ma che cosa ha a che vedere con la domanda?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se fai frenate lunghe scarta subito le pastglie Shimano organiche "resin" perché rischi di vetrificarle. Io mi sono ostinato l'anno passato a volerle usare perché mi piace la loro modulabilità ma dopo averne vetrificate 2 coppie al posteriore, ci ho rinunciato. In casa ne ho di nuove in scatola con alette e senza che le userò solo per montarle quando venderò la bici.

Non metto il dubbio il fatto che tu le abbia vetrificate ma nutro seri dubbi sul fatto che per quanto mi riguarda possano subire la stessa sorte con un uso XC.... il problema della vetrificazione sono certo che si pone o con un uso discesistico o con una tecnica di frenata impropria (tu parli di frenate lunghe ma la tecnica piu' adatta , si sa, è quella ad impulso con frenate brevi e intense)...
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Non metto il dubbio il fatto che tu le abbia vetrificate ma nutro seri dubbi sul fatto che per quanto mi riguarda possano subire la stessa sorte con un uso XC.... il problema della vetrificazione sono certo che si pone o con un uso discesistico o con una tecnica di frenata impropria (tu parli di frenate lunghe ma la tecnica piu' adatta , si sa, è quella ad impulso con frenate brevi e intense)...

Si ti confermo io tiro le frenate lunghe, bene o male mi piace guidare così e quindi queste pastiglie non posso usarle perchè le rovino.
Comunque, essendo in argomento ho trovato giusto farlo sapere che le resin Shimano se stressate si vetrificano più facilmente delle organiche di altre marche, ecco tutto!:cucù:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Comunque, essendo in argomento ho trovato giusto farlo sapere che le resin Shimano se stressate si vetrificano più facilmente delle organiche di altre marche, ecco tutto!:cucù:


Da quel che ho letto in diversi anni su questo forum tutte le organiche prima o dopo vetrificano se usate impropriamente : non è una mescola adatta a chi tiene il freno sempre tirato ... :-)

Tant'e' che qui le pastiglie di cui parliamo sono state testate da professionisti e proprio in discesa hanno dato ottimi risultati, con o senza alette :

http://www.mtb-mag.com/test-freni-shimano-a-confronto-meglio-con-o-senza-ice-tec/
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Si ti confermo io tiro le frenate lunghe, bene o male mi piace guidare così e quindi queste pastiglie non posso usarle perchè le rovino.
Comunque, essendo in argomento ho trovato giusto farlo sapere che le resin Shimano se stressate si vetrificano più facilmente delle organiche di altre marche, ecco tutto!:cucù:

........:nunsacci:......personalmente uso solo le resin di shimano da anni e mai avuto questo problema..... consumate tante.... vetrificate mai.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.728
9.114
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
........:nunsacci:......personalmente uso solo le resin di shimano da anni e mai avuto questo problema..... consumate tante.... vetrificate mai.......

Dipende da tanti parametri: peso del biker, tecnica di guida, ripidità dei percorsi, lunghezza delle discese, abitudini di frenata, ed anche tipo di impianto... non è che le pastiglie organiche si vetrificano a tutti sempre e comunque. Però può capitare...
 

Classifica mensile dislivello positivo