Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1 Naturalmente se AMG fa la revisione gratis accettiamo subito, se invece la garanzia fosse scaduta spenderesti 50 euro per i ricambi? ovvero compreresti qualcos'altro nuovo intonso?
Citami il tuo problema, se posso ti aiuto con amg, sicuramente il tuo problema ti sara' risolto anche fuori garanzia nel limite del possibile.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
perché avevo parlato con il mio ciclista e una volta tornati era gli stessi ma con il pistoncino sostituito. Non vedo il motivo per una sostituzione completa se il pezzo incriminato è solo uno..... anche per un discorso economico..... che fai se ti si rovina un pneumatico della macchina sostituisci la ruota completa? Io ho dovuto aspettare un mese perché mancava il kit di ricambio.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
perché avevo parlato con il mio ciclista e una volta tornati era gli stessi ma con il pistoncino sostituito. Non vedo il motivo per una sostituzione completa se il pezzo incriminato è solo uno..... anche per un discorso economico..... che fai se ti si rovina un pneumatico della macchina sostituisci la ruota completa? Io ho dovuto aspettare un mese perché mancava il kit di ricambio.....
Ma difatti, se il pezzo e' il pistoncino e' l'intero kit revisione gruppo leva che va' sostituito e non solo il pistoncino.
L'esempio dell'auto : se la tua auto da nuova ha percorso 20,000km ed uno solo dei pneumatici evince un difetto, che fai sostituisci il pneumatico difettato con uno nuovo e lo accoppi ad un treno gomme che ha gia' percorso i 20,000km?
 
T

tricycle

Ospite
Io la penso così, da cliente:
Ho speso i miei soldi e pretendo che tutto funzioni, che sia una vite, un pompante o tutto il freno, ca@@i vostri.
Altrimenti i miei soldi li vado a spendere da un altra parte.
Non ho voglia e non mi interessa di trovare soluzioni ai problemi dei fornitori che ho pagato

Chiaro abbastanza, vero?

Se qualcuno la pensa diversamente, che venga a farmi funzionare i freni che non vanno, a gratis ovviamente! E vediamo se è contento!

Che ca@@o!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
@macbond se per cambiare una gomma ci volesse tanta manodopera da avvicinare il costo della ruota completa, poco ma sicuro che ti darebbero quest'ultima :spetteguless:



Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
ma se tu credi che in un periodo come questo dove tutti guardano alla spesa cambiare un pistoncino con relative guarnizioni, il cui tempo tecnico è 5 minuti, costi meno che smontare il pompante sostituire l'ogiva con relativo raccordo, mettere un pompante nuovo(a che scopo?) ricollegare il tutto rimontare la leva sia più conveniente meglio per te. Io da esperienza personale e dopo aver parlato con il meccanico ho verificato questo..... in relazione tra altro di un numero consistente di sostituzioni....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io la penso così, da cliente:
Ho speso i miei soldi e pretendo che tutto funzioni, che sia una vite, un pompante o tutto il freno, ca@@i vostri.
Altrimenti i miei soldi li vado a spendere da un altra parte.
Non ho voglia e non mi interessa di trovare soluzioni ai problemi dei fornitori che ho pagato

Chiaro abbastanza, vero?

Se qualcuno la pensa diversamente, che venga a farmi funzionare i freni che non vanno, a gratis ovviamente! E vediamo se è contento!

Che ca@@o!!!
Curiosita',mi diresti il modello di freni che hai e come e dove li hai comprati e da quanto tempo li usi? Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@macbond, consentimi di dubitare che la revisione di un pompante si faccia in “5 minuti". E senza conoscere il costo effettivo per il produttore non è facile fare dei conti della serva.

Fai conto che la stessa azienda a me ha mandato un Reverb nuovo di pacca invece che cambiare la guarnizione dell'IFP. Eppure parliamo di un sacchettino di tenute da 15 euro contro un reggisella da 250 (a prezzi di listino)... O forse ne avevano talmente tanti da sistemare che costava meno prenderne uno nuovo in magazzino piuttosto che assumere un tecnico in più, anche a termine... insomma, sempre una questione di costi ;-)
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
@macbond, consentimi di dubitare che la revisione di un pompante si faccia in “5 minuti". E senza conoscere il costo effettivo per il produttore non è facile fare dei conti della serva.

Fai conto che la stessa azienda a me ha mandato un Reverb nuovo di pacca invece che cambiare la guarnizione dell'IFP. Eppure parliamo di un sacchettino di tenute da 15 euro contro un reggisella da 250 (a prezzi di listino)... O forse ne avevano talmente tanti da sistemare che costava meno prenderne uno nuovo in magazzino piuttosto che assumere un tecnico in più, anche a termine... insomma, sempre una questione di costi ;-)
lo smontaggio è dato da 2 viti che tengono la leva e una che tiene fermo il registro della ghiera distanza pastiglie.... fine! avendolo fatto so i tempi. Comunque se invece di sentire lamentele del cliente e visto a volte i tempi lunghissimi di attesa per la riparazioni preferiscono sostituire d'emblée il pezzo.... meglio così. Io ho risposto in base ad esperienza passata.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
dovessi comprare ora una bici avendo di serie questi freni, me li farei cambiare con dei scarsissimi alivio o deore.
quando ancora non sapevo di questi difetti, eravamo in giro con un amico perché stava cercando una bici e il negoziante gliene propose una che montava questi freni, scontata perché in pronta consegna.
per questioni sue non la prese: A distanza di tempo sono tornato e chiacchierando e' venuto fuori questo problema, candidamente disse che sono bei freni ma progettati male.
scusate l'intromissione
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ma difatti, se il pezzo e' il pistoncino e' l'intero kit revisione gruppo leva che va' sostituito e non solo il pistoncino.
L'esempio dell'auto : se la tua auto da nuova ha percorso 20,000km ed uno solo dei pneumatici evince un difetto, che fai sostituisci il pneumatico difettato con uno nuovo e lo accoppi ad un treno gomme che ha gia' percorso i 20,000km?
Esiste un kit o una lista di pezzi raccomandata per la revisione?

Qualcuno ha provato le semimetalliche turbo di Alligator?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
dovessi comprare ora una bici avendo di serie questi freni, me li farei cambiare con dei scarsissimi alivio o deore.
quando ancora non sapevo di questi difetti, eravamo in giro con un amico perché stava cercando una bici e il negoziante gliene propose una che montava questi freni, scontata perché in pronta consegna.
per questioni sue non la prese: A distanza di tempo sono tornato e chiacchierando e' venuto fuori questo problema, candidamente disse che sono bei freni ma progettati male.
scusate l'intromissione
DEORE non sono cosi male
Alivio dopo due mesi li vorresti cambiare, guide alla peggio durerebbero di piu,

Comunque la giri siamo polli da spennare sia:pirletto:
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esiste un kit o una lista di pezzi raccomandata per la revisione?

Qualcuno ha provato le semimetalliche turbo di Alligator?
Certo,basta scaricare l'esploso tecnico sram dei tuoi freni, tutti i particolari sono elencati nei kit con part number, che lo digiti su google ti ottieni la disponibilita' online tra i piu' forniti e-store
 
T

tricycle

Ospite
Curiosita',mi diresti il modello di freni che hai e come e dove li hai comprati e da quanto tempo li usi? Grazie.

Se intendi quelli che non funzionano e ho tolto: SRAM GUIDE R comprati come primo equipaggiamento su bike, revisionati una volta per noto problema e poi buttati dopo 1 mese

Se intendi quelli che monto adesso: ZEE, acquistati online 1 anno fa’
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
DEORE non sono cosi male
Alivio dopo due mesi li vorresti cambiare, guide alla peggio durerebbero di piu,

Comunque la giri siamo polli da spennare sia:pirletto:
gli alivio probabilmente perché non adatti a determinati percorsi o ad un uso intenso, ma sempre meglio un up grade per un prodotto sotto dimensionato che un cambio per un prodotto fallato di fabbrica.
come altri, anche io andrei in bestia dopo aver speso soldi e perdere tempo a cercare soluzioni a errori di progettazione
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
gli alivio p



robabilmente perché non adatti a determinati percorsi o ad un uso intenso, ma sempre meglio un up grade per un prodotto sotto dimensionato che un cambio per un prodotto fallato di fabbrica.
come altri, anche io andrei in bestia dopo aver speso soldi e perdere tempo a cercare soluzioni a errori di progettazione

difetti di progettazione andrebbero dimostrati, secondo me la colpa e' a meta' strada da un lato il biciclettaio ( proprietario del marchio) assembla pezzi a caso senza preoccuparsi troppo, da altro punto di vista sram non sembra fare tantissimo per risolvere il problema,
probabilmente basterebbe distribuire una dispensa per istruire i clienti.

torniamo all'esempio della lavatrice, un'aspetto sorprendente di tante lamentele . molti hanno ricevuto la bici con le pastiglie organiche e malgrado i problemi non pensano di provare vari tipi di inserti,

imho in ambito racing e' abbastanza scontato che il mezzo appena ritirato dal concessionario va aggiustato su di noi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se intendi quelli che non funzionano e ho tolto: SRAM GUIDE R comprati come primo equipaggiamento su bike, revisionati una volta per noto problema e poi buttati dopo 1 mese

Se intendi quelli che monto adesso: ZEE, acquistati online 1 anno fa’
Bhe' ma, allora non li hai piu' se dici di averli buttati via ................
non so chi e come ti abbiano fatto la revisione e per revisione tu cosa intenda e soprattutto se e' intervenuto il negoziante oppure sono stati inviati in AMG , ma se tanto mi da tanto mi viene da pensare che essendo di serie su una bike nuova il negoziante ti avra' di certo effettuato "per revisione" uno spurgo .........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
difetti di progettazione andrebbero dimostrati...

Ma secondo te, se non fosse un problema di progettazione o di qualità dei materiali, te li sostituirebbero in garanzia senza fare un fiato?

Un freno che non deve frenare "troppo", perchè se no scalda e si blocca? Ma davvero davvero? Siamo su scherzi a parte, vero ? ;-)

Perdonatemi se ve lo dico, ma sono diverse pagine che percepisco il classico stridore di unghie sui vetri da fanboy. Lo stesso di chi, in altra discussione e da "schieramento" opposto, insisteva a negare il fatto, riportato da quasi tutti, che sul 42 del mono 11V XT Shimano la catena cadesse pedalando all' indietro, con l'incontrovertibile argomento che "il mio XTR non lo fa"...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo