Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Secondo me dovresti provare a spurgarli. L'inverno scorso mi ha dato problemi l'alzasella e spurgando ho risolto.
Questi oli non ne risentono di qualche grado sotto zero.
Io ho i Guide rsc da 2 anni e ancora non mi hanno dato problemi se non un leggero allungamento della corsa anche col registro a fondo corsa. Probabilmente fra poco sarà ora di fare un po' di manutenzione...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo me dovresti provare a spurgarli. L'inverno scorso mi ha dato problemi l'alzasella e spurgando ho risolto.
Questi oli non ne risentono di qualche grado sotto zero.
Io ho i Guide rsc da 2 anni e ancora non mi hanno dato problemi se non un leggero allungamento della corsa anche col registro a fondo corsa. Probabilmente fra poco sarà ora di fare un po' di manutenzione...
Bravo, eccone uno che capisce l'importanza della manutenzione,senza campare accuse diffamatorie di malfunzionamenti verso I brand .
Ti e Vi confermo anche io che una manutenzione piu' costante assicura prestazioni davvero eccellenti.
Se invece,per altri ,il fatto , preferiscono discuterlo con diversi orientamenti che ben venga e lo esprimano liberamente e scelgano un componente con minore necessita' di manutenzione, ma non vengano a fare I saputelli raccontando fatti non fondati sulla affidabilita' dei componenti in oggetto di thread
Unitamente, un piccolo Augurio per un grande nuovo anno a tutti del forum :prost:
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Secondo me dovresti provare a spurgarli. L'inverno scorso mi ha dato problemi l'alzasella e spurgando ho risolto.
Questi oli non ne risentono di qualche grado sotto zero.
Io ho i Guide rsc da 2 anni e ancora non mi hanno dato problemi se non un leggero allungamento della corsa anche col registro a fondo corsa. Probabilmente fra poco sarà ora di fare un po' di manutenzione...
l'ho pensato anche io, ma il meccanico qualche settimana fa mi ha detto che non ne avevano bisogno..
A me come feeling gli RS vanno benissimo, però hanno avuto un calo improvviso che non imputo al fatto che siano "i tanto odiati guide" ma a qualche altro fattore, che a questo punto non è il freddo.
Appena posso faccio lo spurgo, grazie
 
Ultima modifica:

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
l'ho pensato anche io, ma il meccanico qualche settimana fa mi ha detto che non ne avevano bisogno..
A me come feeling gli RS vanno benissimo, però hanno avuto un calo improvviso che non imputo al fatto che siano "i tanto odiati guide" ma a qualche altro fattore, che a questo punto è il freddo.
Appena posso faccio lo spurgo, grazie

Ho gli Rs 4 pistoncini anch’io da due anni, sono eccezionali perché sono tra i migliori quanto a modulabilita’ , caratteristica prioritaria sulle bici dal mio punto di vista.
Il calo improvviso può essere dovuto alla contaminazione dei dischi e delle pastiglie.
Io uso lo spray per i dischi delle moto che è a base trielina potente sgrassante.
Quando si fa manutenzione alla bici è un attimo toccare un disco freno con grasso olio spray siliconici e la frenata ne risente subito, il lavaggio con spray alla trielina è una garanzia di funzionamento (da esperienza motociclistica).
Poi è buona norma cambiare olio ai freni Dot una volta all’ anno perché è igroscopico, col tempo cattura umidità dall’aria e questa compromette il funzionamento.
 
Ultima modifica:

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Piu’ che Spurgarli , sostituisci completamente l’olio, se ha catturato umidità a spurgarli serve poco , migliora al momento da dura poco, se cambi completamente l’olio ci fai tranquillamente un anno senza pensieri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ho gli Rs 4 pistoncini anch’io da due anni, sono eccezionali perché sono tra i migliori quanto a modulabilita’ , caratteristica prioritaria sulle bici dal mio punto di vista.
Il calo improvviso può essere dovuto alla contaminazione dei dischi e delle pastiglie.
Io uso lo spray per i dischi delle moto che è a base trielina potente sgrassante.
Quando si fa manutenzione alla bici è un attimo toccare un disco freno con grasso olio spray siliconici e la frenata ne risente subito, il lavaggio con spray alla trielina è una garanzia di funzionamento (da esperienza motociclistica).
Poi è buona norma cambiare olio ai freni Dot una volta all’ anno perché è igroscopico, col tempo cattura umidità dall’aria e questa compromette il funzionamento.
difficile che si tratti di contaminazione di pastiglie e dischi...mi era capitato sulla vecchia bici ed era molto diverso oltre che riscontrabile pulendo il disco e per via del rumore insolito. cmq appena posso cambio dell'olio e delle pastiglie. finora ho usato le metalliche, voi quali mi consigliate?
Se mi linkate il prodotto ancora meglio!:prost:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
difficile che si tratti di contaminazione di pastiglie e dischi...mi era capitato sulla vecchia bici ed era molto diverso oltre che riscontrabile pulendo il disco e per via del rumore insolito. cmq appena posso cambio dell'olio e delle pastiglie. finora ho usato le metalliche, voi quali mi consigliate?
Se mi linkate il prodotto ancora meglio!:prost:
Ma è aumentata la corsa delle leve freno oppure è rimasta ok ?
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
difficile che si tratti di contaminazione di pastiglie e dischi...mi era capitato sulla vecchia bici ed era molto diverso oltre che riscontrabile pulendo il disco e per via del rumore insolito. cmq appena posso cambio dell'olio e delle pastiglie. finora ho usato le metalliche, voi quali mi consigliate?
Se mi linkate il prodotto ancora meglio!:prost:

Io uso le Alligator semimetalliche non fischiano , sono più pronte a freddo delle metalliche e consumano meno i dischi, durano il doppio delle Organiche costando la metà di metalliche e organiche .
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Guide rs usciti di serie dalla mia jeffsy. Mai avuto problemi. Poi ho messo un po' da parte la bici per infortunio e quando l'ho ripresa mi hanno dato solo problemi: leva spugnosissima. Numerosi spurghi non hanno risolto. Leggendo in giro ho capito che è il pistone del pompante che fa schifo di fabbrica: si dilata/corrode. Ne ho preso un paio di ricambio in titanio sperando di risolvere. Nel frattempo ho preso degli shimano XT, freni seri e soprattutto freni tali da essere chiamati freni, non ste ciofeche sram che decidono di non funzionare dalla sera alla mattina senza apparente motivo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Secondo me i freni vanno anche un po' capiti , frenare fa' parte delle operazioni inverse, come la divisione piu' complicata della moltiplica e raffreddare e' piu' difficile dello scaldare.

Ora se guardate in casa shimano nessuno penserebbe (mi auguro) di eseguire spurghi andando a mescolare olio shimano con l'olio magura e olio marchio mai sentito preso a tre euro all' auchan.

Chissacome questa e' la pratica normalmente riservata ai freni sram e avid nelle botteghe dei pasticcioni, i quali una volta ti aggiungono liquido DOT 5,1 preso da una parte , poi liquido DOT 5,1 preso da un'altra. Basterebbe ricordare che mescolare liquidi DOT di provenienza differente e' consentito , pero' NON e' consigliabile , le prestazioni del miscuglio saranno certamente MOLTO peggiori delle prestazioni dei due liquidi di partenza. Fa abbastanza ridere anche lamentarsi delle performance del freno Guide caricato col liquido DOT da tre euro preso alla coop, in cofronto allo Shimano XT caricato rigorosamente con liquido Shimano da 15 Euro /kg - Io prima di buttare il bambino insieme all'acqua sporca proverei a rimpiazzare il DOT di provenienza sconosciuta col MOTUL RBF600 ovvero un ATE TYP 200 e metterei due pastiglie come queste,
allig_turbo.jpg
giusto per capire se posso fare qualcosa per migliorarmi.:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: verdino

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
difficile che si tratti di contaminazione di pastiglie e dischi...mi era capitato sulla vecchia bici ed era molto diverso oltre che riscontrabile pulendo il disco e per via del rumore insolito. cmq appena posso cambio dell'olio e delle pastiglie. finora ho usato le metalliche, voi quali mi consigliate?
Se mi linkate il prodotto ancora meglio!:prost:
Se fai discese impegnative per i freni, non esiste l' inserto buono per tutti e per tutte le situazioni , tocca andare per tentativi e capire cosa e' meglio per te.
Swiss ha presentato queste, appare evidente che tutti i produttori si stanno impegnando per migliorare la dispersione del calore e la resistenza dell'inserto nelle applicazioni gravose
swiss.jpg
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Guide rs usciti di serie dalla mia jeffsy. Mai avuto problemi. Poi ho messo un po' da parte la bici per infortunio e quando l'ho ripresa mi hanno dato solo problemi: leva spugnosissima. Numerosi spurghi non hanno risolto. Leggendo in giro ho capito che è il pistone del pompante che fa schifo di fabbrica: si dilata/corrode. Ne ho preso un paio di ricambio in titanio sperando di risolvere. Nel frattempo ho preso degli shimano XT, freni seri e soprattutto freni tali da essere chiamati freni, non ste ciofeche sram che decidono di non funzionare dalla sera alla mattina senza apparente motivo

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Ripassati cio' che scrivi: dapprima ne esulti le qualita' ...
Poi scrivi che a causa infortunio li hai tenuti fermi e alla ripresa all'utilizzo riscontri problemi di leva spugnosa,riferisci di avere effettuato numerosi spurghi, ma non sostituzione di tutto l'olio ,ma qui la lascia pensare tutta anche della conservazione che avra' dapprima condensato vapori e poi per dilatazione ,a causa della igroscopcita' dell'olio,avra' danneggiato le tenute dei gruppi leve dei pompanti e non dei pistoni che vai scrivendo.e poi alla fine li definisci ciofeche?
Sei l'esempio del post 362 ,senza eccezioni solo per le definizioni di cio' che hai scritto!
Poi tra l' altro si legge chiaramente nell'altro 3d di come siano andate le cose, proprio come avevo intuito io ,dilatazione pompanti...ma che e' ... il tuo fantomatico meccanico non e' stato in grado a revisionarli? Ma se prima li hai gettati ora I pistoni in carbonio dove li monti?
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/jeffsy.334359/page-175#post-8551193
 
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ripassati cio' che scrivi: dapprima ne esulti le qualita' ...
Poi scrivi che a causa infortunio li hai tenuti fermi e alla ripresa all'utilizzo riscontri problemi di leva spugnosa,riferisci di avere effettuato numerosi spurghi, ma non sostituzione di tutto l'olio ,ma qui la lascia pensare tutta anche della conservazione che avra' dapprima condensato vapori e poi per dilatazione ,a causa della igroscopcita' dell'olio,avra' danneggiato le tenute dei gruppi leve dei pompanti e non dei pistoni che vai scrivendo.e poi alla fine li definisci ciofeche?
Sei l'esempio del post 362 ,senza eccezioni solo per le definizioni di cio' che hai scritto!
Poi tra l' altro si legge chiaramente nell'altro 3d di come siano andate le cose, proprio come avevo intuito io ,dilatazione pompanti...ma che e' ... il tuo fantomatico meccanico non e' stato in grado a revisionarli? Ma se prima li hai gettati ora I pistoni in carbonio dove li monti?
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/jeffsy.334359/page-175#post-8551193
Aspetta, c'è un po' di confusione ovviamente per colpa mia. Ho solo riportato ciò che mi è successo. I pistoni li ho presi oggi, dopo aver scritto il post nell'altro thread. Non ne ho esaltato le qualità, anzi, ad essere sincero non mi sono mai piaciuti fin dal primo utilizzo. Non li ho cambiati semplicemente perché funzionavano e non vedevo il motivo per cambiarli. Pur non piacendomi, mi sono abituato. Poi la sosta forzata e tutto quello che ho scritto: leva spugnosa, spurghi, meccanico, ecc... Il meccanico è in gamba e mi ha anche proposto la revisione, sono io che ho colto la palla al balzo per cambiarli pur crucciandomi del fatto che hanno smesso di funzionare praticamente la sera per la mattina. Oggi, come dicevo, ho trovato i pistoni in titanio e ho deciso di prenderli per vedere se posso recuperarli e tenerli di scorta in caso di emergenza o se un giorno dovessi assemblare un'altra bici.
Spero sia chiaro ora, nessuna polemica, ci mancherebbe [emoji6]

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aspetta, c'è un po' di confusione ovviamente per colpa mia. Ho solo riportato ciò che mi è successo. I pistoni li ho presi oggi, dopo aver scritto il post nell'altro thread. Non ne ho esaltato le qualità, anzi, ad essere sincero non mi sono mai piaciuti fin dal primo utilizzo. Non li ho cambiati semplicemente perché funzionavano e non vedevo il motivo per cambiarli. Pur non piacendomi, mi sono abituato. Poi la sosta forzata e tutto quello che ho scritto: leva spugnosa, spurghi, meccanico, ecc... Il meccanico è in gamba e mi ha anche proposto la revisione, sono io che ho colto la palla al balzo per cambiarli pur crucciandomi del fatto che hanno smesso di funzionare praticamente la sera per la mattina. Oggi, come dicevo, ho trovato i pistoni in titanio e ho deciso di prenderli per vedere se posso recuperarli e tenerli di scorta in caso di emergenza o se un giorno dovessi assemblare un'altra bici.
Spero sia chiaro ora, nessuna polemica, ci mancherebbe [emoji6]

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Non e' cosi', ti sei contraddetto da te a confronto di te stesso da quanto scrivi nei due thread , caso strano ora il meccanico e' uno buono(ne conosco di tanti buoni) e ti ha offerto la revisione.
Non hanno smesso di funzionare dalla sera alla mattina perche' hai anteposto una lunga sosta per infortunio e poi ripresa con il frontino....quindi immaginiamo il tutto ....
Infine scrivi cosi' ,da copia ed incolla :
Nel frattempo ho preso degli shimano XT, freni seri e soprattutto freni tali da essere chiamati freni, non ste ciofeche sram che decidono di non funzionare dalla sera alla mattina senza apparente motivo
a me mi sa che la ciofeca non siano i freni , lascio la parola ad altri lettori .!
Aggiungo: non volerne nhe' :prost:
Puo' dire qualcosa in riferimento alla mia esperienza @franz_quattro
Da poco , orientativamente fine settembre inizio Ottobre ho acquistato una coppia nuova di Shimano XT a doppio pistone serie 8000 2018 con pastiglie in resina con alette di raffreddamento .
Uitlizzo su di una trail mtb di nuova configurazione.
Mia impressione dopo utilizzo esclusivo di Avid dai Seven top con regolazioni multiple ed a tutti i modelli di Code dal 2010 a venire e Sram con i code RSC da poco testati ,sempre soddisfatto ,utilizzo estremo con stress impianto, manutenzione sempre e solo eseguito da me esclusivamente con prodotti originali e mai nessun rimpianto,cambio olio non una ma due volte anno anche nel caso di inutilizzo.
Si certo, me li hanno anche sostituiti in garanzia sempre e solo quando esistevano le ragioni ma non a caso o per simpatia...
Ora con gli RSC cambia tutto .
Dicevo degli Shimano , ottima potenza da subito , niente vibrazioni suoni e varie , li ho stressati su discesa estenuante su asfalto ed hanno retto ,unica pecca le resina consuma velocemente ,ma non posso effettuare confronti con gli sram rsc in quanto il loro tempo deve ancora arrivare, intanto mi sembrano gia' discretamente buoni ,posso riservarmi di esprimere un confronto solo a tempo debito , ma se non fossi soddisfatto ,
mai mi permetterei di definirli ciofeche alla @capocchione
;-)
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
no non è aumentata la corsa, sono più spugnosi e nell'ultima uscita avevo difficoltà a frenare
Direi allora, come ti hanno già suggerito, di fare un cambio olio completo (non rabbocco) e cambio pastiglie
Io non faccio discese lunghissime e fino ad ora ho usato pastiglie organiche
Ciao e buon anno
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
oggi ho ritirato la bici dopo il cambio olio, mi hanno chiesto 20€ per freno...è un prezzo normale?
in totale 44€
 

Classifica mensile dislivello positivo