Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche io salgo per la discesa e per fortuna, io non ho preso i guide,:prost:

Lei Dottore mi sottovaluta l'importanza dell'inserto. Se da un'occhiata a questi test notera' che impianti abbastanza uguali hanno comportamento molto dissimile determinato appunto dalla differente pastiglia impiegata.
https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/

Personalmente non salgo per scendere. Ma in Appennino o (più raramente, purtroppo) nelle Alpi capita di scendere per tanto tempo e su pendenze non propriamente rassicuranti ;-)

Non sottovaluto affatto l'importanza delle pastiglie, sulle due bici che uso in ambiti molto diversi (full 130/140 per l'Appennino e full xc per i giri intorno casa) ho impianti praticamente identici (SLX e XT, stessa serie) ma uso pastiglie metalliche nel primo caso e in resina nel secondo. Per quella che è la mia esperienza le pastiglie metalliche offrono infatti prestazioni complessivamente "migliori" a livello di consistenza e resistenza contro una maggiore rumorosità.

Però quando ho rinnovato la bici, e di serie ci ho trovato pastiglie in resina, non è che la pompa si è bloccata o son volato giù dal sentiero perchè non frenavo, semplicemente le pastiglie si sono consumate molto più velocemente. Non confondiamo migliore o peggiore prestazione (reale o percepita) con i malfunzionamenti, quelli sono tutt'altra cosa.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Personalmente non salgo per scendere. Ma in Appennino o (più raramente, purtroppo) nelle Alpi capita di scendere per tanto tempo e su pendenze non propriamente rassicuranti ;-)

Non sottovaluto affatto l'importanza delle pastiglie, sulle due bici che uso in ambiti molto diversi (full 130/140 per l'Appennino e full xc per i giri intorno casa) ho impianti praticamente identici (SLX e XT, stessa serie) ma uso pastiglie metalliche nel primo caso e in resina nel secondo. Per quella che è la mia esperienza le pastiglie metalliche offrono infatti prestazioni complessivamente "migliori" a livello di consistenza e resistenza contro una maggiore rumorosità.

Però quando ho rinnovato la bici, e di serie ci ho trovato pastiglie in resina, non è che la pompa si è bloccata o son volato giù dal sentiero perchè non frenavo, semplicemente le pastiglie si sono consumate molto più velocemente. Non confondiamo migliore o peggiore prestazione (reale o percepita) con i malfunzionamenti, quelli sono tutt'altra cosa.
Anch'io avevo sulla full Xt e sulla front Slx ed ho sempre utilizzato pastiglie sia metalliche che in resina e anche con dischi di produttori diversi ed hanno sempre funzionato.
Gli Sram Guide R no, sono belli nuovi ed il posteriore è già andato in pappa dopo 200km.
Domani porto la bici in officina per controllo generale e farò sistemare i freni.


Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Però quando ho rinnovato la bici, e di serie ci ho trovato pastiglie in resina, non è che la pompa si è bloccata o son volato giù dal sentiero perchè non frenavo, semplicemente le pastiglie si sono consumate molto più velocemente. Non confondiamo migliore o peggiore prestazione (reale o percepita) con i malfunzionamenti, quelli sono tutt'altra cosa.
Precisiamo non voglio sdoganare i Guide a nessuno, piuttosto lo Shimano 615 e' un freno dignitosissimo, imho con le G04S diventa un gran bel freno (percepito), tuttavia l'accoppiata ZEE con la pinza magura MT5, adesso ho le paste in kevlar, la bici rallenta con il pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Precisiamo non voglio sdoganare i Guide a nessuno, piuttosto lo Shimano 615 e' un freno dignitosissimo, imho con le G04S diventa un gran bel freno (percepito), tuttavia l'accoppiata ZEE con la pinza magura MT5, adesso ho le paste in kevlar, la bici rallenta con il pensiero.
Secondo te sulle mie pompe XT M785 posso abbinare pinze Zee???

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Precisiamo non voglio sdoganare i Guide a nessuno, piuttosto lo Shimano 615 e' un freno dignitosissimo, imho con le G04S diventa un gran bel freno (percepito), tuttavia l'accoppiata ZEE con la pinza magura MT5, adesso ho le paste in kevlar, la bici rallenta con il pensiero.
Non ho difficoltà a crederci :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
seguo con interesse tutta la discussione, anch'io sono possessore dei guide rs, c'è qualcuno che ha provato a sostituire il pompante con quelli in alluminio che si trovano su ebay o sul aliexpress?
Potrebbe essere la soluzione risolutiva, puoi indicare il link del commerciante?
Da quel che scrivono tutti, il pistoncino bianco Sram è destinato sempre a deformarsi,:-( puo' andar bene fintanto che lo sostituiscono gratis
In metallo potrebbe avere qualche chance in piu'
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Sono la prima cosa che cambio ancor prima di aver utilizzato ogni nuova bici

Io chiedevo informazioni per questo,credo che per i Guide R modello base non serva Sram topo poi non so,i miei funzionano bene mai smontati mai fatta manutenzione dopo circa un anno di utilizzo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Potrebbe essere la soluzione risolutiva, puoi indicare il link del commerciante?
Da quel che scrivono tutti, il pistoncino bianco Sram è destinato sempre a deformarsi,:-( puo' andar bene fintanto che lo sostituiscono gratis
In metallo potrebbe avere qualche chance in piu'

Vedi l'allegato 261804

Arrivati appena adesso...

ad oggi nessun problema con i Guide R uso i freni da Marzo con regolarità settimanale appena avro problemi proverò la modifica.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Spero di non aver fatto confusione con i multiquote...
gianlucazocchi dice che è la prima cosa che sostituisce e spero ci possa dare più lumi a riguardo,
Seby.c è stato il mio istigatore ed ora vedo che mi ha preceduto e li ha presi.

qui sotto metto link di ebay

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odk...+Rebuild+Part+Piston++for+sram+GUIDE&_sacat=0

poi con lo stesso criterio di ricerca, come riportato nei post alle prime pagine, si trovano anche su aliexpress.
Io altro non so ma sono seriamente interessato ad acquistarli anche se per ora non ho grossi problemi sui freni ma ammetto di esser un pò preveuto a causa della precedete esperienza con gli avid...

Aspetto le esperienze di chi è maggiormente prepartato di me (e ci vuol poco...)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Bici ritirata stamani, il posteriore è stato spurgato e adesso la leva ha "consistenza"nell' esser premuta.
Per non sbagliare mi son preso anche un adattatore Shimano e i collarini per cambio e reggisella.
Al primo segno di cedimento, metto su gli Xt

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Può essere che con il freddo i freni perdano molta potenza frenante?
nell'ultima uscita in un trail ripido ero in balia del terreno smosso e dei freni che non rispondevano bene...
non mi era mai capitato e ho gli RS da più di un anno senza avere grandi problemi..
Secondo voi può essere che il freddo abbia addensato l'olio rendendoli inefficaci (cosa che mi è venuta da pensare mentre ero lì)
oppure è una cosa comune per tutti i freni?
non rispondevano come quando son bagnati per esempio, i dischi non facevano rumore, sembrava più una cosa dei pompanti...non so come spiegare...cmq ero alla seconda discesa e nonostante l'utilizzo non si sono scaldati e non hanno migliorato...
 

Classifica mensile dislivello positivo