Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate, stavo guardando i pompanti per prenderli e cambiarli alla prima occasione ma vorrei capire che differenza c'è tra in lughi e i corti... Come faccio a sapere quale prendere???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se guardando nella inserzione di vendita, scorri la pagina , nelle caratteristiche che distinguono le due lunghezze disponibili ,li distingue cosi' :
Compatibilità:
Lungo: SRAM DB5, Livello, Livello T, Guida T, Guida R, Guida di RE, guida RS,
Breve: SRAM Livello TL, Livello di TLM, Livello finale, Guida RSC, Guida finale
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Mettere il pistone in metallo, oltre ad evitare il problema del grippaggio per espansione, migliora in qualche modo le prestazioni del freno?
 

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Ciao ragazzi, ho cambiato le pastiglie ai miei guide con delle alligator semimetalliche. Posteriore tutto ok; anteriore nonostante abbia spinto i pistoncini più dentro possibile ed usato pulitore specifico, continua a non scorrere pulitissima. Qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se guardando nella inserzione di vendita, scorri la pagina , nelle caratteristiche che distinguono le due lunghezze disponibili ,li distingue cosi' :
Compatibilità:
Lungo: SRAM DB5, Livello, Livello T, Guida T, Guida R, Guida di RE, guida RS,
Breve: SRAM Livello TL, Livello di TLM, Livello finale, Guida RSC, Guida finale
Ok,io Guide R, quindi lungo.... Mi aggrego alla domanda se oltre ad evitare il grippaggio migliore la frenata?

Ovviamente è necessario prendere anche tutto il kit per gli spurghi, giusto??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok,io Guide R, quindi lungo.... Mi aggrego alla domanda se oltre ad evitare il grippaggio migliore la frenata?

Ovviamente è necessario prendere anche tutto il kit per gli spurghi, giusto??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Personalmente non li ho mai usati a dire il vero.
Cio' che riferiscono altri e' la mancanza di grippaggio,sembra,.
No, non migliorano la frenata se alludi alla potenza, qui interviene lo stato manutentivo,un corretto spurgo ed accoppiata pastiglie-dischi oltre ovviamente ad una regolare sostituzione dell'olio senza lesinare sugli intervalli.
Ovvio che necessiti del kit di spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Personalmente non li ho mai usati a dire il vero.
Cio' che riferiscono altri e' la mancanza di grippaggio,sembra,.
No, non migliorano la frenata se alludi alla potenza, qui interviene lo stato manutentivo,un corretto spurgo ed accoppiata pastiglie-dischi oltre ovviamente ad una regolare sostituzione dell'olio senza lesinare sugli intervalli.
Ovvio che necessiti del kit di spurgo.
Grazie della risposta, siccome devo cambiare le pastiglie stavo pensando di fare un forfait e cambiare pompanti cercando di prevenire il grippaggio...

I mie guide hanno più di un anno e per ora vanno bene, ma ho la sensazione che a fine discesa l'anteriore fatichi un po' a ritornare, le pastiglie fregano violentemente sul disco mentre non freno, poi dopo qualche centinaio di metri smettono....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie della risposta, siccome devo cambiare le pastiglie stavo pensando di fare un forfait e cambiare pompanti cercando di prevenire il grippaggio...

I mie guide hanno più di un anno e per ora vanno bene, ma ho la sensazione che a fine discesa l'anteriore fatichi un po' a ritornare, le pastiglie fregano violentemente sul disco mentre non freno, poi dopo qualche centinaio di metri smettono....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sostituisci l'olio e spurga, vedi che migliora tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Come da consiglio, ho sostitutito i dischi SRAM centerline 200/180 con gli SHIMANO RT-86 203-180, fatto fare cambio liquido ed ho messo della pastiglie nuove, organiche, che avevo di scorta (le X-TOP)
Fatto il rodaggio come consigliato, e dopo 4-5 uscite con discese impegnative, posso dire di aver avuto un netto miglioramento, sia in fatto di capacità di frenata, che nella tenuta dopo lunga discesa (anche un amico che ha i Guide con dischi originali) ha notato la differenza
Rimane ovviamente l'effetto un pò "spugnoso" delle leve, se confrontato con SHIMANO o MAGURA (impianti che hanno altri amici sullle loro mtb)
Solo sabato scorso, dopo una lunga discesa, ho avvertito un leggero allungamento della leva del freno posteriore, pur mantenendo immutata la capacità di frenare .
Adesso ho ordinato delle pastiglie semimetalliche, della Galfer, per vedere se miglioro ulteriormente questi freni
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Vi riporto la mia esperienza con la modifica non originale in vendita su ama, quella in alluminio, dopo il problema di leva pigra ho eseguito la modifica, x circa un mese tutto ok, fino a che progressivamente le leve hanno ridotto la corsa al punto che durante un uscita si é completamente bloccato il freno posteriore in discesa x fortura era il posteriore...smonto tutto e apparentemente sembra tutto ok, quindi cerco in rete e cosa scopro le guarnizioni del kit modifica non sono adeguate all'applicazione con il kit originale nuovo modello modificato da sram il problema é rientrato e i freni sono diventati come nuovi...lasciate perdere i kit in vendita le guarnizioni si gonfiano bloccando il pompante prendete solo l'originale! Allego le foto per farvi notare le differenze la prima del kit non originale, la seconda originale. Fate voi le vostre conclusioni! 20191020_073638.jpg 20191017_192735.jpg
 

Allegati

  • 20191017_192735.jpg
    20191017_192735.jpg
    192 KB · Visite: 9

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vi riporto la mia esperienza con la modifica non originale in vendita su ama, quella in alluminio, dopo il problema di leva pigra ho eseguito la modifica, x circa un mese tutto ok, fino a che progressivamente le leve hanno ridotto la corsa al punto che durante un uscita si é completamente bloccato il freno posteriore in discesa x fortura era il posteriore...smonto tutto e apparentemente sembra tutto ok, quindi cerco in rete e cosa scopro le guarnizioni del kit modifica non sono adeguate all'applicazione con il kit originale nuovo modello modificato da sram il problema é rientrato e i freni sono diventati come nuovi...lasciate perdere i kit in vendita le guarnizioni si gonfiano bloccando il pompante prendete solo l'originale! Allego le foto per farvi notare le differenze la prima del kit non originale, la seconda originale. Fate voi le vostre conclusioni! Vedi l'allegato 285640 Vedi l'allegato 285641
ma quando hai smontato il pompante in alluminio le guarnizioni in che stato erano? Per caso rovinate ai bordi dove sfregavano oppure solo piú gonfie?
Il pompante del kit originale dovrebbe essere lo stesso montato di serie nell'impianto frenante, non vorrei che dopo un pó di tempo, con l'utilizzo si dilati e ripresenti il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Mac83!!

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Dimensionalmente corrette ho comprato un altro kit non originale e verificato le misure, il pompante non era grippato, quelle guarnizioni non vanno bene appena cambiate mi ero accorto della differenza di corsa della leva, ma ingenuamente credevo che fosse l'effetto della modifica e invece piano piano quella corsa é diminuita causando il problema per fortuna senza conseguenze.Per questo mi sono permesso di mettere in guardia quanti come me hanno fatto la modifica.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dimensionalmente corrette ho comprato un altro kit non originale e verificato le misure, il pompante non era grippato, quelle guarnizioni non vanno bene appena cambiate mi ero accorto della differenza di corsa della leva, ma ingenuamente credevo che fosse l'effetto della modifica e invece piano piano quella corsa é diminuita causando il problema per fortuna senza conseguenze.Per questo mi sono permesso di mettere in guardia quanti come me hanno fatto la modifica.
Ho dei freni guide r che per ora vanno bene, peró mi interessa il pompante in alluminio nel caso di bisogno.
Non capisco peró quale secondo te è il problema delle guarnizioni, si dilatano oppure sono troppo grosse e fanno incastrare la leva del freno quando si muove?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@ndr75 per ora sei l'unico caso emerso a mia conoscenza! Io li monto su due impianti Sram DB5 ormai 3 anni che sono montati. Sram TL a febbraio fa 1 anno nessun problema entrambi.
Il kit originale che hai comprato sono gli stessi di serie, nessuna modifica è stata rilasciata da Sram a quanto mi risulta, quindi anche quelli nel giro di pochi anni mostreranno lo stesso problema. Io al posto tuo avrei fatto cosi, riutilizzato le guarnizioni originali quelle sul pistone rimosso, dopo tutto il problema è imputabile al pistone in plastica e, non dalle guarnizioni.
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Allora faccio chiarezza: io la modifica la prima volta l'ho fatta con il kit aftermarket in alluminio, un mese dopo iniziano i problemi che mi hanno portato a fare queste considerazioni, sta di fatto che con il kit originale ultima versione non ho riscontrato alcun problema la leva ha la corsa corretta come in origine...sarò anche l'unico, ma credo che nelle guarnizioni non originali vi sia qualcosa di anomalo...per quanto riguarda il problema noto del rigonfiamento plastica la modifica sram é stata quella di creare una gola nell'ultima parte di guida del pimpante oer limitare la superfice di contatto con la camera della pinza.
Se provi a smontare i tuoi ti accorgerai che il pompante di alluminio sfrega sulla camera della leva rovinando la sede, cosa che con il pompante di plastica non accade perché di materiale più debole, questo é un problema dovuto dalla geometria della leva che spinge fuori asse il pompante obbligandolo a lavorare male...quindi i pompanti di alluminio dopo aver scoperto il problema non li ho montati, ho preferito quelli originali consapevole che ogni tanto revisionerò la leva con una bella pulizia.
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Allora faccio chiarezza: io la modifica la prima volta l'ho fatta con il kit aftermarket in alluminio, un mese dopo iniziano i problemi che mi hanno portato a fare queste considerazioni, sta di fatto che con il kit originale ultima versione non ho riscontrato alcun problema la leva ha la corsa corretta come in origine...sarò anche l'unico, ma credo che nelle guarnizioni non originali vi sia qualcosa di anomalo...per quanto riguarda il problema noto del rigonfiamento plastica la modifica sram é stata quella di creare una gola nell'ultima parte di guida del pimpante oer limitare la superfice di contatto con la camera della pinza.
Se provi a smontare i tuoi ti accorgerai che il pompante di alluminio sfrega sulla camera della leva rovinando la sede, cosa che con il pompante di plastica non accade perché di materiale più debole, questo é un problema dovuto dalla geometria della leva che spinge fuori asse il pompante obbligandolo a lavorare male...quindi i pompanti di alluminio dopo aver scoperto il problema non li ho montati, ho preferito quelli originali consapevole che ogni tanto revisionerò la leva con una bella pulizia.

Al problema da te menzionato dove il pistone sfrega nella sede si pone rimedio sfruttando l'incavo del pistone, montando un semplice o-ring che elimina il problema onnipresente sull'originale.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Allora faccio chiarezza: io la modifica la prima volta l'ho fatta con il kit aftermarket in alluminio, un mese dopo iniziano i problemi che mi hanno portato a fare queste considerazioni, sta di fatto che con il kit originale ultima versione non ho riscontrato alcun problema la leva ha la corsa corretta come in origine...sarò anche l'unico, ma credo che nelle guarnizioni non originali vi sia qualcosa di anomalo...per quanto riguarda il problema noto del rigonfiamento plastica la modifica sram é stata quella di creare una gola nell'ultima parte di guida del pimpante oer limitare la superfice di contatto con la camera della pinza.
Se provi a smontare i tuoi ti accorgerai che il pompante di alluminio sfrega sulla camera della leva rovinando la sede, cosa che con il pompante di plastica non accade perché di materiale più debole, questo é un problema dovuto dalla geometria della leva che spinge fuori asse il pompante obbligandolo a lavorare male...quindi i pompanti di alluminio dopo aver scoperto il problema non li ho montati, ho preferito quelli originali consapevole che ogni tanto revisionerò la leva con una bella pulizia.
Posso chiederti quanto ti sono costati i kit dei pistoni, sia quelli in alluminio che quelli originali sram?
grazie
 

JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
Ho acquistato un set di SRAM guide RS usati molto poco solo che il posteriore ha il tubo troppo corto......domanda: esiste in commercio un tubo che non costi uno sproposito come il ricambio originale sram? A me basterebbe anche solo il tubo senza banjo e quant'altro.
Su Amazon si trovano dei tubi ma non è specificato se sono adatti al Dot 5.1
Qualcuno ha fatto magari qualche esperimento con tubi "non originali"?
 

Classifica mensile dislivello positivo