First Ride Freni SRAM G2, la nuova generazione di Guide

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Possibile che sia l'unico che non ha avuto problemi con i miei Guide Ultimate?
No no anche io mi trovo bene dopo quasi un anno di utilizzo.... l'unico "problema" lo ho avuto con le pastiglie Sram, sostituite con altra marca (costo 1/3 tra l'altro) vanno talmente bene che ne ho comprate altre 4 coppie.
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ennesimo annuncio in pompa magna dell'ennesimo freno Sram (prima Avid), ho posseduto in ordine temporale un Avid cr carbon, Sram guide R e ora Sram Code R.......a tutti e tre si sono rotti i pompanti dopo un anno....in discesa ovviamente!
Dei tre solo i Code hanno prestazioni, a mio parere, decenti, ma si rompono in quanto i materiali interni dei pompanti (leve) sono scandalosi!
il problema è che te li ritrovi di primo equipaggiamento ogni volta che compro una bici, un incubo!!
Per me il gruppo Sram, per quanto riguarda i freni, non lo prendo in considerazione neanche regalati!
E' vergognoso che continuino a produrre con questi materiali scadenti componenti fondamentali per la sicurezza!!
Per i freni Shimano tutta la vita!
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Quelli dove ho dovuto cambiare l’introduzione del test perché a noi funzionavano e ai lettori no? https://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-i-freni/


Memoria corta. Inoltre il problema non è ancora risolto e non c’è mai stato un richiamo

Caro Marco

Gli XT del 2015 hanno avuto i problemi che tu hai menzionato, le generazioni successive sembrerebbero esenti da questo peoblema (riscontri personali ovviamente) , questo va a sottolineare che nessuno, certamente , è esente da difetti ma c'è un ma grande come una casa:

1) i freni Shimano sembrerebbero che hanno avuto solo una versione sfortunata , gli xt del 2015, in tutta la loro storia di produzione di freni
2) Gli Shimanol xt di quella specifica generazione, anche se presentavano quella problematica, continuavano a frenare!!
3) gli Avid/Sram in tutta la loro produzione storica (siamo in centinaia su questo forum e nei nostri gruppi di uscita a condividere le stesse esperienze) non si sono MAI smentiti riguardo la loro proverbiale affidabilità!
4) gli Avid/Sram, spesso, si rompono di botto quando stai frenando in discesa (pompante-leva), ergo ti puoi fare molto male!
Io non faccio statistica ufficiale, e neanche questo forum può, ufficialmente, farlo, ma questa è una sintesi delle esperienze dirette della stragrande maggioranza degli utenti di questo forum e dei gruppi di uscita che io frenquento (almeno un centinaio di persone), direi che possiamo sbilaciarci nel dire che qualcosa, nella qualità costruttiva di questi freni, non va!

Bada bene ho parlato solo di qualità costruttiva perche in quanto a performance non sarebberero neanche male.

Attualmente posseggo 3 mtb, di cui una elettrica (specialized Kenevo), ho apprezzato molto il comportamento dei Code R che ha in dotazione la Kenevo, ma come volevasi dimostrare, questa estate sul monte Cucco, ovviamente in discesa sul Luna Park (per chi è pratico del posto sa di quale discesa parlo), si è rotto il pompante dell'anteriore!
Sono riuscito a tornare agendo con il solo posteriore, grippato il meccanismo del pompante con fuoriuscita del DOT (un classico per Avid-Sram) con grande smaltimento personale, li ho inviati in assistenza che , senza battere ciglio, li hanno ripristinati (a proposito se bisogna fare un plauso alla Sram riguardo i freni questo ricade, esclusivamente, sull'efficentissima assistenza post vendita, si vede che sono allenati su questo fronte).
Un mese fa anche la Kenevo di mio fratello ha presentato lo stesso problema!
io ho messo i Saint e lui gli Hope E4 e fine dei patemi d'animo!

Saluti
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Caro Marco

Gli XT del 2015 hanno avuto i problemi che tu hai menzionato, le generazioni successive sembrerebbero esenti da questo peoblema (riscontri personali ovviamente)

Hai detto bene, personali. Ti posso dire che hai la probabilità di ribeccarti il problema sugli attuali XT, ne ho parlato con altri giornalisti britannici a riguardo, che hanno avuto la nostra stessa esperienza su un set, mentre l'altro funzionava.
La stessa cosa mi è capitata con i Guide: un set di Ultimate perfettamente funzionante da quasi 3 anni, e altri difettosi.

Quindi da qui a dire "shimano" o "sram" tutta la vita ne passa. Come si dice, l'unica cosa certa è la morte
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

steve-U

Redazione
5/5/05
4.302
1.603
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
tutte queste critiche sui vecchi guide...
io ho usato i guide RSC per un dislivello complessivo di oltre 500.000 metri fatti in 2 anni, spurgati regolarmente una volta al mese, MAI avuto un problema, freno ottimo.
Con le pastigli sintetiche originali mi duravano anche parecchio, credo sia un ottimo freno, modulabile e potente (non sono molto pesante quindi sicuramente a qualcuno sopra ai 75kg potrà aver dato noie di potenza) MA, non è di certo un freno bidone come continuo a sentir dire.
Figuriamoci se un colosso della MTB come SRAM, si mette a fare prodotti spazzatura, con tutti i test che fanno, i gran manici che girano per loro, tsk.
Se si vuole parlare del prezzo ok, shimano xt ecc ecc ecc, ma dire che sono dei bidoni (senza magari averli mai realmente testati raidando come si deve) mi sembra un pò esagerato!

ps.
Dopo questo messaggio SRAm mi invierà una coppia di freni gratis...spero :P
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Figuriamoci se un colosso della MTB come SRAM, si mette a fare prodotti spazzatura, con tutti i test che fanno, i gran manici che girano per loro, tsk.

[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16] infatti il reverb è un concentrato di eccellenza, come anche i guide

Figuriamoci se un colosso come Volkswagen si mette a truffare le normative di interi continenti! Tsk
O se Mercedes fa una macchina che in curva si ribalta.
O se Toyota fa uscire auto con problemi al pedale dell'acceleratore causando diversi morti e innumerevoli incidenti!

Ah no, è successo.
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...io ho usato i guide RSC per un dislivello complessivo di oltre 500.000 metri fatti in 2 anni, spurgati regolarmente una volta al mese, MAI avuto un problema, freno ottimo...

Gli RSC, appunto. Prova i Guide R fino ad usurare un minimo le pastiglie e poi vedi che bello.
Va anche detto che non tutti gli impianti hanno lo stesso comportamento, ma di Guide R realmente soddisfacenti io non ne ho mai trovati. Diciamo che, per quella che è stata la mia esperienza con svariati impianti, il giudizio può variare in un range che va dal disasatroso all'accettabile.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
tutte queste critiche sui vecchi guide...
io ho usato i guide RSC per un dislivello complessivo di oltre 500.000 metri fatti in 2 anni, spurgati regolarmente una volta al mese, MAI avuto un problema, freno ottimo.
Con le pastigli sintetiche originali mi duravano anche parecchio, credo sia un ottimo freno, modulabile e potente (non sono molto pesante quindi sicuramente a qualcuno sopra ai 75kg potrà aver dato noie di potenza) MA, non è di certo un freno bidone come continuo a sentir dire.
Figuriamoci se un colosso della MTB come SRAM, si mette a fare prodotti spazzatura, con tutti i test che fanno, i gran manici che girano per loro, tsk.
Se si vuole parlare del prezzo ok, shimano xt ecc ecc ecc, ma dire che sono dei bidoni (senza magari averli mai realmente testati raidando come si deve) mi sembra un pò esagerato!

ps.
Dopo questo messaggio SRAm mi invierà una coppia di freni gratis...spero :P

Certo che uno spurgo al mese... i miei vecchi xt m785 li ho presi sulla bike usata e per tre anni non li ho spurgati, funzionano ancora da dio
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
tutte queste critiche sui vecchi guide...
io ho usato i guide RSC per un dislivello complessivo di oltre 500.000 metri fatti in 2 anni, spurgati regolarmente una volta al mese, MAI avuto un problema, freno ottimo.

Intendi che se non li avessi spurgati una volta al mese non avrebbero funzionato in modo così impeccabile?

Mi sembra un incubo dover spurgare così spesso..
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Hai detto bene, personali. Ti posso dire che hai la probabilità di ribeccarti il problema sugli attuali XT, ne ho parlato con altri giornalisti britannici a riguardo, che hanno avuto la nostra stessa esperienza su un set, mentre l'altro funzionava.
La stessa cosa mi è capitata con i Guide: un set di Ultimate perfettamente funzionante da quasi 3 anni, e altri difettosi.

Quindi da qui a dire "shimano" o "sram" tutta la vita ne passa. Come si dice, l'unica cosa certa è la morte

Hai detto bene, personali. Ti posso dire che hai la probabilità di ribeccarti il problema sugli attuali XT, ne ho parlato con altri giornalisti britannici a riguardo, che hanno avuto la nostra stessa esperienza su un set, mentre l'altro funzionava.
La stessa cosa mi è capitata con i Guide: un set di Ultimate perfettamente funzionante da quasi 3 anni, e altri difettosi.

Quindi da qui a dire "shimano" o "sram" tutta la vita ne passa. Come si dice, l'unica cosa certa è la morte

Marco

il problema che presentano gli shimano XT, se non erro, consiste in un cambio random del punto di contatto (inizio frenata), molto fastidioso e, sicuramente, non accettabile, ma i freni continuano a frenare...
Gli Sram, spesso e volentieri, hanno i pompanti che si grippano-rompono, di colpo, in discesa, e di colpo non frenano più!!!!
Converrai con me che , anche se il nuovo progetto degli XT ha presentato e, a tuo dire e dei tuoi colleghi inglesi, continua a presentare dei problemi, la dimensione di quest'ultimo, per SRAM, è di un'altra livello!

Sram fa delle grandissime trasmissioni, per me, ad oggi le migliori (non ho ancora provato il 12 v shimano), infatti le monto su tutte e tre le mie bici, affidabili, precise e duratute, ma i loro freni hanno dei seri problemi di affidabilità, ormai da troppo tempo!

Personalmente ho perso la fiducia nei loro freni e, bada bene, sono costretto a testarli mio malgrado, in quanto me li ritrovo sempre sulle bici che compro come primo montaggo e spendere immediatamente altri soldi per sostituirli è una pratica che non seguo, li uso e loro mi confermano sempre la loro nomea.....
Siamo veramente in tanti ad avere queste esperienze con i freni SRAM, non siamo due gatti......
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Pom

Biker superis
Della tanto osannata formula ricordo solo le molte giornate che hanno rovinato ad un mio amico (cr3) che si ritrovava le leve al manubrio come niente quindi, ognuno ha i propri scheletri.
Io ho i Cr3 da quasi quattro anni, e non ho mai avuto il minimo problema, ho fatto un cambio olio più per sfizio che per necessità, tutti gli amici che hanno usato la mia bici lamentano solo la grande potenza e la scarsa modulabilità, sono molto on-off, cosa che ha me piace da matti tanto che ho anche montato l'FCS proprio per avere sempre la frenata più pronta possibile...

Per quanto riguarda Avid - Sram anche io e il mio gruppo abbiamo avuto esperienze negative, infatti quasi tutti hanno cambiato i freni Sram di primo impianto
 

Classifica mensile dislivello positivo