First Ride Freni SRAM G2, la nuova generazione di Guide

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Boh, tutti che si lamentano ma con i guide ultimate in 2 anni e mezzo, zero problemi. Ho giusto smontato la pinza 2 settimane fa per pulire per bene i pistoncini.
Tutti no, ma il 90% - me compreso - SI

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
Idem, rientro nel 90%.
Io ed i loro freni non avremo più niente a che fare, se poi neanche dichiarano di aver risolto il problema ... ma di che stiamo parlando ?!
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
Nei vari bike test ho avuto la fortuna di provare molti freni, nonostante i problemi che hanno tra procedure spurgo modificate e 40 euro di pompanti nuovi in tre anni devo dire che come feeling sono i migliori e ti senti subito a casa. Della tanto osannata formula ricordo solo le molte giornate che hanno rovinato ad un mio amico (cr3) che si ritrovava le leve al manubrio come niente quindi, ognuno ha i propri scheletri.
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Yoz

Biker novus
4/8/18
32
12
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Yeti SB 4.5
Probabilmente sarò scarso io, ma anche a me danno la sensazione di richiedere troppo sforzo per frenare decisi. Rispetto all'xt che avevo sulla vecchia bici non c'è paragone, oltretutto a me piace particolarmente il punto di contatto più vicino possibile all'inizio corsa leva.
La penso esattamente come te, premetto che in 1 anno e mezzo di utilizzo degli rsc non ho mai avuto un solo problema, però a livello di frenata mi piacciono molto di più gli Shimano proprio perché hanno una risposta immediata. La modullabilità tanto osannata dalla Sram per me si traduce nel dover fare molta più pressione sulla leva e quindi affaticare molto le dita.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Code98

Biker serius
4/4/15
150
140
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
"lasciano più spazio dall’inizio della pinzata al bloccaggio della ruota vero e proprio"
mannaggia... già nei vecchi guide sembrava che la potenza non arrivasse mai, hanno pure allungato lo spazio per frenare la ruota e quindi magari anche la forza con cui tirarla... mi direte che non è vero ma se lo spazio per bloccare la ruota è più ampio alla fine della discesa la fatica si sente indubbiamente di più.

non capisco cosa c'entrino le due cose. Quello che volevo dire è che sono più modulabili, e per me è una cosa positiva.
tempismo perfetto come sempre, appena le foci che i freni alla lunga non vanno , cambiano il modello!
la modulabilità di Sram significa che devi schiacciare come un disperato se vuoi fermarti , il fatto che sia aumentata non mi tranquillizza affatto almeno su quelli senza regolazione del contatto che sono gli unici con un prezzo paragonabile ad altri.
Aspetto 5 anni e poi vedrò se devo cambiare freni, ma dubito che cambierò i Cura con altro !
Le voci che i guide sono dei bidoni ti sono arrivate solo adesso?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
concordo con @Lucky86 ....finché c'e' la regolazione del contatto tutto bene...ma senza è una disperazione....per frenare o tiri fuori la leva al massimo e giri con metà leva schiacciata, altrimenti se hai mani piccole e la regoli vicina al manubrio ti trovi a schiacciare come un dannato con la leva che tocca le manopole e non frena!
esattamente quello che volevo dire io.. .purtroppo non sono stato compreso dal solito directur che inizialmente difende a spada tratta i nuovi prodotti.
ricordo benissimo che i guide erano ottimi freni appena presentati e io non mi posso neppure lamentare troppo per il funzionamento avendo sia x0 trail che guide rs.... ma riguardo alla potenza e quanto stancano le mani sono davvero mal messi.
non passo ai cura solo per una questione di costi...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Speriamo che questa volta non abbiano dato ai tester esemplari "d'élite" che non hanno i problemi degli impianti che poi girano sul mercato.
Ricordo ancora le entusiastiche recensioni di tutti alla presentazione dei Guide S4...poi le recensioni molto meno entusiastiche degli stessi tester con impianti di serie e le mie esperienze negative con gli stessi Guide...per me fu un po'una furbata.
Amo SRAM x trasmissioni e sospensioni ma quanto a freni mai più fiducia. Per poi non contare che un RSC costa come 2 Cura o 2 XT...che sono di un altro livello.
Opinione personale, ma mi andava di esprimerla prima di leggere altri test superpositivi (e ripeto non critico la serietà dei tester!)
E' brutto da dire, ma i vari "tester" vengono invitati per una settimana di vacanza pagata da Sram, non credo sia un caso che le recensioni siano entusiastiche
 

ngrgnn

Biker novus
1/10/11
14
8
0
castel san pietro
Visita sito
Bike
yt capra
Senza voler criticare l'articolo di Marco e la Sua invidiata esperienza nel settore, voglio unirmi al coro "NEGATIVO" nei confronti della ennesima "BIDONATA" Sram Guide.
Consapevole che il mio modesto parere di ex pluridecennale motociclista varrà poco, dalle note che leggo, mi viene il sospetto che l'aggettivo "modulabile" venga un poco travisato.
I Guide da me posseduti (poi buttati) li ritengo decisamente SPUGNOSI, quindi ben lontani dall'essere modulabili ! !
Comunque un prodotto del genere (quello usato da me) , con alle spalle anche mille problemi costruttivi, sono decisamente lontani dalla qualità e dal prezzo proposto. ! ! !
A quando un nuovo modello che risolverà i problemi ? fra tre mesi ? una nuova telenovela ?
Giusto INFINITY ………...auguri Sram ! !
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Spero siamo parecchio meglio dei vecchi guide( pessimi) e dei level ( un orchestra )
Già i code non mi son sembrati malvagi, fischiano e scaldano un po’ troppo ma funzionano che già è un bel risultato
 
Ultima modifica:
T

teoDH

Ospite
A farlo andare meglio del vecchio ci vuole davvero molto poco... forse il peggior freno mai prodotto...
Sarà interessante capire, con l'avvicinarsi della stagione calda, come resiste alle alte temperature, che sono sempre state il più grande dei mille problemi del guide...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io prima di criticare un prodotto prima lo provo...io i guide non li ho mai avuti, sulla bici attuale ho i code r e devo dire che dopo il rodaggio si comportano benissimo, modulabili il giusto e potenti quando servono. Ad essere sincero preferisco i freni shimano, ma per ora non sento in bisogno di cambiarli...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
A farlo andare meglio del vecchio ci vuole davvero molto poco... forse il peggior freno mai prodotto...
Sarà interessante capire, con l'avvicinarsi della stagione calda, come resiste alle alte temperature, che sono sempre state il più grande dei mille problemi del guide...
Beh dai...x me Juicy erano peggissimo... :)
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Tutti a lamentarsi, me compreso x una vacanza quasi rovinata x via del solito pompante di cui non si fa cenno tra le migliorie....
Il problema è che tra le bighe nuove, mi sembra di vedere uno sproposito di allestimenti SRAM!!!
Che poi...il loro sporco lavoro lo fanno....ma vuoi mettere la semplicità funzionale e manutentiva di uno Shimano XT a doppio pistoncino?!?
Provato ed innamorato...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Tutti a lamentarsi, me compreso x una vacanza quasi rovinata x via del solito pompante di cui non si fa cenno tra le migliorie....
Il problema è che tra le bighe nuove, mi sembra di vedere uno sproposito di allestimenti SRAM!!!
Che poi...il loro sporco lavoro lo fanno....ma vuoi mettere la semplicità funzionale e manutentiva di uno Shimano XT a doppio pistoncino?!?
Provato ed innamorato...

Finché shimano non si muove a fare l’XT nuovo sarà così ormai vendono solo gx ed nx eagle
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Tutti a lamentarsi, me compreso x una vacanza quasi rovinata x via del solito pompante di cui non si fa cenno tra le migliorie....
Il problema è che tra le bighe nuove, mi sembra di vedere uno sproposito di allestimenti SRAM!!!
Che poi...il loro sporco lavoro lo fanno....ma vuoi mettere la semplicità funzionale e manutentiva di uno Shimano XT a doppio pistoncino?!?
Provato ed innamorato...

Finché shimano non si muove a fare l’XT nuovo sarà così ormai vendono solo gx ed nx eagle
Mah io ho usato i GUIDE RS per un anno e mezzo sulla mia vecchia Enduro Expert. Non mi hanno mai dato problem particolarii. Ma sinceramente non li amo particolarmente , preferisco di gran lunga la semplicità e l’efficienza degli XT
 

Classifica mensile dislivello positivo